web analytics

Microsoft rassicura gli utenti promettendo di non leggere più nessuna email, sarà vero?

Microsoft ha annunciato di aver attivato nuove politiche, promettendo di non legge più le email degli utenti o dipendenti dell’azienda. 

Microsoft
Nei giorni scorsi abbiamo parlato del caso di Alex Kibkalo, ex dipendente di Microsoft, arrestato per aver diffuso in rete copie di Windows 8 prima ancora del rilascio ufficiale. Per “scovare” l’ex dipendente Microsoft aveva dichiarato di aver letto alcune email private di alcuni dipendenti e normai utenti, scatenando molte polemiche riguardanti la privacy degli utenti e dipendenti che utilizzano servizi e software dell’azienda di Redmond.

Per calmare le acque, Microsoft ha dovuto rivedere alcune delle proprie politiche, promettendo agli utenti e dipendenti che le email personali non verranno mai più lette a meno che non venga richiesto dalle autorità competenti come FBI, NSA ecc.

Con un’annuncio ufficiale, firmato da Brad Smith (General Counsel & Executive Vice President, Legal & Corporate Affairs di Microsoft), vengono indicate alcune nuove politiche dell’azienda (con effetto immediato) nelle quali viene indicato che l’azienda di Redmond potrà accedere alle email private solo su richiesta o con il supporto delle  forze dell’ordine.

Durante l’annuncio Microsoft ha confermato inoltre la partnership con il Center for Democracy and Technology e la Electronic Frontier Foundation, una collaborazione che consentirà all’azienda di Redmond di trovare le soluzioni migliori per il futuro dei servizi digitali.

Da notare che proprio Microsoft fino a pochi giorni fa aveva aspramente criticato Google (all’interno del portale  Scroogled) perché spiava le email di  utenti e dipendenti.
Microsoft rispetterà le nuove politiche e non leggerà / accederà più alle email di utenti e dipendenti?  a voi il vostro parere a riguardo….