web analytics

Notepas un completo editor di testo open source specifico per sviluppatori

Vi presentiamo Notepas un completo editor di testo multi-piattaforma che include svariate funzionalità e un’interfaccia grafica GTK+2 o Qt.

Notepas in Ubuntu Linux
Notepas è un’interessante progetto, open source scritto in  Lazarus, che punta a fornire un’ottimo editor di testo multipiattaforma portabile. L’idea del progetto di fornire una valida alternativa Notepad++ includendo diversi strumenti per facilitare la realizzazione di documenti Web in HTML, oltre a supportare i più diffusi linguaggi di programmazione.
Notepas viene rilasciato per Linux sia con interfaccia grafica GTK+2 o Qt in maniera tale da poter integrarsi al meglio in qualsiasi ambiente desktop, da notare che (oltre ai sorgenti) viene rilasciato con file binario precompilato in maniera tale da poterlo utilizzare l’editor senza installarlo (portabile).

Tra le principali caratteristiche di Notepas troviamo l’editing sincronizzato, possibilità di inserire e nascondere commenti (anche in multilinea) nel file del codice, dispone di riconoscimento della sintassi e formattazione personalizzabile oltre a poter selezionare colonne di testo. Include anceh un’insieme di strumenti per applicare regole di formattazione avanzate per una selezione di testo (Code shaper),  supporta più livelli di trasparenza sia del testo che dello sfondo, supporto avanzato per l’ancoraggio e molto altro ancora.


Notepas è disponibile per Microsoft Windows e Linux direttamente da questa pagina. Per Linux basta scaricare il file zip della versione qt/gtk 32 o 64 bit e dare un doppio click sul file Notepas. Se non si avvia dovremo rendere eseguibile il file binario cliccando con il tasto destro sul file e dalle proprietà impostare l’opzione rendi eseguibile.

Home Notepas