Tra le novità presentate al CeBIT 2014 troviamo il nuovo mini-pc Shuttle DS81, sistema compatto basato su cpu Intel di quarta generazione.

Shuttle DS81
Tra le tante aziende produttrici presenti al CeBIT 2014 di Hannover in Germania troviamo anche Shuttle Inc., azienda taiwanese nata come produttrice di schede madri per poi evolversi nel segmento dei sistemi mini PC / Barebone. Tra i nuovi modelli presentati da Shuttle troviamo il nuovo mini-pc DS81 interessante personal computer compatto (misura solo 187 x 165 x 43 millimetri) ottimo per l’uso domestico e professionale.

Nei dettagli Shuttle DS81 è un personal computer che si basa su nuovi processori Intel Core di quarta generazione (Haswell) con chipset Intel H81 con scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4600 il tutto con massimo 16 Gb di memoria RAM DDR3.
Il nuovo pc compatto di Shuttle include ben 8 porte USB (6 porte USB 2.0 e 2 porte USB 3.0), 2 Gigabit Ethernet e 2 porte COM oltre ad una HDMI e due DisplayPort, sotto al cofano troviamo uno slot per unità da 2.5 pollici e uno slot per schede mini-PCIe e un mini-PCIe half-size, oltre ad un connettore SATA III e SATA II.  Da notare che Shuttle DS81 è in grado di supportare anche due schermi con risoluzione FullHD oppure un monitor pc o tv di nuova generazione con risoluzione UltraHD o 4K, ecco alcune immagini del nuovo Shuttle DS81:

Shuttle DS81

Shuttle DS81

Shuttle DS81 viene rilasciato come Barebone / semi assemblato senza quindi memoria RAM e Hard Disk o SSD,  con il pc è incluso anche un DVD con i driver per Microsoft Windows 7 e 8.1, mentre per Linux l’hardware incluso è in  grado di supportare al meglio le più diffuse distribuzioni come Ubuntu, Debian Fedora, Linux Mint ecc; sarà in vendita da aprile a partire da 250 dollari.

Per maggiori informazioni su Shuttle DS81 consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Shuttle.

  • Kraig

    un signor mini pc, no?

    • Ilgard

      Senza informazioni sulla cpu è difficile da dire.

      • Max Franco

        quello è solo il costo del barebone, la cpu la sceglierà chi assembla poi il tutto. sul sito intel riporta che sono supportati processori dall’i3 all’i7 per un intervallo di prezzo che va dai 117 ai 303 $. ovvio che anche le performance saranno molto differenti 🙂

        • Ilgard

          Infatti: la valutazione la dai conoscenzo pezzi e prezzi. Se mi fai un mini-pc con un i3 e me lo vendi a 500€ hai fatto tutto fuorché un buon prodotto.
          Non ho dato un’occhiata ai listini, però se ho ben capito si parte da 250$ dove vanno aggiunti cpu, ram e hdd. È improbabile restare sotto i 400€ e per quella cifra ci sono altri prodotti in circolazione.

  • Matteo

    Dove lo compro? Stavo pensando di prendere il cirrus7 ma questo nonostante non sia passivo costa molto di meno.

  • gino

    mancano cpu, ram e disco

    • Max Franco

      è un barebone, c’è scritto nell’articolo 🙂

      • guido

        no è un furto a quel prezzo in pratica di vendono un case con ali da 540 euro e una scheda madre mini itx da 50 euro ma lo paghi più del doppio perchè è figo …

        • guido

          case con ali da 40 euro*

          • Max Franco

            se hai i riferimenti per una scheda madre minit-itx che supporti i7 con le stesse caratteristiche di quella sopra (dual lan, 2 usb3, supporto ultra hd), a 50 euro, me la puoi passare per cortesia?
            grazie 🙂

          • guido

            asrock H81M-ITX

            pcitaliashop

          • Max Franco

            grazie… anche se non ha la doppia lan e non supporta il 4k, sembra comunque un buon prodotto… noto anche due porte sata esterne invece di una.
            la differenza di prezzo comunque, oltre che i dettagli che ho citato sopra) penso la facciano anche la progettazione del case, che con le due ventole e il dissipatore integrato permettono un funzionamento che dovrebbe essere silenzioso (da verificare ovviamente)

            ovviamente si tratta solo di aspettare e arriveranno anche altri prodotti analoghi a prezzi più ragionevoli…

          • guido

            il 4k è una caratteristica della cpu non della scheda madre le cpu haswell integrano la grafica nel processore

            quel sito è affidabile puoi comprare senza problemi ho fatto diversi acquisti in 24 48 ore ti spediscono il prodotto puoi contattarli per telefono ..

          • Max Franco

            faccio una verifica, sul sito di pcshop italia danno risoluzione massima 1920×1200.
            grazie ancora 🙂

  • ldm

    giusto un mese fa ho preso il barebone SZ87R6 sempre della Shuttle e confermo che fanno ottimi prodotti e nel mio caso anche “linux-compatibile”

  • cla

    si puà sostituire la scheda madre o ha un form factory proprietario?

    • Ilgard

      No, di norma la scheda madre è fatta appositamente per il mini pc.

  • duccio

    le due ventoline sono micidiali per il rumore meglio montarne una piu grande a basso numero di giri

No more articles