web analytics

Installare NotifyOSD Config in Ubuntu 14.04 Trusty

In questa guida vedremo come installare NotifyOSD Config per poter personalizzare le notifiche di Ubuntu 14.04 Trusty LTS

NotifyOSD Config in Ubuntu 14.04 Trusty
Ubuntu utilizza NotifyOSD (Notify On Screen Display) come gestore di notifiche ossia un servizio che ci notifica eventi del sistema o di alcune applicazioni il tutto attraverso una piccola finestra trasparente posizionata in alto a destra. Ad esempio avremo una notifica quando avviamo una connessione internet, quando riceviamo un nuovo messaggio, si avvia un nuovo brano musicale ecc il tutto attraverso una semplice finestra trasparente ben integrata con il look di Unity. Di default non troviamo nessuna personalizzazione delle notifiche di sistema, funzionalità che possiamo avere grazie all’applicazione denominata NotifyOSD Config.

NotifyOSD Config è un’utile applicazione open source che ci consente di personalizzare facilmente le notifiche di sistema di Ubuntu attraverso una semplice interfaccia grafica. Con NotifyOSD Config potremo ad esempio modificare il colore delle notifiche, operare sulle trasparenze, cambiarne il font e le dimensioni e il tempo di durata (di default è 10 secondi) e la posizione della notifica (esempio possiamo spostare “la bolla” di notifica in basso a destra) ecc.

Per installare NotifyOSD Config in Ubuntu 14.04 Trusty per prima cosa dovremo installare libnotify-bin tool con il quale potremo operare / personalizzare le notifiche, per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:leolik/leolik 
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install libnotify-bin
pkill notify-osd

a questo punto possiamo installare NotifyOSD Config scaricando il pacchetto deb dai link sotto, una volta scaricato basta un doppio click su di esso e confermare l’installazione.

Una volta installato basta avviare NotifyOSD Config dal Dash.

via