I developer Antergos hanno rilasciato la versione in fase di sviluppo del nuovo installer Cnchi che aggiunge il supporto per ben 7 ambienti desktop e molto altro ancora.

Antergos Cnchi Installer
Antergos è un progetto che punta a facilitare l’installazione di Arch Linux grazie ad un’installer grafico  open source denominato Cnchi. L’idea di Antergos è di avviare una distribuzione live per consente all’utente di avviare l’installer Cnchi (disponibile sia nella versione grafica che a riga di comando) il quale ci consente di scegliere quale ambiente desktop e applicazioni installare, successivamente avremo da impostare le varie impostazioni come lingua, tastiera, username ecc.
Dai developer Antergos è disponibile la versione in fase di sviluppo del nuovo installer Cnchi il quale include molte importanti novità a partire dall’interfaccia grafica rivisitata oltre a varie correzioni riguardanti il partizionamento e installazione del sistema operativo.

Con il nuovo installer Cnchi potremo installare ben 7 ambienti desktop (oltre al sistema base) ossia Cinnamon, Gnome. KDE, MATE, Openbox, Razor-qt e Xfce, gli sviluppatori inoltre hanno rivisitato la sezione dedicate alle applicazioni preferite correlate all’ambiente desktop scelto.
Da notare inoltre la possibilità di installare già i driver per le schede grafiche, codec multimediali, plugin di terze parti per il browser (esempio Adobe Flash Player), font, supporto per la stampa, firewall ecc.

Antergos Cnchi Installer

Ecco un video dedicato al nuovo Cnchi Installer sviluppato dal team Antergos:

La versione in fase di sviluppo di Antergos con il nuovo Cnchi Installer è giù disponibile in questa pagina, in caso di problemi, bug o altro consiglio di segnalarli in questa pagina.

 

Home Antergos

  • ge+

    speriamo abbiano corretto i bug dell’installer, perrchè quando lo provai con xfce dovetti reinstallarlo a mano pechè non c’era la sessione.

    Bene per mate, ma ormai secondo me non ha seso proporre razorqt, visto che lxqt è a buon punto e lo sostituirà

    • cosimo

      Provato pochi giorni fa, l’ installer grafico e testuale non funzionano

      • Che errori ti dava?

      • Sabbath

        Idem, ho risolto cambiando il mirror da terminale

    • Agostino

      Pure a me dava problemi con XFCE motivo per cui non l’ho ritenuto serio.

  • Ashanova

    Provato un mese fa e funzionava, riprovato una settimana fa e non funzionava (l’installer grafico non partiva proprio, quello da terminale restituiva errori durante l’installazione)… speriamo esca presto la versione stabile 😉

  • alex

    Qualcuno ha mai provato anche Evolution? non ho capito in cosa differisce da Antergos, e mi chiedo come funziona.
    http://www.evolutionlinux.com/
    http://sourceforge.net/projects/evolutionlinux/

    • ge+

      è il nuovo nome di fu-rch, un installer grafico per arch

      http://www.jeffstory.org/wordpress/?p=1070

      progetto interessante, non capisco perchè se ne parla poco e nulla.

      Comunque, l’installer di antergos e fu-rch a vederli pare siano progetti dei quali uno ha forkato l’altro (chi abbia fatto il fork di chi non saprei)

      • Gigi

        Si inforcano tutti oramai: chi per le idee, chi per denaro, chi per amore… è la vita.

  • alex

    Qualcuno di voi conosce evolutionlinux? non so in cosa si differenzia da Antergos, visto che dovrebbe essere comunque un installer grafico per Arch. Sapete come va?

    (se il precedente analogo commento non è stato eliminato per i link presenti, potete anche eliminare questo commento o l’altro. I link servivano solo perchè tramite il nome non è facile trovare il progetto, visto che è più facile beccare l’ononimo famoso client di posta).

No more articles