Canonical ha presentato la nuova funzionalità bottom edge una nuova gesture che ci consente di accedere facilmente alle varie tap e sezioni di un’applicazione

Unity 8 - Botton Edge
Unity 8 è un nuovo desktop environment sviluppato da Canonical  da integrare sia nella versione desktop che mobile. L’idea di Canonical è quella di portare la “convergenza” tra i vari device, consentendo cosi di avere le stesse applicazioni su qualsiasi device oltre al nuovo sistema di pacchettizzazione “Click” e un’unica piattaforma di sviluppo. Tra le tante caratteristiche di Unity 8 troviamo anche un sistema sviluppato per fornire una migliore esperienza possibile su dispositivi con schermo touch grazie a svariate gesture sviluppate da Canonical. Oltre alle migliorie per la gestione del multi-tasking, Canonical ha recentemente presentato la nuova funzionalità “bottom edge” che ci consente di accedere facilmente dalle varie sezioni o schede di un’applicazione.

La nuova gesture bottom edge ci consente ad esempio di accedere a tutte le schede aperte o segnalibri del browser semplicemente strisciando il dito dal basso verso l’alto come indicato dalle immagini in alto, questo consentirà di visualizzare le varie schede attive e sceglierne una velocemente. La stessa gesture può essere utilizzata ad esempio per accedere in alcune funzionalità di un’applicazione, esempio nel player video potremo accedere ai controlli, continuando a strisciare in alto potremo accedere ai vari capitoli del film oppure accedere all’elenco di film / video disponibili sul dispositivo. Altra funzionalità di bottom edge è nell’app Calendario dove possiamo utilizzare bottom edge per passare dal mese, alla settimane e poi al giorno ecc, stessa cosa per il Dash possiamo accedere a tutte le sezioni come le app preferite, contatti ecc.

Ecco alcuni video rilasciati da Canonical che ci descrivono bottom edge:

Per maggiori informazioni sulla nuova gesture bottom edge di Ubuntu (Unity 8) consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale design.canonical.com.

No more articles
Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt