In questa guida vedremo come installare facilmente le web apps nel nostro pc direttamente da Firefox Marketplace.

Firefox Web Apps in Ubuntu Linux
Tra le tante novità sviluppate ed introdotte da Mozilla negli ultimi anni troviamo anche le Web Apps ossia applicazioni basate sul browser open source che si avviano come normali programmi installati sul nostro personal computer (con tanto di collegamento nel menu). Particolarità della Web Apps è quella di supportare qualsiasi sistema operativo, difatti possiamo installarle sia in Linux che Microsoft Windows e Mac o device mobili con Firefox per Android. Nate principalmente per Firefox OS, le Web Apps ci consentono di aggiungere al nostro sistema operativo player audio multimediali, giochi, applicazioni meteo ecc che richiedono pochissimi MB di memoria cosi da poter essere utilizzate anche in personal computer non recenti.

Installare le Web Apps è molto semplice, basta collegarci in Firefox Marketplace e avremo tutte le varie applicazioni web disponibili sia per device mobili che per il nostro desktop. Solo una parte di queste applicazioni sono supportate dalla versione per pc desktop di Firefox, quelle supportate includeranno il pulsante Installa quindi è molto semplice trovarle, se abbiamo Firefox per Android troveremo il supporto per la stragrande maggioranza delle app web. Da notare che l’installazione non richiede alcun account, basta cliccare su Installa e dopo alcuni secondo avremo la notifica che ci conferma la corretta installazione della Web App nel nostro sistema operativo.

Firefox Marketplace.

Una volta installata l’applicazione web preferita possiamo anche chiudere Mozilla Firefox, dal menu avremo il collegamento per avviare la nostra Web App che come potremo notare si avvia come un normale programma installato nel nostro personal computer.

Rimuovere le Web Apps è molto semplice, se abbiamo Unity basta semplicemente avviare l’applicazione e dal collegamento nel Launcher (o barra laterale) cliccare in Disinstalla app.

Firefox - rimuovere web apps da Launcher di Unity

Per gli altri ambienti desktop invece potremo rimuovere facilmente le Web Apps avviando il nostro file manager e cliccando in Ctrl + h oppure F8 se utilizziamo Dolphin per visualizzare i file nascosti.

Firefox - rimuovere web apps

A questo punto andiamo nella directory .local > share > applications e rimuoviamo i vari collegamenti delle Web Apps. Per Firefox per Android invece basta rimuovere le applicazioni Web direttamente dal gestore delle applicazioni (come una normale app Android).

  • prodromo

    Perchè in Ubuntu 14.04 mi dà tutte le webapps non compatibili?

    • abral

      In Firefox 29 ci sarà il supporto alla maggior parte delle applicazioni.

    • Kraken

      Perché è migliore, pertanto le scarta per te.

  • Giacomo

    Penso che non installerò mai nessuna web app in nessun browser. Perché? Il browser deve fare il lavoro di browser e basta. “Perché contaminarlo?” (dovrebbe essere la domanda)

    • Max Franco

      perchè tanto lo fa già… la gente con il browser risolve tutte le proprie esigenze: leggere la posta, guardare video, ascoltare musica, stare sui social network e giocare. i browser sono poi nativamente anche rudimentali client ftp e dav e lettori di feed atom e rss. gestiscono password. e con le estensioni fanno molto molto di più. una web app è solo un modo diverso per chiamare le estensioni.

      • Giacomo

        Poveri noi lo so purtroppo. Ma io non lo faccio. Da persona ordinata e con un po’ di ingenio, per ognuno dei compiti che hai elencato preferisco di gran lunga l’approccio classico. Primo: non voglio che la mia app sia legata ad un browser in modo da costringermi a portarlo sempre dietro. Secondo: i marketplaces stanno incominciando a rompermi le scatole a forza di crescere come funghi ovunque. Ogni giorno uno nuovo! Prima li accettavo, adesso è troppo.

        • Manolo

          Già il fatto che i MarketPlaces ti costringono a identificarti con un ID e con tutte le info annesse, è un altro atto di FURTO della privacy forzato bello e buono. Ti identificheranno attraverso le app, e se vorrai avere più profili utente su di una sola app ti smorzeranno in tutti i modi.

          • abral

            Nel Marketplace di Mozilla puoi installare applicazioni senza effettuare login.

    • abral

      Le web app non si installano nel browser, ma nel sistema operativo, esattamente come tutte le altre applicazioni.

  • markit

    Non c’è modo di filtrare le app in base alla licenza! Siamo letteralmente impazziti, uno prende un browser libero e si ritrova un marketplace pieno di applicazioni proprietarie fornite da sconosciuti a cui consegnare il proprio PC!
    La fine del software libero aiutata e veicolata da chi è nato per diffonderlo e difenderlo, che tristezza

  • Mte90Net

    la mia applicazione ringotne picker resiste tra le featured 😀

    Purtroppo a me l’installazione su kde non mi funziona sono l’unico con questo problema?

No more articles