Installare Google Talk Plugin in Ubuntu e derivate

In questa semplice guida vedremo come installare facilmente il plugin Google Talk per poter utilizzare al meglio il servizio Hangouts

Google Talk Plugin in Firefox su Linux
Google Hangouts è un servizio di messaggistica istantanea e Voip gratuito che ci consente di chattare con nostri amici direttamente dal nostro pc o device mobile. Per poter utilizzare il servizio basta semplicemente avere un’account Google e accedere a Gmail per poter chattare o effettuare video-chiamate con i nostri amici. Per poter utilizzare al meglio Google Hangouts utilizzando anche le videochiamate dovremo installare il plugin google-talk disponibile per Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE ecc grazie ai pacchetti deb/rpm dedicati.

Come per Google Chrome e Earth, basta semplicemente scaricare il pacchetto del plugin di Google Talk direttamente dalla pagina dedicata, una scaricato il pacchetto basta dare un doppio click su di esso e confermare l’installazione. Il pacchetto andrà ad inserire anche i repository Google che ci consentiranno di mantenere aggiornato il plugin direttamente dal gestore degli aggiornamenti.

Al termine dell’installazione basta avviare ad esempio Mozilla Firefox e accedere in “Gestione Componenti Aggiuntivi”, un Plugin dovremo avere i due nuovi plugin denominati Google Talk Plugin e Google Talk Plugin Video Renderer come da immagine in alto.

In alternativa possiamo installare il plugin Google Talk in Ubuntu e derivate aggiungendo manualmente i repository digitando da terminale:

wget -q -O - https://dl-ssl.google.com/linux/linux_signing_key.pub | sudo apt-key add - 
sudo sh -c 'echo "deb http://dl.google.com/linux/talkplugin/deb/ stable main" >> /etc/apt/sources.list.d/google.list'

a questo punto basta aggiornare i repository ed installare il plugin Google Talk digitando:

sudo apt-get update 
sudo apt-get install google-talkplugin 

Home Google Hangouts

21 Commenti

      • Sì, ce l’ha, ma non è atto al trasferimento dati, è fatto solo per attaccarci auricolari o casse bluetooth, ma spero che questo sia scavalcabile con una custom rom adatta…

          • Da possessore posso dirti che i difetti di questo terminale sono tre… la batteria (ultimamente faccio fatica ad arrivare a fine giornata), la mancanza dello slot (personalmente 8 GiB mi vanno bene, ma non tengo tanta musica e immagini nel terminale!) e la ram, 512 MiB sono troppo pochi. Per il resto, rapportato al prezzo, il terminale è davvero ottimo.

  1. è decente come cellulare,ma il suo punto di forza è sicuramente il prezzo
    Il suo problema più grave è sicuramente la mancanza di slot micro sd hc

  2. non sono un esperto, ma nella scheda si parla di Android 4.0, mentre nei negozi vedo solo modelli con Android 2.3; esistono tutte e due le versioni? che differenza c’è operativa fra 4.0 e 2.3)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here