web analytics

Ridurre consumi di RAM e uso della CPU in Google Chrome grazie a The Great Suspender e TabMemFree

Grazie a The Great Suspender e TabMemFree potremo ridurre anche drasticamente i consumi di memoria RAM e della CPU di Chrome.

 The Great Suspender
Lo sviluppo di Google Chrome ha portato moltissime funzionalità e migliorie varie che lo hanno reso il browser tra i più completi e performanti al mondo.
Uno dei problemi più comuni riguarda però il consumo di risorse abbastanza elevate soprattutto quando abbiamo diverse schede avviate. Il problema in questo caso non è proprio del browser ma di siti web colmi di immagini, contenuti multimediali ecc che vanno ad aggravare notevolmente i consumi sia di ram che cpu del nostro browser. Se abbiamo un pc non recente con memoria RAM inferiore ai 2 GB bastano poche schede per consumare quasi tutta la memoria disponibile, per risolvere questo problema possiamo utilzizzare due interessanti estensioni denominate The Great Suspender e TabMemFree.

The Great Suspender è un’utile estensione per Google Chrome / Chromium che ti consente di sospendere una o più schede riducendo cosi (anche drasticamente) i consumi di cpu e ram del browser, inoltre l’estensione include la possibilità di stabilire il inattività della tab oltre il quale attivare la sospensione. Potremo attivare la sospensione manuale o automatica delle varie schede inattive direttamente dal collegamento nella barra degli strumenti di Chrome.

Per riattivare le tab basterà cliccare sul link di sospensione. In caso vi ritroviate con una tab sospesa, che invece non volevate sospendere, potete sempre inserire la pagina in una white list.

TabMemFree

Altra utile estensione per ridurre i consumi di RAM e CPU di Google Chrome è TabMemFree la quale sostituisce il contenuto di una scheda inattiva con una pagina vuota, i contenuti verranno ripristinati automaticamente quando andremo ad accedere alla scheda.
Semplice e funzionale dalle opzioni di TabMemFree potremo specificare il tempo massimo con il quale attivare la sospensione delle schede, possiamo inoltre arrivare o disattivare questa funzionalità con un click da collegamento dell’estensione nella barra degli strumenti di Chrome.
The Great Suspender e TabMemFree supportano sia Google Chrome e Chromium in Linux, Windows e Mac OS X.

Chrome Web Store | The Great Suspender| TabMemFree