Dell ha presentato i nuovo pc portatili Rugged Extreme Latitude 12 e 14 dotati di display multi-tuoch resistivo con tanto di supporto per l’uso con i guanti.

Latitude 14 Rugged Extreme
Dell da anni è impegnata anche nella produzione e commercializzazione di personal computer “rugged” ossia prodotti con una scocca rinforzata in grado di resistere a cadute, polveri, liquidi ecc. Vengo utilizzati principalmente nell’ambito militare e per gli utenti che lavorano in determinati ambienti con temperature estreme ecc. Proprio in questi giorni Dell ha presentato i nuovi Latitude 12 e 14 Rugged Extreme dotati di caratteristiche davvero molto interessanti come ad esempio il nuovo sistema di raffreddamento QuadCool che consente l’utilizzo anche in temperature elevate.

Dell Latitude 12 è un notebook rugged con display da 12 pollici dotato di cerniera “flip-hinge” rinforzata che consente di ruotare lo schermo di 180 gradi cosi da poter utilizzare il dispositivo come un “normale” tablet pc. Entrambi i portatili dispongono di display multi-touch resistivo che consente l’utilizzo anche con i guanti, i tecnici Dell inoltre hanno lavorato molto per la migliorare la leggibilità anche con luce diretta, presente anche una tastiera retroilluminata personalizzabile, novità anche per la webcam FullHD dotata di otturatore (Latitude 12 dispone anche di una fotocamera posteriore da 8 megapixel con Flash Led).

Dell Latitude 12 e 14 Rugged Extreme vengono rilasciati con processori Intel Core di quarta generazione con scheda grafica Intel integrata, con 8 o 16 GB di RAM e una SSD da 128, 256 o 512 GB.
Da notare che Dell Latitude 14 dispone di Chip TPM (Trusted Platform Module) per cifratura hardware dei dati  (ben supportato anche da Linux), oltre a moduli GPS, Wireless, Bluetooth e modulo 3G/4G. Come sistema operativo troviamo Windows 8.1 oppure Windows 7, visto l’hardware possiamo installare anche in dual boot una distribuzione Linux.

Diversa anche la batteria e l’autonomia, Latitude 12 dispone di una batteria in grado di offrire un’autonomia di 8.5 ore, mentre Dell  Latitude 14 consente un’autonomia di 14 ore.
I nuovi device rugged di Dell saranno disponibili dal prossimo 5 maggio a partire da 2.699 euro IVA esclusa per  Latitude  12 e 2.649 euro iva esclusa per Latitude 14 Rugged Extreme.

  • luva

    Utilizzare il computer con i guadanti è il massimo

  • Somiglia molto a quelli di Panasonic, adatti per condizioni estreme o comunque lavorative dove ci sono condizioni non favorevoli come polveri, acqua, ecc.

  • olmo

    sarebbe ottimo per l’uso che ne faccio di solito la mattina appena alzato chatto in bagno giusto per svegliarmi l’ultimo portatile mi è caduto nel wc e non è stato possibile ripararlo un dramma

    • Fighi Blue

      ti è caduto il portatile nel wc? ti prego spiegami come

      • olmo

        sinceramente mi vergogno è qualcosa di molto intimo ….

        • Fighi Blue

          Forse ho capito, bro fist…e massimo rispetto

No more articles