web analytics

Cinnamon 2.2 Rilasciato, ecco tutte le novità

Clement Lefebvre ha recentemente annunciato il rilascio della nuova versione 2.2 di Cinnamon che troveremo di default in Linux Mint 17 Qiana.

Cinnamon 2.2
Dopo più di sei mesi di duro lavoro è finalmente disponibile Cinnamon 2.2 versione stabile che troveremo di default in Linux Mint 17 Qiana e in LMDE Update 9. Cinnamon 2.2 porta con se pochissime novità confronto la precedente versione, i developer hanno cercato principalmente di rendere più stabile il desktop environment migliorandone alcuni dettagli come ad esempio il nuovo Cinnamon Control Center 2.2 (o gestore delle impostazioni) rivisitato con le varie sezioni che raccolgono i vari strumenti come il gestore degli sfondi, applets, data e ora ecc.

Migliora anche la ricerca in Control Center possiamo velocemente effettuare ricerche contenute nelle vari tool del gestore delle impostazioni di default in Cinnamon.

Cinnamon 2.2 - Gestore Impostazioni

Rivisitati anche alcuni strumenti di configurazioni come ad esempio il nuovo data e ora che include alcune correzioni all’interfaccia grafica e l’opzione “Usa formato 24 ore”.

Cinnamon 2.2 - Data ed Ora

In Cinnamon 2.2 migliora anche il tool per la gestione degli hot corners, per ogni angolo si può ora definire se reagire al passaggio del mouse, oppure far apparire un’icona (come in KDE) oppure entrambi.

Cinnamon 2.2 - Hot Corner

Rivisitato anche il tool per gestire la lock screen

Cinnamon 2.2 - Lock Screen

Cinnamon 2.2 dispone di supporto HiDPI, ritorna inoltre il plugin “Wacom” per impostare facilmente le varie tavolette grafiche, migliora anche il window manager con la possibilità di operare / personalizzare l’ombra delle finestra posizionando il cursore nella barra del titolo delle finestre r ruotando la rotellina del mouse. Gli sviluppatori hanno migliorato anche il supporto con MDM e GDM, agevolando anche l’installazione di Cinnamon in una distribuzione con Gnome Shell preinstallato.

Per maggiori informazioni su Cinnamon 2.2 basta consultare l’annuncio ufficiale dal blog di Clement Lefebvre.
Cinnamon 2.2 sarà presto disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux e Debian Sid per Ubuntu e altre distribuzioni dovremo utilizzare repository di terze parti come indicato nella pagina dedicata del portale Cinnamon.

Home Cinnamon