web analytics

PCLinuxOS 04.2014: arriva Mate 1.8 e migliorie per LXDE e KDE

I developer PCLinuxOS  hanno rilasciato una nuova ISO aggiornata per KDE, LXDE e Mate con interessanti novità.

PCLinuxOS 04.2014 Mate
PCLinuxOS è una distribuzione indipendente Rolling Release che ci consente quindi di ricevere costanti aggiornamenti dell’ambiente desktop, applicazioni, Kernel ecc in maniera tale da aver sempre un sistema operativo aggiornato. Come per Arch Linux, anche in PCLinuxOS gli aggiornamenti non sono immediati, prima vengono testati, eventualmente corretti e poi inseriti nei repository. PCLinuxOS si basa su un gestore dei pacchetti Apt-rpm (che utilizza gli stessi comandi di apt di debian / ubuntu) con gestore grafico Synaptic che rende veloce l’installazione/rimozione e aggiornamento delle varie applicazioni ecc. In PCLinuxOS troviamo già preinstallati i codec multimediali, plugin di terze parti per browser ecc in modo tale da poter riprodurre i principali file audio e video già da livecd, presenti anche driver proprietari AMD e Nvidia e altri tool inclusi come ad esempio PCLinuxOS Control Center. Da pochi giorni è disponibile PCLinuxOS 04.2014, nuova ISO che include principalmente nuovi aggiornamenti approdati nei giorni scorse alcune correzioni riguardanti l’installer e tool di default.

PCLinuxOS 04.2014 aggiorna il Kernel Linux alla versione 3.12.16, per gli ambienti desktop troviamo KDE 4.12.3 (presto sarà disponibile il nuovo KDE 4.13), mente per LXDE troviamo aggiornati PCmanFM, novità per la ISO con Mate nella quale troviamo la nuova versione 1.8 con un nuovo tema e set d’icone di default (immagine in alto).
Aggiornati i driver proprietari AMD e Nvidia all’attuale versione stabile, introdotte inoltre nuove ottimizzazioni per il supporto hardware riguardante soprattutto moduli Wireless e Internet Key, rivisitate anche le traduzioni della distribuzione (disponibile in oltre 60 lingue), migliora anche il tool LibreOffice Manager con il quale potremo installare la suite per l’ufficio open source già nella nostra lingua con un click.

PCLinuxOS 04.2014 Control Center

Per la ISO LXDE di PCLinuxOS 04.2014 troviamo l’utile tool LXDE Control Center con il quale potremo personalizzare al meglio l’ambiente desktop dal desktop, directory, gestione Openbox, Screensaver, risoluzione monitor e molto altro ancora il tutto da una semplice ed intuitiva interfaccia grafica.

PCLinuxOS 04.2014 LXDE Control Center

PCLinuxOS 04.2014 è disponibile nella versione KDE o KDE FullMonty (con molte applicazioni, temi ecc), LXDE e Mate.

Home PCLinuxOS