Sono disponibili le prime estensioni e un video dedicato ad Ozon OS la nuova distribuzione Linux sviluppata dal team Nitrux / Numix.

Estensioni di Ozon OS
Alcune settimane fa avevamo presentato le prime immagini della nuova distribuzione sviluppata dal team Nitrux S.A.famoso soprattutto per il tema e set d’icone Numix tra i più apprezzati dagli utenti Linux. La nuova distribuzione si chiamerà Ozon OS e sarà una distribuzione concentrata principalmente per fornire un’ambiente desktop semplice e minimale ottimizzato per il gaming. Attualmente sono approdate solo poche informazioni riguardanti Ozon OS anche se è già iniziato lo sviluppo delle estensioni per Gnome Shell che verranno integrate nella nuova distribuzione che possiamo già installare / testare facilmente (immagine articolo).

Attualmente sono in fase di sviluppo il tema Ozon OS per Gnome Shell (per Gnome 3.10 e 3.12), Atom Dock ossia la dockbar inferiore che è semplicemente la dock di default con la scomparsa automatica, Atom panel ossia l’estensione per personalizzare il pannello di Gnome Shell, Atom Dash ossia l’elenco delle applicazioni in modalità full screen e Atom Workspaces ossia estensione per gestore dei vari spazi di lavoro.

Ricordo che attualmente le estensioni di Ozone OS sono ancora in fase di sviluppo, a queste potrebbero anche aggiungersene altre. Possiamo scaricare le estensioni / tema di Gnome Shell per  Ozone OS dai link posto sotto ed installarle nella nostra copiando il tema nella cartella .themes e le estensioni nella directory ~/.local/share/gnome-shell/extensions (per visualizzarla basta cliccare in Ctrl + H). se abbiamo Arch Linux possiamo installare le estensioni attraverso AUR.

Ozon for Gnome Shell
Atom dock
Atom panel
Atom Dash
Atom Workspaces

Ecco un video rilasciato dai developer del progetto Ozon OS:

Ringrazio il nostro lettore Alberto G. per la segnalazione.

  • claudette

    sinceramente a me non funziona….

  • E’ una bella distribuzione. Vedremo a lavoro finito.

  • DottorGab

    i pacchetti su aur non sono funzionano
    /usr/bin/makepkg: riga 543: git: comando non trovato

    • rmariotti

      installa git

    • dai pacman -S git
      e vedrai che funziona

      • DottorGab

        Grazie a entrambi. Cos’è git? Perché alcuni pacchetti su aur sono uguali se non con scritto git?

        • Hombre Maledicto

          E’ un sistema di controllo di versione molto popolare. In sintesi gli sviluppatori caricano il progetto in un repo tramite git, e possono aggiornarlo/fare downgrade/ creare dei branch alternativi. Inoltre git tiene traccia di ogni cambiamento, accessibile tramite il comando git log.
          Tecnicamente tu puoi installare software scaricandolo da git (git clone url) e compilandolo a mano, mantenendolo aggiornato(git pull), ecc…
          La differenza tra gli altri pacchetti su aur non segnati da *-git dovrebbe essere nel recupero dei sorgenti(ma talvolta pescano tutti da un unico repo, sia git o altro), che spesso i dev rilasciano in pacchetti(versioni) apposite,

          P.s. Git è stato creato da Linus Torvalds 😉

          • DottorGab

            Grazie, tu come stai, ho letto dal forum di Chakra che sei bloccato..

          • Hombre Maledicto

            Di nulla 😉
            Eh, si, sono ancora a letto. Per fortuna il dolore è passato da un bel pezzo. Venerdì vado a farmi altre radiografie. Intanto mi avevano già anticipato che per un mese/mese e mezzo circa dovrò comunque stare a letto, per aspettare che le fratture al bacino formino il callo – anche se resto speranzoso: magari mi dicono che sono guarito meglio del previsto e mi concedono le stampelle.

          • DottorGab

            Speriamo dai

  • Ferik

    praticamente archlinux con gnome e tema numix etc etc……a cosa serve una distro senza novità? o.o

    • Georgi Karavasilev

      It won’t be just themes (not Numix only ones, because this is a Numix and Nitrux project), it will also have a custom desktop shell build with Gnome-Shell extension on which a lot of people are working really hard as I type this.
      If you want us to justify the reason why we’re doing a new distribution go and ask Elementary (for example) the same question. Or manjaro. Or Deepin. Or I can go on and on and on.
      And this distro is step 1 from a plan we (Numix) have with the Nitrux guys, so we need it.
      P.S. I can read Spanish, but I can not type in it. Well, I can write in Italian if that counts …

      • DottorGab

        Farete le GTK?

        • Georgi Karavasilev

          Of course we will have a GTK theme for Ozon. 🙂

          • do a set of icons dedicated?

          • Georgi Karavasilev

            Yeah, Ozon will have its own iconset that will cover all the default apps we will ship.

          • Hasting Gaubault

            when will it become available to download?

No more articles