Linpus Technologies ha annunciato il rilascio della nuova release Linpus Linux 2.1 Lite versione che include diverse ottimizzazioni soprattutto per i netbook e notebook di fascia bassa.

Linpus Linux 2.1 Lite
Linpus è una distribuzione basta su Fedora e sviluppata dalla Linpus Technologies, azienda con sede in Taipei, Taiwan, specializzata in ottimizzazioni di Linux e lo sviluppo di alcune applicazioni per device mobili. Grazie ad alcuni accordi commerciali con alcune aziende produttrici di personal computer (tra queste anche ACER e ASUS) troviamo Linpus Linux preinstallata in alcuni notebook presenti anche nel nostro mercato italiano. Proprio in questi giorni Linpus Technologies ha presentato la nuova Linpus Linux 2.1 Lite distribuzione che include diverse ottimizzazioni soprattutto per netbook e notebook di fascia bassa oltre a disporre del supporto per UEFI Secure Boot che ci consente di poter utilizzare la distribuzione in dual boot in pc con Windows 8 / 8.1 preinstallato.

Basata su Fedora ma completamente gestita da propri repository, Linpus Linux 2.1 Lite viene rilasciata con ambiente desktop Gnome completamente rivisitato ed ottimizzato per una migliore esperienza utente soprattutto in netbook e display con schermi touch grazie ad un nuovo app launcher aggiuntivo scritto in HTML5.

Linpus Linux 2.1 Lite include numerose ottimizzazioni per migliorare l’autonomia, stando ai tecnici di Linpus Technologies la nuova Linpus Linux 2.1 Lite consente di aumentare l’autonomia anche del 15% confronto la release precedente. Ottimizzato anche systemd e i processi d’avvio della distribuzione, i developer Linpus hanno indicato che la distribuzione impiega circa 4 secondi ad avviarsi (bisogna vedere però con quale pc e se si utilizza o meno una SSD per avviarsi in 4 secondi).

Il nuovo Linpus Linux 2.1 Lite include anche un nuovo installer completamente rivisitato che facilita notevolmente l’installazione anche da parte di utenti inesperti,  dispone anche del supporto USB cosi che possiamo salvare la ISO in una Pendrive USB utilizzando ad esempio UNetbootin o applicazioni simili.

Rivisitato anche il Launcher, il nuovo menu di Linpus Linux 2.1 Lite ci consente di avere tutte le applicazioni, giochi ecc installate nella nostra distribuzione catalogate per tipologia , esempio giochi, internet ecc il nuovo menu ci consente di disporre conforme le nostre preferenze all’interno della schermata come da immagine sotto.

Linpus Linux 2.1 Lite - Launch

Con Linpus Linux 2.1 Lite debutta anche il nuovo App center un completo e moderno software center (che include anche il gestore degli aggiornamenti) dal quale potremo cercare ed installare facilmente le nostre applicazioni e giochi preferiti.

Linpus Linux 2.1 Lite - AppCenter

Tra le applicazioni include di default in Linpus Linux 2.1 Lite troviamo il browser Chromium, il client Dropbox, la piattaforma di sviluppo Eclipse, la suite per l’ufficio LibreOffice, Virtual Keyboard (tastiera virtuale ottimizzata dal team Linpus Technologies attiva di default in sistemi con schermi touch e altre interessanti applicazioni.

Per maggiori informazioni su Linpus Linux 2.1 Lite in questa pagina troverete le note di rilascio, mentre in questa pagina troverete maggiori informazioni su questa interessante distribuzione oltre ai link per il download.

Home Linpus 

  • Linux!

    Che fronzolumeeeeeee. Ripeto volete un qualcosa che si avvia in 3 secondi e su ssd addirittura in 1-2 (siamo al KDM). ArchLinux distro snella e pura (DE PURO) senza alcun fronzolo grafico mangia CPU

    • Ho capito, questa ha anche una grafica piuttosto gradevole stando agli screenshot

      • EnricoD

        in effetti non è male! sicuramente la provo presto 🙂

  • andrea

    peccato che non c’è in italiano

  • EnricoD

    Io dopo varie distro, appena ho del tempo e la voglia, torno ad Arch Linux sul netbook.

    • Zeb89

      Ma davvero…ma davvero lo scrivi?
      Ce la distro piu crashosa del mondo,dove se c’è un problema con systemd,perchè lo hanno smanettato per guadagnare 0,0001 sec all’ avvio, come se ne vengono fuori?
      Mettiano una news sul wiki e chissene.
      Non ne posso più di questi Archisti Bleeding E dge del cavolo che usano i loro utenti come alpha tester,non beta,hai letto bene.
      Se ti piace soffire,fallo con il TUO hardware ma smettila (come anche altri) di pontificare su questa setta derivata di linuxology.
      Si gli integralisti degli integralisti,non solo Linux,ma proprio solo Arch se no non capisci nulla di computer. Ma come si fa… meno male che Linux vuol dire libertà.

      • Kraig

        non essere ridicolo, almeno hai la decenza di cambiare il tuo nick, da tempo non crediamo che sei il vero zeb.

      • EnricoD

        a zeb o chiunque tu sia… cominciate a comporta bene che una freccia prima o poi te la sparo su per ukulu!

        • Zed98

          Lo vedi attacchi la setta degli Archisti e subito ti saltano alla gola. Attack the attacker si dice.

          • EnricoD

            xd

          • zeb 90-1

          • Brau

            Gira voce che Fesion ti abbia già geolocalizzato, e sta aspettando il vento giusto per scagliare la freccia definitiva, occhio 😉

        • luanaT

          lascialo perdere vuole solo provocarti continu ad usare la tua arch e non ascoltarlo è solo invidioso perchè lui non è capace

      • Kernelio Linusso

        se l’ignoranza fosse fatta di ferro tu saresti un carro armato (oltre che un Ebete talmente codardo da spacciarsi per quancunaltro)

      • GioGio

        Cheeee? Una cortesia, appena l’ansia di apparire ti da un attimo di tregua potresti postare la versione italiana di quanto affermi? Sempra un post redatto in scrittura automatica durante una seduta spiritica.

    • Dorian

      Comunque appena questo fake si palesa,tutti corrono a commentare.
      Don’t feed the troll,questo resta l’ imperativo,tanto si sa ad una trollata non c’è risposta o insulto che tenga,anzi.

  • Carina l’idea del launcher, strano che non abbiano forkato gnome solo per un launcher come fanno tutti, tanto di cappello alla saggezza dimostrata dai develop del progetto per questo…

    Secondo me gnome dovrebbe prendere in considerazione quel launcher che fa molto mobile molto di più del loro…

  • Simone Picciau

    Vado a provare!

  • “Avviarsi”, non “avvisi”.
    Edit: ottimo lavoro. 😉

  • Gustavo

    giudicando la storia di linpus, mi sembrano prossimi al fallimento, peccato..
    La mia conclusione deriva dall’offerta proposta negli anni:
    7-8 anni fa: distro totalmente a pagamento senza possibilità di download demo.
    5-6: possibilità di download di una demo di versione lite e non desktop (impossibile perché i blocchi cinesi offrivano 4 kb al secondo)
    2-3: possibilità download versione lite (scomparsa la versione desktop), ancora blocchi cinesi
    oggi: puoi scaricarla a velocità buona. Ti vendiamo un launcher(oem), ti vendiamo i wallpapers , un pseudo appstore..
    2015: il signor linpus si offre di installarti a mano, comodamente a casa tua, linpus lite gold edition, compresa di tutto. Sul sito si vendono rose e magliette..
    2016: linpus e canonical si fondono in una potente multinazionale: vendono rose, magliette, e servizi di accompagnamento, a patto di dichiarare di installare una ubuntupus lite platinum edition su un tostapane regolarmente fatturato..

  • Luky

    Davvero carina, ed esteticamente perfetta

  • CuccuDrillu10

    è solo per 64 bit 🙁
    non funziona nel mio vecchio eee 900ha

  • tor

    Ma usa gnome-shell con qualche modifica o è un altro ambiente grafico?

    Scarno ma molto carino 🙂

  • Carlo

    Graficamente sconclusionata. Da un punto di vista dei colori e della forma non emerge uno stile definito. Una accozzaglia di insiemi che che sembrano derivare un po’ da gnome shell, un po’ da screenlet, un po’ da windows. Uno scempio manageriale il modo in cui è stata proposta negli anni addietro, via download da server cinesi a velocità censurabili o a pagamento. Peccato, perchè l’idea di una Linpus lite per accendere e navigare velocemente era carina, benchè ormai perfino w8.1 si accenda in pochissimi secondi, come anche Ubuntu o altre distro meno blasonate. Bocciata!

    • CuccuDrillu10

      almeno l’hai provata?

      • Carlo

        Assolutamente no, non è KISS e non ci penso nemmeno. Io uso solo Arch.

        • Carlo

          Al testa di minkhia che si finge me… Non usero’ mai Arch, uso ubuntu, comoda e pratica da usare. E non userò mai abbreviazioni tipo kiss nel mio modo di scrivere, è roba da babbei. E si, ho provato linpus. Molto comoda qualche anno fa, ora non ha più molto senso.

          • Carlo

            Al c0gli0ne che si finge me…Non userò mai uculu, non è KISS (che so benissimo cosa significa) ed è scomodissima da usare, anzi, è una distro da babbei. E no, non ci penso assolutalemente a provare linpus. Sarà pure comodoa, ma mi fa senso pure il nome (mi ricorda l’acne giovanile).

  • adoro zeb

    mi presento sono una bella ragazza di 25 anni mora alta carina ammetto che ho molta ammirazione per zeb è divertente competente nel suo settore e cosa importante non ha paura di dire ciò che pensa qualità molto rara oggi
    vorrei invitare tutti i lettori di iffl a vedere oltre l’apparenza cercate di separare il personaggio dalla persona è un provocatore ok ma è anche molto intelligente non sottovalutatelo

    • Kraig

      se vuoi sapere veramente come pensiamo, vieni a casa nostra.
      non te ne pentirai!! =P

      • rocco 27

        possibile che ogni volta che leggi una bella fig. ti butti a pesce 🙂

        • rocco 27

          figliola ovviamente 🙂

        • Kraig

          sarò anche libero di fare quello che cazz0 mi pare, sempre nei limiti della decenza, poi il tuo commento è più inutile del mio, cioè fatti i cazzi tuoi. grazie. 😉

        • Fighi Blue

          mica è scemo

        • Brau

          Aspé, per me ‘sta “ragazza” ha il pacco regalo sotto, ho paura che Kraig, alla fine dell’incontro, lo vedremo camminare a granchio XD

    • Fighi Blue

      il problema di zeb è che lo fa di proposito…lo sa che non è vero ma così ha più ascolto

    • Brau

      Complimenti, sei pronta per Made in Sud 😉

    • Ocelot

      Mi presento, sono un bel ragazzo di 22 anni, alto, capelli castani e ammetto che:
      1- Non me ne frega sapere che sei una ragazza
      2- Come sopra ma che sei mora
      3- Come sopra ma che sei alta
      4- Non capisco perchè parli di quel trollone di Zeb in questo articolo, quindi ti invito a cercare di separare YouTube da lffl.

    • Maruko

      Ciao Zeb come va?

No more articles