E’ disponibile la nuova versione 4.4.4 di MIUI, aggiornamento che include principalmente varie correzioni e include la nuova funzione Reminder nell’app Calendario

MIUI 4.4.4
MIUI è una delle ROM per Android più apprezzate oltre ad essere inclusa in milioni di device Xiaomi commercializzati in tutto il mondo. Tra le tante caratteristiche di MIUI troviamo anche costanti aggiornamenti denominati Orange Friday (dato che vengono rilasciati ogni venerdì) dedicati alla versione in fase di sviluppo installabili nel nostro device tramite OTA dal gestore degli aggiornamenti. MIUI 4.4.4 è un’aggiornamento che principalmente corregge alcuni bug rendendo cosi più stabile e soprattutto funzionale il sistema operativo mobile basato su Kernel Linux.

Tra le varie correzioni introdotte in MIUI 4.4.4 troviamo risolti alcuni problemi della Home legati alla sovrapposizione delle icone, risolti anche alcuni problemi riguardanti la preview con icone che “stranamente” scomparivano corretta anche la posizione delle icone in alcuni casi posizionate in modo errato.

Per l’applicazione Contatti troviamo risolto il tasto indietro nella visualizzazione dell’immagine di un contatto, novità per l’app Calendario nella quale troviamo l’opzione Reminder nella sveglia, rivisitato anche il suono del popup di notifica di avviso, da notare inoltre la possibilità di disattivare il pulsante Home o Indietro per disattivare le notifiche popup.
Per il player Musica troviamo un nuovo messaggio quando premiamo Play e la libreria è ancora vuota che ci consiglia di indicare correttamente le varie directory dove sono inclusi i nostri file audio, migliora anche il supporto del player nella lock screen.

In File Explorer quando rinominiamo un file, di default l’estensione non viene selezionata, per Account Xiaomi troviamo alcune modifiche  nella pagina di login e registrazione.

Ecco il video dedicato alle novità di MIUI 4.4.4:

Per maggiori informazioni su MIUI 4.4.4 consiglio di consultare la pagina dedicata dal blog MIUI Italia.

In questa pagina troverete l’elenco e download dei device supportati da MIUI. Per chi ha installato MIUI, sarà disponibile a breve il nuovo aggiornamento, basta avviare l’applicazione Update e selezionare l’aggiornamento (di norma richiede il download di un file da 5 a 10 MB) una volta confermato il nostro device verrà riavviato e inizierà il processo di upload, al termine avremo il nuovo MIUI 4.4.4.

Da notare che in MIUI avremo di default il client MiDrive / Kuaipan con il quale potremo sincronizzare file e directory con Ubuntu e derivate. Il servizio di cloud storage Kuaipan è disponibile anche per Windows, Mac, Android, Windows Phone e Apple iOS.

  • mikronimo

    Una volta installato quanto spazio prende nella pendrive?

    • 4GB

      • mikronimo

        Cioè non resta spazio libero (per documenti, programmi, ecc.)?

        • mi son spiegato male l’installazione richiede 4 gb dato che porta ben 7 partizioni nella pendrive
          hai a disposizione più di 2 gb di spazio libero

          • mikronimo

            ah, mi sembrava strano… grazie. 🙂

          • cosa significa? io lo metto su usb con multiboot/multisystem

          • no è una distribuzione in modalità persistente e basta

  • #faber

    Ho una domanda: io l’ho installato sul netbook con successo. Tutto bene, tranne per due questioni: il flash player (non incluso in chromium) e la personalizzazione della tastiera. Se per il secondo ho poche speranze (in fin dei conti so che Chromebook hanno una tastiera diversa) per il flash player il problema si fa duro.

    Ora mi trovo ad un bivio: usare Chromium OS castrato o passare a Ubuntu+LightDMChromiumLogin?

  • floirano

    ottimo! è questo il vero destino di chrome os, su un pennetta di dimensione microscopiche è ancora meglio, buono anhce il fatto che sia auto aggiornante..

  • federico

    molto bello, avevo voglia di provarlo e così si riesce a fare tutto in un attimo e senza smanettare troppo… qualcuno di voi l’ha provato?? io ho problemi a vedere i pdf e ad ascoltare la musica, è normale?? non pretendo che sia perfetta ovviamente, volevo solo sapere se questi problemi sono miei oppure più diffusi!!! grazie 😉

  • Suggerirei di riscrivere l’articolo in questa parte:

    “Essendo un progetto open souce Liam McLoughlin ha avviato un progetto con il quale possiamo Chromium OS builds by Hexxeh il quale ci permette di installare in maniera persistente il sistema operativo di Google su una normale pendrive.”

  • Niki Ninci

    Saaalve!
    Non riesco ad avviarlo, ho provato più e più volte a installare il fila img nel pennino (8gb) sia con dd che passando da windows, la copiatura finisce sempre bene ma quando avvio il pc, inizia a leggere l’USB, mi appare una schermata nera che dopo 20/30 secondi diventa bianca….. poi dopo 5 minuti stacco tutto visto il tempo passato.

    Quali potrebbero essere le cause? Consigli?
    PS. per scrupolo ho provato anche la versione Lime, ma solito risultato.

    • il tuo sistema non supporta chromium os
      prova la versione lime

      • Niki Ninci

        Ho già provato anche la versione Lime come avevo scritto, però non va!!
        Ho provato in tutto a fare il procedimento di installazione su 3 pc e tutti e 3 non vanno, non ho altre idee… altri programmi per mettere l’.img su usb ne conoscete?

        • Nicola

          Se usi Ubuntu puoi usare ImageWriter, estrai la cartella e carichi il file .img sulla pendrive

      • Luca

        anche io ho provato sia con linux che con windows. la chiavetta è da 3,72 gb effettivi. E’ per quello che non mi funziona? e la versione lime in cosa differisce? grazie

        • la versione lime supporta più hardware
          se non funziona è perchè il tuo hardware non viene supportato

  • Fabiom F.

    Mi si blocca 🙁 avvio con la penna usb inserita, poi schermata nero e:
    sh>grub

    Posso vedere i comandi possibili premendo tab. Se scrivo boot, appare qualcosa tipo kernel non trovato. Sto usando la Build 3263.0.rdbac9554

    Qualche suggerimento?
    Grazie

  • Nicola

    Sul mio net atom non riconosce il trackpad, ok messo il mouse, rimango fermo alla scelta della connessione, non riconosce i driver Bradcom (sul sito indica che sono riconosciuti). Per quello che mi riguarda esperienza conclusa, mi chiedo possibile che non si possa provare senza rete

  • dente34

    io ho un problema!!! installato tutto correttamente su usb,faccio partire e parte schermata di chromium,ma arrivati al dunque mi chiede lingua,tastiera e linea internet,io ho wi fi ma nn rileva nessuna rete,che fare?? non ho cave ethernet

    • Riky

      Anch’io ho lo steso problema!!! COme dobbiamo fare???

  • Nick Deckard Lamboglia

    Ciao Roby… Una domanda… Io ho usato una chiavetta ma ora vorrei cancellare il tutto e riformattare solo che KDE Partition mi vede la chiavetta senza tabella partizione o con partizione sconosciuta… Che devo fare??? Grazie mille…

    • da terminale dai cfdisk /dev/sdx

      /dev/sdx metti il percorso della chiavetta

      rimuovi tutte le partizioni
      e salva
      vedrai che ora tutto funziona
      in alternativa installa gparted e rimuovi le partizioni con quello

      • Nick Deckard Lamboglia

        Grazie mille Roby…

  • Giuseppe Di Somma

    allora, ho smontato la mia usb e da terminale ho dato il comando:
    dd if=/home/giuseppe/Scaricati/ChromeOS-Vanilla-3324.0.2012_11_30_1623-r00df6f6e.img of=/dev/sdc
    e questa è la risposta:

    dd: apertura di “/dev/sdc”: Permesso negatocome faccio???Leave a message…

    • prova dare sudo dd if=/home/giuseppe/Scaricati/ChromeOS-Vanilla-3324.0.2012_11_30_1623-r00df6f6e.img of=/dev/sdc

      2012/12/1 Disqus

      • Giuseppe Di Somma

        grazie. Proverò.

        • Giuseppe Di Somma

          ma la usb la devo formattare,la devo svuotare del contenuto o fa tutto il programma???

  • Gabriele Soncin

    a me continua a non funzionare. lo scarico (versione x 64bit) imposto il bios come scelta primaria il boot da usb ma non carica nulla. come se la chiavetta non esistesse

    • che software utilizzi per passare img sulla pendrive?

      • Gabriele Soncin

        comando linux dd if=chrome.img of=/dev/sdb1 ls=4M, ovviamente con permessi di root

No more articles