E’ disponibile anche la versione server di Ubuntu 14.04 Trusty LTS, release che porta con se moltissime novità.

Ubuntu 14.04 Server
In concomitanza con il rilascio della versione desktop, è disponibile anche Ubuntu 14.04 Trusty Server importantissima release che include moltissimi aggiornamenti e novità che candidano la nuova versione come una delle migliori rilasciate da Canonical.
Da notare il successo della versione Server di Ubuntu diventando ormai una delle distribuzioni più utilizzate nei moderni server (grazie anche alla collaborazione tra Canonical e molti produttori di Server). Ubuntu Server 14.04 include molte novità riguardanti anche il supporto ARM, architettura che molto probabilmente sarà presente tra alcuni anni in circa il 5% dei server, tutto questo grazie anche all’ottimo lavoro svolto dal team Linaro.

Tra le novità incluse in Ubuntu 14.04 Server troviamo OpenStack aggiornato alla versione 2014.1 (Icehouse), e sopratutto la versione 3 di Puppet  l’ormai famosa piattaforma open source per la gestione e amministrazione di  infrastrutture IT, il cui aggiornamento però non include nuove features non compatibili con la versione 2.7.
In Ubuntu 14.04 Server troviamo anche Xen 4.4 versione che include il completo supporto per  ARM, e nuove API che ci consentono di interfacciarsi tra diverse tecnologie di virtualizzazione, aggiornato anche Ceph 0.79, MAAS 1.5, LXC 1.0  e Open vSwitch alla versione 2.0.1.
In extremis arriva anche QEMU  2.0.0 (aggiornato introdotto poche ore prima del rilascio di Ubuntu Server) aggiornamento che include tantissime migliorie riguardanti soprattutto il supporto per ARM (compreso  AArch64 / ARM 64-bit), incluso anche il supporto per SDL 2.0, e GTK+ per la rotella del mouse, migliorie per la gestione del display e molto altro ancora.

Come la versione desktop anche Ubuntu Server 14.04 viene rilasciato con Kernel Linux 3.13, Python 3, PHP 5.5 e Apache 2.4 oltre ad altri importanti aggiornamenti.
In questa pagina troverete le note di rilascio di Ubuntu Server 14.04 Trusty Tahr

Download Ubuntu Server 14.04 Trusty Tahr

Home Ubuntu Server

  • Alessandro Favaro

    Trovo che sia una copia di Ribbon, che io trovo molto comoda

  • d4n1x

    Ma guarda uguale a Ribbon di Mircosoft, chi sa perchè. Spero che leggano questa news quei 4 fondamentalisti che l’altra volta difendevano a spada tratta quella schifezza di interfaccia preistorica che ha libre office.
    E mi è stato persino detto che io non ragionavo. Alla luce di tutto ciò si vede chi è che non ragiona e che parla solo per partito preso e per fondamentalismi.
    A proposito visto che potrei sembrare pro microsoft ripeto quello che dissi, i prodotti microsoft alcuni sono una gran zozzeria come Windows, ma all’Office non si può dire proprio nulla.

    • grammatica

      impara l’italiano

      • giocitta

        Puoi indicare, per favore, gli errori grammaticali? Grazie.

    • arcobaleno

      Ah, sicché codesto nuovo look sposta la posizione dei comandi come fa ribbon? (in talune configurazioni, perlomeno) – Perché il problema era quello. Personalmente ancora prima di leggere il tuo commento stavo pensando: carinissimo ma preferisco un po’ di color pollution con le icone che uso ormai da anni, ci si lavora con libre mica ci si gioca. Quindi resto col tema classico, che finché ci sarà interesse verrà mantenuto.

    • Ribbon??? Io non ci vedo nulla di Ribbon. Quando apri Office per la prima volta non si capisce un benemerito c****o! Devi star li a studiarti l’interfaccia per almeno un quarto d’ora prima di formattare una riga! Questa mi pare di gran lunga più pulita ed immediata (google style piuttosto, altro che microsoft). Ma vi sembrano davvero paragonabili??? o_O

  • gcar

    mah, se compilassero “radio” anche per piattaforme a 32 bit non sarebbe male.
    E anche un paio di istruzioni per chi volesse compilarlo da sè non guasterebbero.

  • cichys

    Io trovo molto comoda l’interfaccia di Calligra con gli strumenti sulla destra, che su uno schermo 16:9 non ti ruba spazio in alto.

    • sergio

      hai ragione, l’insistere ad utilizzare solo barre orizzontali dello schermo, quando tutti i word processor hanno amplissime bande laterali inutilizzate, è semplicemente demenziale

      • Luca Tavecchio

        idealmente sarebbe meglio..specialmente in caso di schermi piccoli.. in fondo è la stessa idea alla base di unity.. purtroppo però non è molto funzionale.. a livello visivo il movimento dall’alto verso il basso è molto più naturale..

  • Waifod

    Ricorda un po’ Ribbon anche secondo me, tuttavia mi piace il minimalismo dell’interfaccia che la rendono secondo me migliore di quella applicata dalla Ms (faccio riferimento alla versione 2010, non so come si sia evoluta in seguito…). In ogni caso continuo a preferire l’attuale a pelle, magari con l’utilizzo mi ricrederò 🙂

  • non è che mi ci sia trovato proprio bene… però bella

  • Giovanni Signorini

    Interfaccia davvero molto bella.. spero davvero che diventi l’interfaccia ufficiale… o comunque sia simile…

  • Luciano Cataldo

    fantastica interfaccia, spero vada presto in produzione 😀

  • Matteo

    Bellissima!
    La voglio di default!

  • TopoRuggente

    L’avevo vista tempo fa, e avevo segnalato all’autore che secondo me i tasti “Edit, Tools ….etc” sono in una posizione sbagliata, consumano spazio in verticale (dove normalmente è meno).

    Secondo me era meglio una dropdown list all’estrema sx della riga inferiore dei tools.

    Rimango ancora dello stesso avviso.

  • Italo Vignoli

    Indipendentemente dal giudizio estetico sul tema grafico (non è un’interfaccia, ma un tema grafico), è del tutto inutile pubblicare una cosa del genere senza parlare con gli sviluppatori e senza rispondere ai loro messaggi, perché si creano delle aspettative negli utenti ma non si produce nulla di utile per il progetto.

  • Mariano Gaudix

    Hello , I have a new mockup , with a sidebar .. is a example simple http://www.youtube.com/watch?v=9ckRn_sx8CE

    • thanks 😀

      • Mariano Gaudix

        Hello .

        Io Parlo Michael Meeks (LibreOffice .. libreoffice@lists.freedesktop.org).

        LibreOffice utilizza le librerie VCL per la sua interfaccia grafica. . Queste librerie non sono compatibili con GTK 3.6 (GNOME 3.6) o Qt 4.9 (KDE 4.9).

        Per questo motivo i widget (bottoni, barre degli strumenti, ecc.) Non sono perfetti in desktops di KDE 4.9 o GNOME 3.6.

        Michael Meeks ha risposto che

        Non vi è alcuna API per le librerie VCL.

        possiamo vedere un confronto tra VCL e Gtk 3,6

        https://wiki.documentfoundation.org/Development/WidgetLayout.

        IBM ha migliorato le librerie VCL, con Apache OpenOffice 4,0 possiamo vedere i miglioramenti.

  • Mariano Gaudix

    Hello .

    Io Parlo Michael Meeks (LibreOffice .. libreoffice@lists.freedesktop.org).

    LibreOffice utilizza le librerie VCL per la sua interfaccia grafica. . Queste librerie non sono compatibili con GTK 3.6 (GNOME 3.6) o Qt 4.9 (KDE 4.9).

    Per questo motivo i widget (bottoni, barre degli strumenti, ecc.) Non sono perfetti in desktops di KDE 4.9 o GNOME 3.6.

    Michael Meeks ha risposto che

    Non vi è alcuna API per le librerie VCL.

    possiamo vedere un confronto tra VCL e Gtk 3,6

    https://wiki.documentfoundation.org/Development/WidgetLayout.

    IBM ha migliorato le librerie VCL, con Apache OpenOffice 4,0 possiamo vedere i miglioramenti.

  • roberto mangherini

    Domanda niubba, funziona su raspberry pi?

  • Davide

    Per aggiornare dalla 13.10 alla 14.04 bisogna solo fare:

    do-release-upgrade -d ?
    Che ho provato ma da errore nei mirror di trusty ;(

    • ti conviene aspettare un paio di giorni poi dovrebbe essere automatica con un semplice dist-upgrade

No more articles