In questa guida vedremo come installare il nuovo TLP 0.5 tool per aumentare l’autonomia del nostro portatile con Ubuntu Linux o derivate.

TLP 0.5 nuove ottimizzazioni per aumentare l'autonomia in Ubuntu Linux
TLP – Linux Advanced Power Management è un progetto open source che punta ad aumentare / migliorare l’autonomia del nostro pc portatile. Per farlo TLP va ad impostare la modalità laptop nel kernel oltre a operare sulle varie frequenze del processore compresa la funzionalità “turbo boost” / “turbo core” inclusa in alcuni processori, il tool inoltre gestisce le performance in pc con cpu multi core oltre ad operare su alcuni componenti come moduli WiFi, Bluetooth, hard disk, PCI Express, unità ottiche ecc. La nuova versione 0.5 di TLP include diverse correzioni e soprattutto migliora il supporto per nuovi modelli di portatili tra questi anche  Lenovo ThinkPad oltre ad includere il supporto per Ubuntu 14.04 Trusty e derivate.

Per maggiori informazioni su TLP 0.5 basta consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Installare TLP 0.5 in Ubuntu e derivate e molto semplice grazie ai PPA dedicati, prima di procedere con l’installazione dovremo verificare e rimuovere laptop-mode-tools (che crea conflitto in TLP) digitando da terminale:

sudo apt-get remove laptop-mode-tools

ora possiamo procedere all’installazione di TLP 0.5 digitando:

sudo add-apt-repository ppa:linrunner/tlp
sudo apt-get update
sudo apt-get install tlp tlp-rdw

non ci resta che riavviare il nostro pc, TLP andrà ad attivarsi automaticamente ad ogni avvio del sistema, non non dovremo fare niente se non verificare un aumento dell’autonomia del nostro portatile.

Possiamo verificare che TLP funzioni correttamente digitando da terminale:

sudo tlp-stat

dovremo avere come risposta:

+++ System Status
TLP power save = enabled
power source = ...

Per installare TLP in Arch Linux e derivate basta consultare la guida dal WiKi ufficiale, per Debian, Fedora, Gentoo e openSUSE basta consultare questa pagina.

Home TLP

  • Claudio Fazio

    E’ possibile che non ci sia il Samsung Galaxy S2 (I9100)? Esiste solo per la versione T-Mobile?

  • Ocelot

    Ho un dubbio… come mai queste cose se sono davvero così utili per l’autonomia del PC non sono già incluse? Parlo dei sistemi che mirano a darti subito la migliore esperienza out of the box.

    • Fabio Da Ronta

      Non c’è una buona compatibilità con tutti i laptop

      • Andrea

        direi che c’è pochissima compatibilità, al limite danno solo problemi…se no come di ce Ocelot sarebbero di default nei sistemi di ultima generazione

        comunque l’XPS in foto con Ubuntu fa proprio una porca figura… :-))

        • Massimiliano

          l’ho pensato anche io!!!!

        • bello non c’è che dire, ma il mio sogno è il mitico razer blade

          • Andrea

            A livello estetico, ovviamente l’hardware del razer è cosa a parte

          • dario

            lo preso due settimane fa nei usa,xubuntu e spettacolare con quel schermo:)

  • millalino

    e tu Roberto l’hai provato? va meglio dei laptop mode tools?

  • Kernelio Linusso

    funzionassero almeno si accrocchi…mai visto reali miglioramenti e le prestazioni della batteria restano molto inferiori a winzoz purtroppo (per lo meno con i laptop mode tools e compagnia bella, conidiamo in sto tlp)

    • Lory De Medici

      Ubuntu frigge maledettamente, prova Arch Linux in particolare ti consiglio l’ottima derivata Manjaro che come diciamo qui: è na spanna sopra! Poi ti abitui presto con pacman e co.

      • Kernelio Linusso

        Conosco piuttosto bene arch (ero uno degli sviluppatori quando c’era ancora Judd Vinet), l’ho abbandonata perchè non sopportavo la gestione di Griffin. Proverò manjaro che mi pare cresciuta molto.

  • Ivan

    Installato ma cancellato subito, a batteria mi freezava tutto costringendomi a gpegnerlo manualmente. Acer 5750g

No more articles