Per Linux stanno approdando finalmente molti nuovi game AAA come Borderlands 2, Star Citizen, Nuclear Dawn e  (forse) Watch Dogs

Borderlands 2
L’arrivo del client Steam in Linux sta portando finalmente molti nuovi giochi nativi per il sistema operativo universale. Dopo un’inizio con molti titoli di giochi prevalentemente indie, stanno finalmente approdando in Linux anche nuovi giochi nativi per Linux con grafica AAA come ad esempio Borderlands 2, Star Citizen e (forse) Watch Dogs. A quanto pare Gearbox Software sembra intenzionata a lavorare alle versione nativa per Linux di Borderlands 2 il famoso action RPG-sparatutto in prima persona distribuito da 2K Games e attualmente disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360

Già disponibile per Linux attraverso Steam troviamo Nuclear Dawn game sviluppato dalla InterWave Studios in grado di offrire un mix tra FPS ed RTS nei quali vestiremo i panni di un soldato in un era post apocalittica.

Ecco il trailer di Nuclear Dawn:

jwplayer(‘playerTmUmYLrupRmS’).setup({
file: ‘http://www.youtube.com/watch?v=NB5AWmLARIE’,
title: ‘Nuclear Dawn – Trailer – PC’,
width: ‘100%’,
aspectratio: ’16:9′
});

Nuclear Dawn è già disponibile per Linux, Windows e Mac, per maggiori informazioni basta consultare la pagina dedicata del portale Steam.

Disponibile per Linux, troviamo anche Star Citizen interessante gioco di simulazione e combattimento spaziale sviluppato e pubblicato dalla Cloud Imperium grazie alla raccolta di fondi, ecco il trailer ufficiale:

jwplayer(‘playertMpjTgeoNOrw’).setup({
file: ‘http://www.youtube.com/watch?v=VyQU-AfAgno’,
title: ‘Star Citizen – Overview Trailer’,
width: ‘100%’,
aspectratio: ’16:9′
});

Per maggiori informazioni su Star Citizen basta consultare il sito ufficiale del gioco.

Presto disponibile anche per Linux il nuovo Wasteland 2, game che arriva grazie ad una raccolta fondi su Kickstarter che portato ben 2,933,252 dollari confronto i 900,000 richiesti, gli sviluppatori del game hanno già annunciato che sarà presto disponibile su Steam.

Anche se non ancora confermato, Watch Dogs  potrebbe presto approdare anche per Linux, a confermarlo sono alcuni rumor che indicherebbero l’avvio dello sviluppo della versione nativa per Linux in Steam. Attualmente da Ubisoft non è arrivata alcuna smentita o conferma a riguardo.

  • guest

    Wathdog su linux??? Finalmente cominciano a prenderlo davvero sul serio anche per il gaming 🙂

  • borderlands 2 e watch dogs sarebbero fantastici su linux.
    spero che escano davvero e spero che escano presto non tra 2-3 anni.

    poi anche valve dovrebbe darsi una mossa con sto benedetto global offensive è più di un anno che lo avevo comprato con i saldi in attesa della versione linux visto che era stato gia annunciato, ma ancora nulla e nessuna notizia.

    infine se non è chiedere troppo vorrei anche dark souls 2 su linux (anche se la vedo impossibile).

    va be che quando the witcher 2 e gog arriveranno su linux avrò parecchio da giocare

    • Luky

      Spero vivamente che il porting di borderlands 2 sia decente e non penoso quanto la versione per OS X!

  • biosniper

    un bel salto di qualità…. a quando pacman?
    🙂

  • biosniper

    qualcuno conosce un buon editor per realizzare videogame?

    ho provato game editor

    http://game-editor.com/Main_Page

    ma non ci sono validi tutorial. e game maker è discreto ma gira solo sotto win e con wine non funziona l’audio.

    I videogames personalmente preferisco crearli piuttosto che giocarli…, mi ci diverto di più

    😉

    • Armando Sodano

      http://www.en.compilgames.net/ ma funziona solo su sistemi 64 bit..

      altrimenti puoi provare alcuni framework. Io personalmente sto bazzicando un po’ con http://phaser.io/ Ha un sacco di esempi e tutorial per imparare alla svelta.

  • Sto ancora aspettando qualche bel titolo di guida per Linux del calibro di Need For Speed e simili.
    Speriamo presto.

    • cippalippa

      a quanto pare di titoli di guida (simulativa) non arcade ce ne sarebbero gia’ un paio in lavorazione, basta guardare su google. promettono davvero bene

  • Ostregatto… questa è una bella notizia… iniziamo a ragionare seriamente..Bordelans 2 è già mio appena esce..sarebbe GRANDIOSO!

  • Il Mugnaio

    Mah… The Witcher 2 – Assassins of the king? Tempo fa si parlava di un porting nativo su linux (sempre via Steam), ad oggi, non s’è visto nulla..

  • Davide Monge

    Potremmo avere il link dell’annuncio uffciale del porting di Star Citizen per favore? non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte…. Grazie!

  • cippalippa

    se e’ possibile inoltrare richieste verso gli sviluppatori gradirei la serie F.E.A.R. al completo di tutti e 3 gli episodi su linux… stay rock! 😀

No more articles