web analytics

Installare Google Drive OcamlFuse in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate

In questa guida vedremo come poter accedere a Google Drive dal nostro file manager in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate.

 Google Drive OcamlFuse in Ubuntu 14.04 Trusty
Google Drive è un servizio di cloud storage che ci consente di avere a disposizione ben 15 GB di spazio web gratuito con i quali salvare i nostri file, condividerli, sincronizzarli tra pc, device mobili ecc. Utilizzato da moltissimi utenti, attualmente non è possibile utilizzarlo in Linux vista la mancanza del client ufficiale, una valida alternativa arriva dal tool Google Drive OcamlFuse sviluppato da Alessando Strada, un giovane developer italiano lettore di lffl. Grazie a Google Drive OcamlFuse potremo accedere ai file e cartelle salvate in Google Drive direttamente dal nostro file manager Nautilus, Dolphin ecc con la possibilità di poter caricare, spostare, modificare o eliminare file o cartelle ecc.

Google Drive OcamlFuse è disponibile per Ubuntu 14.04 Trusty, derivate e versioni precedenti, grazie ai PPA dedicati potremo installarlo e mantenerlo costantemente aggiornato in maniera tale da aver un client di Google Drive sempre funzionale nella nostra distribuzione.

Per installare Google Drive OcamlFuse in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:alessandro-strada/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install google-drive-ocamlfuse

al termine dell’installazione dovremo autorizzare l’accesso ai nostri file in Google Drive, digitando da terminale:

google-drive-ocamlfuse

il comando andrà ad avviare il nostro browser predefinito alla pagina di Google Drive dedicata all’autorizzazione per, basta inserire il nostro account e cliccare in Accetta e chiudere il browser.
A questo punto creiamo e montiamo una cartella dove sincronizzare / caricare i file e cartelle presenti nel nostro account Google Drive per farlo digitiamo:

mkdir ~/gdrive
google-drive-ocamlfuse ~/gdrive

a questo punto avremo i file e cartelle di Google Drive accessibili all’interno della cartella gdrive presente nella nostra home.

Home Google Drive OcamlFuse