web analytics

Come disattivare il lettore di PDF integrato in Firefox e Chrome

In questa semplice guida vedremo come disattivare facilmente il lettore di documenti in formato PDF integrato in Mozilla Firefox e Google Chrome

il lettore di PDF integrato in Firefox
Negli ultimi anni i browser web hanno fatto passi da gigante includendo il supporto per nuove tecnologie oltre ad aggiungere molte nuove feature come ad esempio il lettore di PDF integrato. In Mozilla Firefox e Google Chrome troviamo di default un lettore di PDF che ci consente di leggere direttamente un documento dal browser senza doverlo scaricare e avviare con un’applicazione dedicata. Funzionalità che può dar fastidio soprattutto se dobbiamo scaricare diversi documenti PDF in questo caso dovremo prima avviarli sul lettore di PDF e poi scaricarli uno ad uno. ate del browser.
Ecco quindi come disattivare il lettore di PDF sia in Mozilla Firefox e Google Chrome:

Dalle impostazioni di Firefox e Chrome non troviamo alcuna opzione per disattivare / attivare il lettore di PDF integrato, possiamo disattivarlo solo operando nelle opzioni avanzate dei due browser.

– Disattivare il Lettore di PDF integrato in Mozilla Firefox:

In Firefox digitiamo nella barra degli indirizzi about:config e premiamo invio, si aprirà una finestra di dialogo nella quale dovremo cliccare sul tasto “Farò attenzione, prometto” fatto questo avremo l’accesso alle opzioni avanzate di Firefox.
Digitiamo in cerca pdfjs.disabled e diamo un doppio click nel risultato in maniera tale da cambiare il valore da false a true come da immagine sotto e riavviamo.

disattivare il lettore di PDF integrato in Firefox

al riavvio avremo il lettore PDF di Mozilla Firefox disattivato, per riattivarlo basta ripetere l’operazione e cliccare su false.

– Disattivare il Lettore di PDF integrato in Google Chrome:

Per disattivare il lettore di PDF integrato in Google Chrome basta digitare nella barra degli indirizzi chrome://plugins e premiamo invio.
Cerchiamo la sezione Chrome PDF Viewer e clicchiamo su Disabilita come da immagine sotto e riavviamo il browser.

disattivare il lettore di PDF integrato in Chrome

al riavvio avremo il lettore di PDF disattivato, per riattivarlo basta ripetere l’operazione abilitando il reader di PDF.

Ricordo che la guida è valida sia per Linux, che Microsoft Windows e Mac OS X.