OpenWeather è un’interessante estensione per Gnome Shell che ci consente di avere le previsioni del tempo aggiornate grazie al servizio web di previsioni “libere” OpenWeatherMap.

OpenWeather in Gnome Shell
Visto anche il cambiamento climatico sono sempre più gli utenti che accedono a servizi web o utilizzano applicazioni dedicate alle previsioni meteo.
In Gnome Shell, ad esempio, tra le estensioni più utilizzate dagli utenti troviamo Weather dedicata alle previsioni meteo delle nostre località preferite che include anche svariate opzioni,
Ad offrire una valida alternativa a Weather troviamo OpenWeather interessante estensione per Gnome Shell dedicata alle previsioni meteo fornite dal portale “libero” OpenWeatherMap .


OpenWeatherMap è un’portale web dedicato alle previsioni meteo gratuito ispirato a OpenStreetMap e Wikipedia per offrire informazioni gratuite e disponibili per tutti. A seguire il progetto OpenWeatherMap troviamo oltre 40.000 stazioni meteorologiche e appassionati del settore pronti a dedicare parte del proprio tempo libero per offrire a tutti previsioni meteo costantemente aggiornate con vari servizi cartografici.

OpenWeather ci consente di avere le condizioni attuali e previsioni meteo delle nostre località preferite il tutto direttamente dal nostro pannello di Gnome Shell.

OpenWeather in Preferenze

Il look di OpenWeather ricorda molto l’estensione Weather con diverse preferenze compreso anche diverse personalizzazioni del collegamento nel pannello dalla posizione ai dati indicati.

Per installare OpenWeather in Gnome Shell basta collegarci in questa pagina, al termine dell’installazione potremo operare nelle preferenze cliccando in “impostazioni meteo” dall’estensione.

Home OpenWeather per Gnome Shell | OpenWeatherMap

  • vasco

    lo installato settimana scorsa su arch con gnome mi piace interfaccia minimalistica

  • Rocco

    Come faccio ad installarlo su elementary os , o forse non è possibile ? Scusate ma non è che me ne intenda molto , grazie.

    • vasco

      non uso da tempo elementary os ma hai gnome o un altro ambienete de?fai cosi vai con tuo browser qui https://extensions.gnome.org cosi se e supportato basta fare click ed e fatto

      • Rocco

        Grazie , ho provato e non è supportato

  • Brado

    Ho installato questa estensione tempo fa sostituendola a quella by Neroth che, dopo gli ultimi aggiornamenti non include più moltissime località. Meteo di Gnome le località minori, ovvero quelle dove non c’è un aereoporto non le ha mai incluse, ricordo che per ovviare al problema, almeno in merito alla località nella quale risiedo, editai il file Locations.xml inserendo le coordinate e tutti i dati necessari per ottenere le previsioni, funzionò, ma non fu una passeggiata di salute.

    • ale

      ciao brado… mi consigli di provare questa o mantenere quella di neroth che sto usando attualmente? premetto che non ho problemi di località però l’estensione di neroth non traduce le condizioni meteo che si visualizzano sulla barra (è solo una piccolezza)

      • vasco

        ti ho scritto ma e in moderazione non so se elementary os usa gnome ma vai su extensions gnome con tuo browser web e se e supportato basta fare click sul meteo o gli altri che ti interesano

        • ale

          Io non uso elementary… Lo chiedevo perché se è simile lascio l’estensione di neroth

      • Brado

        Nemmeno questa le traduce, usa quella che ti sembra migliore.

No more articles