Vi presentiamo Acer TravelMate B113-E, ottimo notebook con display da 11.6 pollici disponibile senza sistema operativo.

Acer TravelMate B113-E
Acer è un’azienda produttrice che ormai da anni commercializza anche personal computer con Linux preinstallato o senza alcun sistema operativo. Da notare inoltre che in caso di acquisto di pc con Windows, ACER è una delle poche aziende che offre una sezione dedicata alla procedura per il rimborso dei costi della licenza. Un nostro lettore ci ha recentemente segnalato Acer TravelMate B113-E ottimo notebook compatto e leggero (pesa circa 1,38 KG) ed estremamente maneggevole, a misura di zaino. Dispone di un’ottima tastiera ad isola con un’ampio spazio tra i tasti per una più comoda digitazione oltre ad includere un’ottimo processore Intel con scheda grafica integrata Intel HD 3000 che ci consente di giocare anche diversi game disponibili ad esempio in Steam.

Ecco le principali caratteristiche di Acer TravelMate B113-E:

display: 11.6 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768
processore: Intel Pentium 2117U dual core da 1.5 Ghz
scheda grafica: integrata Intel HD Graphics 3000
ram: 4 GB DDR3 che possiamo espandere fino a 16 GB
storage: hard disk da 320 GB
porte: 1 x USB 2.0, 1 x USB 3.0, 1 x HDMI 1.4a, 1 x VGA, 1 x RJ45/LAN
connettività: 1Gigabit LAN; WiFi 802.11b/g/n; Bluetooth
peso: 1,38kg
dimensioni: 38,5 x 23,5 x 8 cm
batteria: 4 celle litio in grado di offrire 5 ore di autonomia
sistema operativo: SUSE o Senza sistema operativo

Acer TravelMate B113-E

Acer TravelMate B113-E è disponibile senza sistema operativo (cosi indicato anche se normalmente troviamo preinstallato Suse o nei mercati esteri anche Linpus Lite) con un DVD con i driver per Microsoft Windows. Ringrazio il nostro lettore CF per la segnalazione.

Acer TravelMate B113-E lo possiamo acquistare da Amazon a circa 320 Euro.

  • Acer e ottimo non stanno nella stessa frase..

    • dipende io mi sono sempre trovato molto bene con acer.

      • Uno su mille ce la faaaaaaaaaa xD

        • ahahaahahah 😀
          anche mio padre ha 2 acer da oltre 10 anni, sarà una famiglia fortunata

          • Andrea

            Quoto, io ho un Acer, mio padre Acer mia sorella Acer, tutti ottimi prodotti; anche in ufficio Acer, mai avuto problemi…

          • alla fine è pura fortuna, anche asus, lenovo, dell, sony, apple, hp, ecc fanno modelli difettosi, i modelli difettosi capitano ovunque.
            poi bisogna vedere anche come uno tratta un PC se lo tratti male è inevitabile che si rompe e dura meno.

            anzi a mio padre anni fa era caduto di mano il suo portatile acer e non si è fatto un graffio, lui era in piedi lo ha preso dal tavolo (era pure aperto il coperchio) è caduto a terra senza rmpersi o dare problemi.

            invece un mio amico ha da poco preso un asus dopo un paio di settimane (o poco più) l’ha rimandato all’assistenza per problemi (non so di preciso quali, mi sembra problemi con il connettore dell’alimentatore)

          • TopoRuggente

            Sciroppo di Acer per tutti !!!

          • Andrea

            Parlo per mia esperienza, ovviamente come dice Dea1993 bisogna anche vedere come si trattano le cose, magari un asus strapazzato è più robusto rispetto ad un acer….può essere, ma per quanto mi riguarda potrebbero darmi anche un cristallo in mano e ne avrei gran cura 😉

          • Mah, io vedo solo Acer con la tastiera rotta in giro…xD

        • Roberto Giuffrè

          Non è vero. Acer come tutti gli altri produttori ha varie famiglie di prodotti. Dell per esempio ha la serie Inspiron per il mercato consumer, e Latitude per quello professionale. Hanno caratteristiche costruttive diverse. Gli Inspiron solo plastica, i Latitude alluminio o magnesio o quando c’è plastica è di uno spessore differente.
          Io di Acer ho avuto solo la famiglia Timeline che sono i precursori degli attuali ultrabook della casa, il mio 1810TZ è ancora in perfetto stato, ha solo aree sbiadite dall’usura, ed ha quasi 5 anni.
          Io il B113 l’ho preso a mia suocera, ed è un ottimo portatile di una plastica spessa, robusta, che non si flette, da questo punto di vista è superiore a molti altri marchi. Il display ha una buona visibilità. La tastiera invece è così così, tasti un po’ piccoli e cedevoli sotto le dita, per cui la digitazione non è agile e veloce. Come tastiera è molto meglio il mio Timeline 1810TZ che ha tasti molto più larghi anche se tradizionale, cioè che non emergono dalla superficie della scocca.
          Questo Travelmate si trova anche a 280€ ed è un buon affare ed una macchina robusta.
          Altri prodotti Acer della famiglia Aspire invece fanno cagare.

          • io ho avuto 2 aspire e mi ci sono trovao bene, mio padre ne ha avuto 1 aspire e 1 travelmate, entrambi buoni, quindi non posso dire che gli aspire sono schifosi o facciano cagare, almeno parlo per le mie esperienze

    • Massimo A. Carofano

      Ti sto scrivendo da un Acer S3-391….Non sarà “ottimo” ma sicuramente dal rapporto qualità/prezzo onesto e competitivo.

      • Semplicemente vale quello che costa

        • TopoRuggente

          Ogni produttore ha prodotti ottimi e vergognosi, ovviamente aziende che puntano più sul prezzo hanno magari qualche caduta di qualità in più.

          Ti assicuro che il primo notebook con biprocessore Athlon della Asus era una m…. infame (ho ancora il processore in cornice !!!).

          320 euro è un prezzo ottimo per quello che offre, se poi puoi spendere di più sicuramente trovi di meglio…

  • Ilgard

    Il prezzo mi pare buono in relazione all’offerta. Sarebbe interessante sapere come sia messo in quanto a qualità costruttiva.

  • EnricoD

    non dite cavolate, Acer fa ottimi.prodotti
    che poi ci siano delle serie che son sole quello succede anche.con altre.marche
    mio fratello ha un.acer aspire timeline 4820tg, un ottimo prodotto.. ormai sono due.anni che lo ha..

    io avevo un 5920g e poco.dopo averlo acquistato si è rotto lo.schermo, ma furono tempestivi nelle riparazioni…dopo un po si scollarono i tasti, poi é deceduto in seguito a circostanze ignote.. ma va bene..hahaha 😀 vabbé una sòla XD
    personalmente ho sempre preferito gli Asus 😛
    però acer non sono da scartare a priori..

  • lupospelacchiato73

    non ha una intel hd 3000 ma una intel hd graphics che sta un gradino sotto

    • TopoRuggente

      Sicuro? Sul sito di intel non esiste una Intel HD 3000, ma solo la Intel HD 3000 Graphics.

  • alex

    Per il prezzo può anche essere interessante, comunque alla fine è un fondo di magazzino che forse in questo modo riescono a smerciare.
    Poi ok, per un ufficio o per chi non ha particolari necessità basta e avanza.

    • Marco Moraschi

      per esempio in una scuola al posto dei tablet per gli studenti.
      Più rogne software ma meno casini per le rotture accidentali i connettori di ricarica i touch non responsivi etc etc etc.

  • N-Di

    io ho il travelmate C300 con su Arch, camminare cammina peccato non ho piu il pennino mi piacerebbe provare il gnome come tablet

  • tiebreaker

    Premetto che sono un neofita di linux e siccome ho esigenze informatiche basilari mi sono sempre arrangiato con computer di seconda fascia per non dire modesti. Ho acquistato questo netbook visto il prezzo veramente popolare (dopo la pubblicazione del post si è abbassato ancora): inizialmente sono rimasto un po’ deluso perchè con il boot legacyBIOS è veramente molto lento poi sono passato al bootloader EFI e la cosa è migliorata di molto.
    Supporto hardware con linux è completo e immediato, adatto anche ai meno esperti. Prezzo e peso sono (quasi) in linea con quelli dei vari tablet quindi è ottimo per chi preferisce tastiera e hard-disk tradizionali rispetto a touch screen, cloud computing ecc.

No more articles