Vi presentiamo Lightning Browser interessante browser open source leggero e con molte utili funzionalità e un’ottima interfaccia grafica.

Lightning Browser per Android
Nei giorni scorsi abbiamo presentato Now Browser, un nuovo progetto proprietario made in italy che punta a fornire un leggero browser per device Android.
Grazie alla segnalazione del nostro lettore Crayon, vi presentiamo Lightning Browser un completo, leggero e veloce browser per smartphone e tablet Android interamente open source.
Lightning Browser è un browser open source (possiamo consultare il codice sorgente direttamente dalla pagina dedicata di GitHub) che lo rende anche sicuro da malware e altro codice malevolo, oltre ad avere un gruppo di sviluppatori che lo mantiene ben aggiornato e ottimizzato anche per le versioni non recenti del sistema operativo mobile di Google.

Tra le principali caratteristiche di Lightning Browser troviamo l’interfaccia grafica davvero molto semplice e ben sviluppata che ci consente passare facilmente tra le varie schede semplicemente strisciando verso il bordo sinistro dello schermo, strisciano invece sulla destra del nostro schermo potremo accedere ai nostri segnalibri.
Supporta anche Flash Player e la navigazione in incognito, possiamo inoltre importare facilmente i segnalibri dal nostro browser di default, cambiare motore di ricerca predefinito, salvare  le password, cambiare l”user agent e molto altro ancora.
Basato su WebKit, Lightning Browser è davvero un’ottimo browser da poter utilizzare come valida alternativa “libera” al browser di default o ai famosi Chrome for Android, Opera, Dolphin ecc.

Lightning Browser per Android

Lightning Browser è disponibile per device Android direttamente dalla pagina dedicata di Google Play Store.

Ringrazio il nostro lettore Crayon per la segnalazione

Home Lightning-Browser

  • PRRRRRRRR ad UPSTART;)

  • RobertoTrynight

    Se veramente ci saranno questi miglioramenti a Upstart ben venga, altrimenti Canonical sbaglia ancora..

  • mikronimo

    Devo dire che nonostante la travagliata giornata di aggiustamenti (consolekit via, dentro logind: mezzo sistema non funzionava più; se becco quello sviluppatore che ha forzato questa cosa…), oggi, che tutto il sistema sembrerebbe essere del tutto a posto e funzionante, mi pare che dei vantaggi ci siano: il caricamento è leggermente migliorato (ma il mio notebook è monocore), la chiusura è fulminea (ancora più di prima) e tutte le operazioni sono nettamente più scattanti; avrei preferito fare le cose a comodo mio, ma ora che ci sono, sono contento di esserci; allo stato attuale uibuntu seguita ad essere piuttosto lento (kubuntu 12.04), quindi bisogna vedere se il miglioramento di upstart sarà pari a quello che potrebbe (immagino) avere con systemd.

  • Cesare Assisi

    Io ho avuto modo di provarlo e sembra un ottimo browser,molto veloce e leggero,davvero ottimo per tutti i terminali delle varie fasce

  • Marco

    Che telefono hai?

  • EnricoD

    Non male..Lo provo per qualche giorno e deciderò se tenerlo o meno

  • ekerazha

    Il fatto che sia open-source lo rende “sicuro” solo se lo compili da codice sorgente, se installi il binario è irrilevante che sia open-source visto che non si sa se il binario sia esattamente la versione compilata del codice disponibile.

    • vero anche questo, il binaro però è compilato dai developer del progetto quindi in teoria dovrebbe essere più sicuro di un binario di cui non si sa proprio niente del software che installi
      è anche vero che in rete ci sono molti software per pc open source compilati da delinquenti che includono malware ecc
      per windows ad esempio esistono versioni di vlcspacciate spacciate come ufficiali ma che nell’installer pieno porcherie di vario genere
      in questo bisognerebbe stare attenti a verificare il binario / installer sia proprio quello ufficiale, invece molti spesso appena scaricato si installa e basta senza far attenzione ai dettagli del software

  • Robbe

    Ma Now Browser é una fotocopia di questo?

  • Andri

    Now browser ha preso il codice e ha cambiato nome, non introduce niente di nuovo , copia e basta

    • abral

      Bisogna allora vedere la licenza di Lightning, se è GPL si potrebbe denunciare lo sviluppatore di Now Browser.

    • Robbe

      alla faccia dell made in italy…che vergogna..

  • Starandroid

    Io uso lightning browser da un po’ poichè ho un galaxy star (pagato ben 40€) che è molto lento come smartphone e mi serviva qualcosa di rapido per consultare giusto qualche cosuccia in mobilità.
    Mi ci trovo molto molto bene e se passassi ad uno smartphone più evoluto (e costoso) continuerei a preferirlo addirittura a chrome.

    • EnricoD

      Io lo uso da due giorni sul nexus 5 e devo dire che mi ci sto trovando molto bene … veramente fluido e si usa abbastanza comodamente.

  • LelixSuper

    Lo consiglio, ormai lo uso da quando ho un terminale con Android. E’ veloce e sicuro, inoltre è comodo la possibilità di usare Flash Player. Non mi hai mai dato problemi sul mio Huawei Ascend Y300 (Stock) e sul Mediacom M-MP720M (Root).

No more articles