In questa guida vedremo come installare e soprattutto configurare Mopidy un potente server musicale con il supporto per Spotify e SoundCloud.

Mopidy in Ubuntu Linux
Grazie a Linux è possibile creare un completo server per la gestione dei nostri file multimediali con un vecchio pc oppure ad esempio Raspberry PI o con un personal computer economico ad esempio. Se siamo amanti della buona musica possiamo utilizzare un completo server musicale grazie a Mopidy progetto open source davvero molto interessante.
Mopidy è un server musicale che ci consente di accedere e riprodurre la nostra collezione musicale da remoto in qualsiasi pc, device mobile, tv multimediale ecc grazie al supporto per MPD. Con Mopidy potremo accedere anche a vari servizi web come Spotify, SoundCloud, TuneIn e molti altri servizi con la possibilità di poter creare code di riproduzione da varie fonti.

Altra interessante caratteristica sono le tante interfacce web e progetti correlati che lo rendono il progetto flessibile, (volendo possiamo utilizzarlo solo per gestire i servizi di musica web in streaming) con moltissime personalizzazioni.

– Installare Mopidy

Mopidy è un server musicale che troviamo presente nei repository ufficiali di Debian Sid e 8.0 Jessie e in Ubuntu 14.04 Trusty LTS per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install mopidy

Per installare Mopidy  in Ubuntu 13.10 Saucy, 12.04 Precise e derivate basta digitare:

wget -q -O - https://apt.mopidy.com/mopidy.gpg | sudo apt-key add -
sudo wget -q -O /etc/apt/sources.list.d/mopidy.list https://apt.mopidy.com/mopidy.list
sudo apt-get update
sudo apt-get install mopidy

e avremo installato Mopidy nella nostra distribuzione.

– Configurare e avviare Mopidy

A questo punto averemo installato Mopidy ora dovremo configurarlo operando sul file di configurazione ~/.config/mopidy/mopidy.conf nel quale andremo ad inserire le directory dove sono presenti i nostri brani musicali e i dati per accedere ai vari servizi web.

Di default Mopidy non include alcuna interfaccia web (accessibile quindi da remoto dal nostro browser), dovremo quindi  integrarla scegliendone una delle tante disponibili in rete.
La più utilizzata è Mopidy Browser Client (immagine in alto) che possiamo scaricare da questo link, una volta estratto il file zip rinominiamo la cartella in webclient e spostiamola nella home e avviamo il terminale e digitiamo:

sudo mv  webclient/ /opt/webclient

a questo punto dovremo impostare l’interfaccia web digitando da terminale:

nano ~/.config/mopidy/mopidy.conf 

e inseriamo

[http]
enabled = true
hostname = ::
port = 6680
static_dir = /opt/webclient

come da immagine sotto:

Mopidy - configurazione

e clicchiamo su Ctrl + x e poi s

Non ci resta che avviare Mopidy avviando il collegamento da menu e accediamo dal nostro browser all’indirizzo http://indirizzoip:6680 esempio http://192.168.1.5:6680 dall’interfaccia web potremo accedere al nostro server, gestire e riprodurre la nostra raccolta ecc.

Per maggiori informazioni su Mopidy consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.

  • Kiko_fire_ram

    In download. Stasera si prova

    • se puoi inviarci alcune informazioni dopo averlo testato dato che causa maltempo fino a domani non posso scaricarlo

      • Kiko_fire_ram

        certo ci mancherebbe. Non sono un grande esperto di server grafici ma proverò qualcosina e sicuramente scriverò nei commenti come mi è sembrato nei limiti del mio uso

  • tor

    mi piange il cuore a vedere come l’hanno chiamato :'(

  • Kernelio Linusso

    Rapberry + OpenELEC a me va in crash alla prima richiesta ma dai log non risulta nulla di grave. Qualcunaltro ha avuto problemi simili per caso?

  • cippalippa

    e’ dato sapere se sono inclusi anche i vari Deezer, Grooveshark, ReverberNation e Last.fm nella lista dei siti supportati da Mopidy oppure no?

  • Mon

    Volevo sapere se è possibile far sì che vada in streaming, ovvero se è possibile crearsi il proprio spotify con questo programma (od altri) oppure l’ interfaccia web è solo per controllarlo quando si è sotto lo stesso router. Nel primo caso mi sarebbe molto utile!

No more articles