Mozilla ha rilasciato il nuovo Firefox 29, nuova versione stabile che include la nuova interfaccia grafica Australis e il nuovo Firefox Sync.

Firefox 29 in Ubuntu Linux
Mozilla ha rilasciato nei propri server la versione stabile di Firefox 29 attesissima versione che include tante novità, la principale è sicuramente la nuova UI Australis.
Firefox 29 Stabile include la nuova Australis, interfaccia grafica in grado da fornire un look più minimale e moderno, oltre ad introdurre diverse che riguardano il menu ora completamente personalizzabile conforme le preferenze dell’utente e la nuova schede rivisitata con le varie tab arrotondate, sviluppate per migliorare la ricerca e soprattutto la visualizzazione della scheda attiva semplicemente offuscando le altre tab.

Con Mozilla Firefox 29 approda anche il nuovo Firefox Sync, servizio con il quale potremo sincronizzare segnalibri, temi, add.on, password ecc tra più pc e device mobili il tutto inserendo semplicemente la nostra email e password, diciamo addio quindi key di verifica e altre operazioni presenti nella versione precedente.

Per maggiori informazioni su Firefox 29 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Il nuovo Mozilla Firefox 29 Stabile è già disponibile attraverso i server Mozilla per Linux, Microsoft Windows e Mac, sarà disponibile nelle prossime ore nei repository ufficiali di Ubuntu e derivate e in altre distribuzioni come Arch Linux, Fedora, openSUSE ecc

Ricordo che possiamo ripristinare l’interfaccia precedente di Firefox grazie all’add-on Classic Theme Restorer, per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo dedicato.

Home Mozilla Firefox

  • Wow…bella notizia…non vedo l’ora del cambiamento!! Ogni tanto ci vuole anche se così su due piedi mi sembra troppo copiata..però non vedo l’ora di provarla questa versione!

    • shishimaru

      Credimi, non è per niente copiata. Usa Chrome e poi usa Firefox 😉 È solo una impressione. L’unica somiglianza è nella scheda in primo piano. Persino quelle in secondo piano (non aperte) o i menu sono diversi.

      • golden

        Ma insomma, anche se fosse, ben venga!
        Il bello dell’open source è anche questo, e non c’è niente di male, secondo me, anzi: se ci sono cose oggettivamente migliori in altri software è UN DOVERE “copiare”! 🙂

        PS: ad esempio, sarebbe bello che FF copiasse da Chrome/mium la compattezza dell’interfaccia (niente barra del titolo!), utile per gli schermi piccoli.
        E, magari, anche la leggerezza…

        • abral

          Firefox è più leggero di Chrome/Chromium ormai da molte versioni!

          • golden

            Non sul mio computer.

            Su Chromium tengo tranquillamente decine di schede aperte (ma anche 50!). Con Firefox (che sto provando ad usare in questi giorni per ragioni di compatibilità) non esiste…già con una decina di schede inizia a diventar pesantuccio.

            Per carità, in linea di principio adoro FF, in particolare per quanto riguarda la sua filosofia, e l’ho usato come browser esclusivo per anni. Spero che la nuova relese risulti più leggera.

            PS: comunque, ho letto più di una benchmark, anche recente, sulle performance dei vari borwser che conferma le mie impressioni…

          • Ermy_sti

            guarda che firefoxx consuma molto meno ram di chrome/chromium

            http://www.ghacks.net/2014/01/02/chrome-34-firefox-29-internet-explorer-11-memory-use-2014/

          • abral

            Strano, Firefox è stato adottato in varie distribuzioni Linux proprio per la sua leggerezza.
            Chrome/Chromium avendo un processo per ogni tab occupa più memoria.
            Secondo molti benchmark Firefox è più leggero (guarda ad esempio il test “Memory Use 2014” sul sito ghacks), anche se i benchmark dicono poco (non sono affatto effettuati in maniera scientifica, e anche se fossero effettuati in maniera scientifica sarebbe molto facile farli in maniera non obiettiva).

          • Costantino

            Quello che dicono i benchmarks è pura teoria. Sul mio pc va spesso in crash addirittura, oppure non si apre nemmeno a volte girando all’infinito in background. Altre volte ancora quando guardo video a full-screen e tolgo il video, firefox rimane nuovamente nascosto…. boh… non so cosa gli succeda

          • abral

            Ho detto che i benchmark hanno poco senso infatti. Però i crash o il fatto che non si avvii non c’entra proprio nulla con i benchmark sull’utilizzo di memoria!

            Comunque se hai questi problemi, non comuni fra gli utenti, puoi aprire un bug su Bugzilla.

          • Costantino

            Ecco l’ho appena segnalato per l’ennesima volta. Il bello è che questa sera avevo pure aggiornato alla 29!!! ma niente da fare

          • abral

            Segnalandolo su Bugzilla invece che soltanto con il Crash Reporter sarà più semplice per gli sviluppatori risolvere il problema.
            E’ molto semplice, basta andare su bugzilla . mozilla . org

          • TopoRuggente

            Potrebbe essere un problema non relativo a Firefox.

            Io non ho mai avuto problemi in tal senso su Arch.
            Potrebbe essere un problema di qualche estensione che usi, di qualche script .

        • Barrnet

          Puoi scegliere se mostrarla o no la barra del titolo, o almeno su
          Windows puoi, non ho ancora aggiornato sui pc con Debian stable xD

          • golden

            Su linux credo non sia possibile, anche se con Unity (che non uso) la barra del titolo mi pare si integri con il pannello superiore.
            In compenso, sto trovando molto interessante la modalita full screen, con la barra superiore (tab e caselle di ricerca) a scomparsa! Opzione, almeno questa, del tutto assente in Chrome.
            Molto bello inoltre l’add-on FXChrome (interfaccia simile a Chrome, appunto).

          • abral

            C’è un’estensione (HTitle mi pare) per nascondere la barra del titolo.

          • golden

            *_*

            Sei un grande!
            Non sai da quanto tempo cercavo una cosa del genere!

            Ache se sarebbe concepito “only for Gnome 3” sembra funzionare piuttosto bene anche su Mate…adesso Firefox è quasi perfetto! 😀

      • bene bene..non vedo l’ora che arrivi..:D

  • ge+

    provai la prima beta tempo fa. e trovai l’ui veramente inutile, oltre che essere un passo indietro riguardo la libertà di personalizzazione.La provai poco, quindi aspetto che i repo si aggiornino per conferme/smentite circa le mie impressioni

    • abral

      Le possibilità di personalizzazione sono rimaste pressocchè invariate. Al massimo c’è in più la possibilità di modificare il menù in maniera molto semplice.

    • ma come si fa a dire che la personalizzazione è inferiore?
      anzi ora è addirittura maggiore visto che si può personalizzare il menu oltre a fare le solite cose che si facevano prima.

      io personalmente sotto il punto di vista della personalizzazione sono davvero contento, inoltre ora posso integrare gli addon direttamente nel menu così da non sporcarmi l’interfaccia del browser con tutti i vari pulsanti che servono ogni tanto

      • ge+

        quando la provai io ricordo che i tasti avanti indietro non si pitevano muovere per esempio (e mi pare pure la barra degli indirizzi).Aveva inoltre dei bug grafici cion il menù di aggiunta pulsanti, per i piulsanti aggiunti dagli addons di terze parti (in particolare l’addons toolbar buttons)

        Se è come dici tu ben venga, anche se personalmente non vedevo la necessità di cambiare la ui di firefox, che andava benone.
        la provai un po di mesi fa (forse novembre), e ora che ci penso era una nightly (forse una alpha) di australis, quindi può darsi che ora sia diversa da come la ricordavo.
        Ovviamente sarei felice di sbagliarmi: uso firefox dalla versione 1.0, e da allora non ho mai trovato un altro browser fatto così bene, mi dispiacerebbe molto se facesse dei passi indietro solo “per seguire la moda”

        • secondo me invece c’era bisogno di una nuova UI, in questa attuale con molte schede aperte, non è molto immediato distinguere la scheda attiva dalle altre (usando il tema GTK+ Native è un po meglio però).

          cio che non mi piace della nuova interfaccia è l’impossibilità di spostare il pulsante del menu, per lo meno quando era in aurora non era possibile farlo e poi non l’ho più riprovata, inoltre le icone di alcuni componenti aggiuntivi si vedevano sgranate o tagliate se le incorporavo nel pulsante menu, ma penso che sia solo questione di aggiornamenti e compatibilità.

          per il resto mi piace abbastanza almeno per ora, poi non avendolo testato molto, in futuro potrò riscontrare qualche problema di personalizzazione oppure scomodità varie rispetto a questa interfaccia.

          secondo me inoltre mozilla doveva dare un po più di personalità all’icona del pulsante menu, così non ha personalità è molto anonimo secondo me, inoltre il menu mi piaceva più dove è ora il pulsante firefox anche se porta via un po di spazio alle schede

        • Fede

          ge+, completamente d’accordo. Questa “novità di moda” mi sera un passo indietro, verso google chrome e la sua illogica gmail.

      • Barrnet

        Personalmente sono rimasto deluso dal fatto che non posso personalizzare la barra degli indirizzi, per esempio rimettendogli la gestione dei segnalibri e dei feed rss…

        • TopoRuggente

          la gestione dei segnalibri è l’iconcina subito a dx della stellina.

          Tasto destro personalizza e inserisci anche la gestione dei feed RSS.

          • Marco

            Divertente questa gente che si lamenta perche’ non trova l’icona a cui era abituato…ricorda molto le critiche a gnome3 😀

  • marta

    speriamo che finalmente sia leggera

    • ottone

      è leggera e veloce come un elefante zoppo in autostrada …

  • simone_co9619

    Ma non è la stessa che c’era già da un po’ su Thunderbird, simile almeno ?

    • abral

      Si, in Thunderbird l’hanno introdotta già da varie versioni (perché lì le performance dell’interfaccia sono meno importanti, in Firefox invece devono assicurarsi che i miglioramenti grafici non rallentino niente ma anzi magari velocizzino)

      • simone_co9619

        ah, capito

  • Andrea De Gradi

    Ma la “nuova” interfaccia non è troppo simile a quella di Google Chrome? Le schede hanno la stessa forma, le impostazioni sono a destra e hanno come icona un quadrato con tre linee. Io preferivo l’icona Firefox in alto a sinistra, era più originale.

    • Andrea

      No perché intanto anche Google come è scritto nel codice genetico del suo sangue ha copiato da altri.

    • Fede

      Completamente d’accordo, l’hanno stravolta e resa ugugale a chrome. Come dire, appiattiamo tutto. Tra l’altro, la 29 mi sembra abbia “guadagnato” la stessa costruzione illogica di “gmail”, all’opposto della logica e intuitiva mail degli altri providers. Infatti, per firefox, ho tolto la 29 e reinstallato la 28. Ora mi sembra di respirare.

  • ma chi vuole invece continuare ad usare la vecchia key di sync così da avere maggiore sicurezza visto che solo io la conosco può continuare ad usare questo metodo?

    • Grazie per il pesce

      Googla

      Run your own Sync-1.5 Server

    • abral

      Mi sembra di si

    • Dario · 753 a.C. .

      ma se uno non tocca nulla non rimane il vecchio sync con chiave?

      • si ho aggiornato oggi su windows (archlinux non si è ancora aggiornato) e sync è rimasto uguale, penso che la novità è solo per la nuova creazione di un profilo sync.

        io resterei comunque con la chiave di ora

        • Dario · 753 a.C. .

          sì anche io.

  • CuccuDrillu10

    Buona la nuova interfaccia ma firefox da parecchie versioni soffre di una pesantezza acuta nella navigazione in generale. Da anni utilizzo Chrome, ho voluto provare questa nuova versione di firefox con australis e ho ritrovato la solita enorme differenza prestazionale (il mio pc non è proprio recentissimo, un intel dual core, 2 gb ram e una nvidia base di gamma).
    L’unico software di casa mozilla cui non rinuncerei mai è thunderbird, peccato che ne abbiano ridimensionato lo sviluppo.

  • Alberto

    Sarò controcorrente ma dopo anni di Chrome sono tornato a Firefox.. e non me ne pento, anzi!
    Come estensioni uso Disconnect e Firebug, mi trovo da Dio. Con Disconnect ho la senzazione che sia tutto più veloce.. inoltre Firebug su Chrome almeno per me era buggato.. come interfaccia avevo provato Chromefox per avere un’interfaccia simile a Chrome e non era male.

    Ho in generale l’impressione che Firefox sia il miglior browser per proteggere la mia privacy, che sia un prodotto onesto senza scopi secondari.

    • blue_fighi

      per le estensioni sono d’accordo…ma se usi i servizi google alcuni non sono pienamente compatibili con firefox

  • LelixSuper

    Ottimo, aspetto l’update!

  • luca ciccotelli

    interfaccia “accecante”, per salvarsi la vista installato “Classic Theme Restorer”… 36.000 download per ora… a parte questo obbrobrio di interfaccia (se piace alla gente così amen…) per ora anche su un vecchio p4 3ghz sembra più reattivo delle vecchie versioni. ciao 😀

  • leonardo

    qualcuno mi sa dire come aggiornare? devo aggiungere per forza qualche ppa o si può fare anche senza?

  • LelixSuper

    Solo io ho problemi con Ubuntu 14.04? Ultimamente crasha spesso, mentre prima, con Ubuntu 13.10 non è mai avvenuto…

    • Luca Z.

      No anche a me causa molti problemi.

  • uburic

    Secondo me fa schifo!
    Uso Firefox dalla 0.8 e in questi anni ho personalizzato l’interfaccia come megilo mi aggradava ora mi va a sconvolgere tutti gli automatismi acquisiti.
    Almeno durante i precedenti aggiornamenti dell’interfaccia si poteva velocemente tornare alle vecchie impostazioni (quando hanno eliminato le barre dai menu o quando hanno portato le schede sopra la barra degli indirizzi) ora devo aggiungere un add in più ed appesantire l’avvio perchè deve caricare un’estensione aggiuntiva?
    Forse è ora di passare ad Opera

    • abral

      Credo che il tema non appesantisca l’avvio.

    • Gigi8

      A me non dispiace affatto così come è adesso, se devo essere sincero.

      Il grosso delle lamentele che si muovono alla nuova interfaccia mi paiono questioni di pura e semplice inerzia: ‘ho sempre fatto così, non ho balle di impararmi un’interfaccia nuova’.

      Oi, è un mio parere: non è vangelo.

  • Renza Laracchia

    Non mi piace.
    Come sempre invece di migliorare, fanno passi indietro.

    • abral

      Puoi usare il tema per tornare alla vecchia interfaccia. Considera che alla maggior parte degli utenti questo cambiamento piace 🙂

      • Renza Laracchia

        Il mio è stato un giudizio avventato.
        Non ho verificato con la necessaria serenità.
        Grazie per il consiglio.

  • Graphic dev

    Per ora hanno aggiornato solo l’interfaccia. Rimangono ancora le lacune sul rendering css: i border dottet sono ancora sempre squadrati invece che tondi, i border radius hanno problemi sull’aliasing durante le transizioni e non, ecc… dobbiamo aspettare Servo?

  • Andrea

    Firefox m’ha rotto. Basta che vada in blocco una scheda per il loop di uno script fatto male, che va in blocco tutto… alla faccia dell’UI asincrono.

No more articles