In questo articolo andremo a vedere come installare facilmente MUI 5 in italiano in Jiayu G4 / G4 Advanced.

MIUI 5 in Jiayu G4
MIUI è una ROM Android sviluppata da Xiaomi Tech inclusa nei device Xiomi e disponibile per molti smartphone e tablet Android. Gli sviluppatori Xiaomi con MIUI hanno voluto cambiare drasticamente l’interfaccia grafica di default in Android, offrendo un menu completamente rivisitato con un Launcher che ricorda in parte Apple iOS oltre a diverse applicazioni dedicate come un player audio e video, browser, file manager, reader d’immagini (o Galleria) ecc. Vista la somiglianza con Apple iOS, MIUI può piacere o meno rimane il fatto che è una ROM realizzata davvero molto bene con moltissime funzionalità e ottimizzazioni oltre ad avere una community di user e sviluppatori sempre più ampia.

Nella giornata odierna ho voluto testare MIUI 5 in Jiayu G4 smartphone che comincia ormai ad aver un’hardware un po datato dato che abbiamo un Mediatek MTK 6589 quad core da 1.2 Ghz, 1 GB di RAM e 4 GB di storage il tutto su un display da 4.7 pollici con una risoluzione HD.
MIUI 5 è disponibile per Jiayu G4 / G4 Advanced già di diversi mesi, ma le prime versioni avevano alcuni problemi riguardanti il dual sim e fotocamera. L’attuale versione 4.3.8 funziona a meraviglia su Jiayu G4, è molto stabile e reattiva, già disponibile in lingua italiana con già incluso Google Play Store oltre ad includere numerose ottimizzazioni compreso VIPER4ANDROID utile per gestire al meglio la qualità audio del nostro device mobile.
Da notare inoltre che potremo avere MIUI sempre aggiornata tramite i constati aggiornamenti OTA rilasciati dalla community quindi potremo avere sempre un sistema operativo stabile e funzionale.

MIUI 5 in Jiayu G4

Ecco un video dedicato alle novità di MIUI V5:

Installare MIUI 5 in Jiayu G4 / G4 Advanced basta installare Mobileuncle MTK Tools e avviare ClockworkMod (CWM) seguendo questa nostra precedente guida, a questo punto scarichiamo la ROM di MIUI V5 per Jiayu G4 / G4 Advanced dalla pagina dedicata del forum MIUI facendo attenzione a scaricare la versione più recente FULL ROM per Jiayu G4 la versione STD mentre per Jiayu G4 Advanced la versione ADV.
Una volta scaricata la ROM di MIUI V5 salviamo nella nostra SD e avviamoMobileUncle e andiamo in Recovery Update e selezionare il file G4recovery_CWM_6.0.2.8_ENG.img scaricato precedentemente e confermiamo il riavvio in modalità recovery.

A questo punto selezioniamo con il tasti volume Wipe Data e confermiamo con il testo avvia/spegni, successivamente selezioniamo a confermiamo Wipe Cachee Wipe Dalvik Cache. Ora siamo pronti ad installare MIUI V5, per farlo andiamo in Install Zip from SD Card –> Choose zip from SD Card –> e selezioniamo il file precedente scaricato dal forum MIUI e confermiamo, al termine dell’installazione basta riavviare.
Il primo avvio della Rom può durare anche qualche minuto, non preoccupiamoci, una volta avviato partirà un wizard di configurazione dal quale andremo a configurare la lingua, rete, ecc.

Ricordo che MIUI è disponibile anche per altri device Android, in questa pagina troverete l’elenco competo.

Aggiornamento: in pagina troverete alcune funzionalità / configurazioni incluse in MIUI V5 (thanks TMZ).

  • TMZ

    “rimane il fatto che è una ROM realizzata davvero molto bene con moltissime funzionalità e ottimizzazioni”

    Niente di più vero. Ho preso un mi2s (ottimo device, per altro) per averla “stock” 😀

    • la sto testando in queste ore e devo dire che è fantastica
      ottima anche la gestione dell’accesso di root

      • TMZ

        Si, bene anche la gestione dei permessi applicazioni (quasi appops, ma non so chi sia arrivato prima) e il controllo di accesso alla connessione dati per app!!!
        Il livello di personalizzazione è assurdo!

        Insomma, se ne potrebbe parlare per ore. Difficile poi tornare “indietro”!

      • TMZ
    • procton

      Posseggo anch’io un mi2s 32 gb, davvero un prodotto di ottima fattura, mi trovo davvero bene, la risposta ai comandi è eccellente, l’ho preferito allo zopo e altri modelli cinesi semplicemente perchè è un prodotto completo e funzionale, con un supporto settimanale attraverso update a raffica, possibilità di scaricare temi e un servizio storage, miui è davvero una rom coi fiocchi.

  • Nemo

    Pensate possa andare bene per un g3? E la durata della batteria?

    Grazie!

  • Luca Ioviero

    L’ho usata per molto tempo: rom stupenda, completa e piena di funzionalità utilissime. Ha però una pecca enorme: il consumo di ram. La miui è tarata per uno smartphone con 2gb di ram. All’inizio non si nota il problema ma con l’andar del tempo inizia a farsi sentire. Per risolvere ho usato titanium backup e ho rimosso tutti gli inutili servizi di xiaomi (Tra l’altro lentissimi in quanto i server sono in Cina).

    Aspetto la V6 che dovrebbe montare kitkat e quindi FORSE richiedere meno ram. Roberto scusa hai qualche Notizia in proposito?

    • TMZ

      L’unico device ad averla per ora è nexus 7 2013

    • EnricoD

      Ci sono alpha in fase di testing per pochi fortunati selezionati… Io la sto testando per Nexus 5 e mi2s ed è stata rifatta praticamente da capo su base aosp pulita…
      Al momento gli unici bug pesanti sono il malfunzionamento dell’interfaccia ril .. quindi il modem non si interfaccia bene con la antenna e non è possibile fare chiamate o riceverne.. Bluetooth e ste cose qua..
      Su nexus è stato fixato su xda subito grazie ai sorgenti omni e sarà più veloce la cosa.. Ci pensano quelli di xda… So nexus 😛
      …su mi2s ed altri ancora no..
      Su altri che hanno mtk invece la cosa si fa complicata per via del kernel e dei drivers
      Browser ed altre poche app aosp non fungono per ora per via del framework miui che é molto diverso …ma uso quelle del playstore .. A parte che solitamente miui ha le proprie..ma essendo versione di testing mancano… Solo il player musicale funziona bene.. Nemmeno il launcher miui funziona …
      L interfaccia è stata rivisitata rispetto alla v5, white, con settings tipo tablet, cioè divisi in due menu, uno con le category dei settings e l altro dove visualizzi i contenuti… Ma si può cambiare .. E segue molto più che in passato le guidelinea google.. Curata ma minimale e white dappertutto..
      Fluida e veramente ben fatta.. I quick settings sono fichissimi come sempre
      È un salto di qualità non indifferente , veramente… Le performance su KitKat sono superiori sicuramente.. Anche la batteria .. Pur essendo alpha la batteria si comporta benissimo.. Sono arrivato anche a 4+h con lo schermo e le performance sono ai livelli aosp..

      • Luca Ioviero

        Grazie per la Recensione! 😀 Da un lato mi fa piacere sapere che i miglioramenti ci sono. Ora però bisognerà vedere quanto ci sarà ancora da aspettare. Una cosa però mi sorprende: Il team di miui non lavora per Xiaomi?

        • EnricoD

          si si, non preoccuparti, penso che entro aprile, metà maggio, una qualche beta diciamo “stabile”, ovvero funzionale ed usabile tutti i giorni, esca 🙂
          certo, infatti il fatto che stiano lavorando sui nexus mi ha lasciato molto sorpreso, ma penso che l’abbiano fatto perché sono cellulari diffusi e ci sono molti tester, ed anche perché è più semplice lavorarci su essendo telefoni pensati per lo sviluppo, poi la maggior parte sono snapdragon e anche molti telefono xiaomi montano snapdragon … poi è anche un modo indiretto per ricevere aiuto indiretto dagli utenti di XDA.. infatti uno ha già mandato i suoi bugfixes… 😉 sta uscendo fuori una gran bella release, ora non so come si metterà con gli xiaomi mtk, ma qualcosa esce fuori sicuramente… su questo puoi stare tranquillo.. c’é il repo cyano che è bello fornito 🙂

          • Luca Ioviero

            Perfetto, allora mi toccherà aspettare con quest’altra Rom spagnola. Purtroppo causa Tethering non funzionante ho dovuto flashare.

  • pippo

    mediatek 6589 quadcore, hardware un po datato?? cosa c’è di più “nuovo” a prezzi decenti?

    • thelion

      Il 6582 che ha una gpu migliore con prezzo inferiore. I 6588, i 6591, i 6592 per ora costano qualcosina in più ma almeno a breve vedranno l’update a kitkat, al contrario dei 6575,6577 e 6589..

  • Radu

    Questa guida potrebbe andare bene anche per un jiayu g4s?

No more articles