Dai developer del progetto antiX / Mepis approda la nuova distribuzione MX-14 Symbiosis basata su Debian Stabile e dedita principalmente a pc datati.

MX-14 Symbiosis
Molti utenti si sono avvicinati a Linux grazie a diverse distribuzioni “leggere” in grado di ridar vita a personal computer datati  non supportati dalle nuove versioni di Microsoft Windows. Tra le tante distribuzioni “leggere” ottime anche per i futuri utenti che attualmente utilizzano Windows XP, troviamo MX-14 Symbiosis un nuovo progetto sviluppato dai developer Mepis Linux. MX-14 Symbiosis è una distribuzione Linux basta su Debian 7 Stabile con ambiente desktop XFCE aggiornato alla versione 4.10 con diverse ottimizzazioni e applicazioni preinstallate in grado di offrire un sistema operativo semplice e leggero pronto all’utilizzo già post-installazione.

Tra le principali caratteristiche di MX-14 Symbiosis troviamo alcuni tool dedicati come ad esempio MX-User per la gestione degli utenti, MX-Codecs per installare facilmente codec multimediali, MX-Apt-notifier utile applet che ci notifica la presenza di nuovi aggiornamenti, MX-Checkaptgpg tool per la gestione delle chiavi d’autentificazione dei repo di terze parti ecc.

Semplice e leggera, MX-14 Symbiosis ci consente di avere un completo sistema operativo anche in pc con 256 MB di RAM, incluso nella distribuzione troviamo il Kernel Linux 3.12 PAE, Xfce 4.10 con Whisker Menu e Lightdm come dispaly manager, presente Qupzilla come browser di default oltre alla suite per l’ufficio LibreOffice, VLC Media Player, Clementine, Synaptic come software center grafico e molte altre utili applicazioni

Per maggiori informazioni consiglio di consultare le note di rilascio disponibili dal portale antiX.

Home MX-14

  • Ecco la notizia del software manager è una bella notizia ormai tocca andare sempre da riga di comando per avere un risultato svelto di ricerca! 😛

  • Giacomo Baiamonte

    molto bello il tema mdm in figura!

  • Tomoms

    cacchio che bella

  • vangtid
  • andrea

    non ci sarà xcfe?

    • si ci sarà con xfce e anche con kde ma usciranno tra un mesetto

  • Marco Missere

    Debian 7 LXDE non va bene per PC con 256 MB di RAM?

  • Cristian Puddu

    Mepis ed Xfce con 256 mega, non ci gira manco a pagarla. Basta aprire un browser e la memoria non basta. Questo testato per esperienza personale. Stessa cosa probabilmente anche in questo caso.
    Se proprio volete farvi del bene, consiglio di portare la memoria a 512mega e partire da un’installazione Debian pulita, installando poi Lxde.

    • se si deve fare un upgrade di ram tanto vale mettere direttamente 1 o addirittura 2gb di ram, perchè tanto anche con 512mb stai stretto.
      almeno con 1 o 2gb riesci ad usare browser come firefox o chrome, con 512 dubito che ti girino bene senza dover swappare.

      linux funziona bene su pc vecchi con poche risorse, ma sono pochi i software che ti permettono di funzionare bene con hardware datato, quindi anche se hai sistema operativo e de leggerissimi, quando poi apri 1 o 2 software ti ritrovi ad usare la swap paralizzando il PC

      • Cristian Puddu

        Da poco ho sistemato un vecchio centrino con 512mega per mia madre con debian+lxde è la navigazione su Facebook fluida. Non perché mi interessi usarlo in quel modo, ma perché è questo che chiedono molti utenti. Può essere anche inutile mettere 2 giga su pc nei quali già la cpu è piuttosto limitante e che quindi in ogni caso tendono a rallentare con troppi software in uso. Perchè qui stiamo parlando di macchine di almeno 10 anni fa.
        Poi certo se devi fare un upgrade, meglio molti ma pochi, ma il mio discorso era del tipo che “almeno con 512 mega ci fai qualcosa.”

  • mi hanno copiato il desktop… ve lo giuro che cel’ho da molto prima di loro su arch un desk così.

  • guerino

    quanto la pagate la ram per curiosità?
    voglio dire nel 2014 ha senso risparmiare su questo componente?

    per me no 4 giga e passa la paura

    • floriano

      a volte arrivare a 4gb vuol dire cambiare hardware (tipo i p4)

      • Cristian Puddu

        Infatti. Stiamo parlando di vecchi pc (Celeron,Pentium4). Nelle macchine che reggono 4 giga si può caricare ben altro.
        In questo caso, 4 gb per cosa? per una cpu che va al 100% se tento di caricare un video in html5?

  • golden

    Dai, è bruttissimo! XD
    Capisco essere spartani, ma si può essere “eleganti” anche con poco…
    Meglio Crunchbang #!

  • Simone Picciau

    Ma metterci un tema carino no vero?

    • ange98

      è la stessa cosa che ho pensato anch’io

  • San-Claudio
No more articles