web analytics

ncdu utile tool per verificare le lo spazio occupato da un file e directory

ncdu è un’interessante tool che ci consente di navigare tra le varie directory e conoscere lo spazio occupato / dimensione il tutto da visualizzatore ncurses. 

ncdu in Ubuntu Linux
Le principali distribuzioni Linux vengono rilasciate con tool per verificare lo spazio utilizzato dalle nostre applicazioni, file, cartelle ecc. Ad esempio in Ubuntu e nelle principali distribuzioni con ambiente desktop Gnome troviamo “Analizzatore di utilizzo del disco” utile software che ci consente di verificare lo spazio libero e la capacità del disco. Possiamo inoltre avere informazioni dettagliate sullo spazio occupato da file e directory presenti nel nostro pc e memorie collegate direttamente da terminale grazie a ncdu.

ncdu (NCurses Disk Usage) è un semplice e soprattutto leggero tool scritto in ncurses che ci consente di navigare nel nostro pc ed informazioni sullo spazio occupato.
Per velocizzare la navigazione, ncdu all’avvio effettua la scansione della directory e varie sottodirectory al termine avremo l’elenco che potremo anche salvare in un file di testo cosi da poterlo consultare in un secondo momento, condividere ecc, possiamo inoltre visualizzare le dimensioni anche per percentuale, oppure in ordine decrescente ecc.

ncde è un tool presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installarlo in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install ncdu

una volta installato ncdu basta avviarlo da terminale seguito dal percorso della directory da visualizzare esempio se vogliamo consultare la nostra home basta digitare:

ncdu /home/lffl

dove al posto di lffl dovremo inserire il nostro user.
Se vogliamo salvare l’elenco in un file ad esempio home.txt dovremo utilizzare l’opzione -o digitando:

ncdu /home/lffl -o home.txt

Per conoscere in dettagli tutte le opzioni di ncdu basta consultare questa pagina.

Home ncdu