web analytics

Masna tool per gestire nei script di Nautilus in Ubuntu e Debian

Vi presentiamo Masna, utile tool che ci consente di operare negli script per Nautilus attraverso una semplice interfaccia grafica.

Masna in Ubuntu Linux
Nautilus è uno dei più utilizzati ed apprezzati file manager per Linux. Presente di default in Ubuntu e nelle principali distribuzioni Linux con ambiente desktop Gnome, ci consente di accedere e operare facilmente e velocemente nei file e directory presenti nel nostro pc, possiamo inoltre aggiungere nuove funzionalità grazie a script di terze parti dedicati. Per Nautilus troviamo ad esempio una raccolta con oltre 70 script, oppure script per accedere da root, avviare il terminale ecc, operare nei processi del sistema e molto altro ancora.
Possiamo inoltre operare facilmente nei vari script di Nautilus grazie alla nuova applicazione denominata Masna.

Masna è una nuova applicazione open source sviluppata dal team Florian Diesch (noto per l’applicazione ClassicMenu Indicator e Unsettings) che ci consente di poter gestire facilmente gli script di terze parti in Nautilus. 
Attraverso Masna possiamo attivare o disattivare o rimuovere i vari script, possiamo inoltre introdurre anche script presenti in altre directory l’applicazione creerà un link simbolico che ci consentirà di poterli utilizzare anche senza copiarli nella cartella /usr/share/nautilus-scripts.

Masna è un’applicazione davvero molto utile soprattutto per l’utente che utilizza diversi script in Nautilus, utile la possibilità di disattivare / ripristinare gli script.

Per installare Masna in Ubuntu e Debian basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina, per le altre distribuzioni possiamo compilare l’applicazione da sorgenti.

Home Masna