web analytics

Linux e l’idea per migliorarne la configurazione

Alcuni sviluppatori del Kernel Linux stanno lavorando ad una soluzione per facilitare la compilazione / configurazione.

Kernel Linux
Lo sviluppo del Kernel Linux ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, migliorando notevolmente il supporto hardware includendo anche notevoli migliorie riguardanti anche nuove architetture (come ad esempio il supporto ARM 64 ecc). Tante migliorie e tanto nuovo codice hanno portato però diversi problemi riguardanti la configurazione del Kernel da parte soprattutto di user ed aziende alla ricerca di ottimizzazioni per il proprio hardware, per questo motivo alcuni developer stanno cercando delle soluzioni per migliorare tutto questo.

Un’interessante proposta arriva dallo sviluppatore Jean Delvare, che con una recente mailing list ha indicato di inserire nella  configurazione dialogica opzioni diverse per ogni tipologia del Kernel da configurare (esempio diversificare ARM con X86)  in maniera tale facilitare (e velocizzare) la configurazione, ottimizzazione e compilazione del Kernel.

A quanto pare per Greg Kroah-Hartman sembra “snobbare” questa proposta apprezzata però da molti altri developer. L’idea non è male a mio avviso,  la scelta o meno di migliorare  Kconfig spetta a Torvalds il quale molto probabilmente vorrà valutare meglio le varie indicazioni dei vari sviluppatori.
Staremo a vedere..

via