web analytics

Firefox e i possibili problemi con i font predefiniti

Può capitare di visualizzare caratteri errati durante la visualizzazione di un sito, il problema può derivare ai font predefiniti di Firefox.

Firefox - Caratteri predefiniti
Firefox, come la maggior parte degli attuali web browser, per migliorare la leggibilità imposta automaticamente i font predefiniti di un sito web. Questa funzionalità funziona molto bene per la stragrande maggioranza dei casi, anche se può succedere di navigare in siti che utilizzano caratteri molto grandi o piccoli, in questo caso possiamo ingrandire o diminuire la dimensione del testo, mentre non è possibile modificare il tipo di carattere utilizzato. Per migliorare la leggibilità dalle preferenze di Mozilla Firefox, troviamo la possibilità di poter impostare il carattere predefinito scegliendone anche la dimensione.

Basta andare in preferenze di Firefox e scegliere la scheda Contenuti, dalla sezione Caratteri e colori clicchiamo su avanzate scegliere i propri font preferiti (oppure lasciamo quelli di default) e nella finestra di dialogo basta togliere la spunta in “permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati”, per poter accedere ai vari portali con i nostri font preferiti.

Questa migliora la leggibilità rischiando però di poter trovare caratteri non supportati dal nostro font predefinito trovandoci ad esempio pulsanti con caratteri strani come l’immagine riportata in basso.

Firefox errore font

Per risolvere questo problema basta semplicemente installare Document Font Toggle un’utile add-on che ci consente di passare velocemente dai font predefiniti di un sito web ai nostri font preferiti con un semplice click.
Se troviamo un sito con caratteri piccoli o poco leggibili basta un click per passare ai caratteri predefiniti e migliorarne cosi la leggibilità.