I developer “The MariaDB Foundation” hanno recentemente rilasciato MariaDB 10, importante aggiornamento che rende il fork di MySQL sempre più completo e funzionale.

MariaDB
MariaDB è un fork open source di MySQL sviluppato da Michael Widenius (fondatore di MySQL) e altri vari developer. Presente ormai nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, viene ritenuto ormai uno dei migliori database relazionali al mondo dato che viene attualmente utilizzato da molte importanti aziende come ad esempio Google. Da pochi giorni è disponibile MariaDB 10 nuovo aggiornamento che rende ancora più stabile, sicuro e completo il database razionale open source.

MariaDB 10 include nuovi standard prestazionali e numerose ottimizzazioni che lo rendono molto più veloce e reattivo confronto la precedente generazione di MariaDB e MySQL tutto questo grazie anche a nuove caratteristiche di replicazione parallela oltre ai commit di gruppo avanzati. Stando ai developer della “The MariaDB Foundation” il nuovo MariaDB 10 è molto più stabile grazie anche alla nuova funzione che ci consente di copiare dati inclusi in più di un database principale “master” in maniera tale da avere a disposizione un’elenco completo dei dati distribuiti ad esempio in dataset di grandi dimensioni.

Da notare che a collaborare nello sviluppo di MariaDB 10 troviamo aziende del calibro di Google, Automattic (WordPress) e Fusion-IO, è disponibile anche una versione a pagamento denominata Enterprise che possiamo acquistare tramite SkySQL.

Per maggiori informazioni su MariaDB 10 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili dal blog ufficiale MariaDB.

Home MariaDB

  • Ermy_sti

    ricapitolando: mysql per grossi database e il più utilizzato dai gestionali (italiani almeno) con ottima interfaccia grafica, sqlite molto leggero (utilizzato da android), postgresql il più stabile, firebird sql lento ma il più versatile.
    Cmq amici sistemisti mi dicono di puntare o su postgresql o mysql

    • TopoRuggente

      Non so sqlite, ma postgres e firebird normalmente aderiscono molto di più alle specifiche di Sql.

      Mysql e Mariadb hanno sicuramente più supporto, Postgres è un db migliore.

      • Ermy_sti

        aspettavo proprio un tuo commento da esperto…io ho imparato ad usare mysql e devo dire che va bene anche per novellini..l’interfaccia grafica è molto fruibile e una volta che lanci delle query tramite “bottoni” te le spiega in sintassi…veramente utile…anche a me hanno detto che postgre è il migliore

        p.s. perchè non ti proponi a Roberto come collaboratore? sarebbe utile una supervisone o qualche articolo tecnico scritto da un esperto

        • Filo

          L’interfaccia grafica in che senso? Un database non hanno interfaccia grafica… Semmai ti stai riferendo al software con quale gestirlo. A quale software ti riferisci?

          • Ermy_sti

            Si mi riferivo ad un IDE..MySQL ha il suo ufficiale ed è molto completo…cmq dopo 2 anni da quel commento non faccio neanche più quel lavoro poi il sito è morto 🙁

      • Agostino

        Aggiungo: per uso puramente web basta e avanza la semplicità di Mysql e Mariadb. Postgres per tutti gli usi professionali quando i dati incominciano a gonfiarsi a dismisura. Quel che mi dispiace è che Postgres è poco usato nelle aziende di grande calibro (dove padroneggiano DB2, Oracle, Sql Server e un po’ Sybase) che mi hanno sempre costretto a lavorare con questi ultimi.

    • alien321

      Di solito l’associazione è:
      Hai Tanti soldi e vuoi il TOP: Oracle
      Hai Tanti soldi ma vuoi avere problemi: SQL Server
      Hai bisogno di velocità e te ne frega nulla se i dati tuonano: MYSQL
      Hai bisogno di Oracle ma non vuoi comprare Oracle: Postgres

      • Azzurro

        Professionalmente parlando non è esattamente così, ma te la lascio passare. Postgres è esageratamente ottimo, ma attualmente non è ancora ai livelli di Oracle che tra l’altro non è nemmeno più il migliore. Lo è stato in passato.

    • Filo

      L’ interfaccia grafica in che senso? Un database non hanno interfaccia grafica… Semmai ti stai riferendo al software con quale gestirlo. A quale software ti riferisci??

  • DD

    Non è che c’è la versione a pagamento, il software è free e open source, semplicemente ti offrono supporto a pagamento (come tutti i programmi open)

No more articles