web analytics

Google: da oggi Gmail sarà più sicuro

Google ha annunciato che da oggi le nostre email gestite da Gmail saranno più sicure

Google Gmail
Gmail è uno dei più utilizzati servizi di posta elettronica al mondo come milioni di utenti che ogni giorno utilizzano questo servizio, sia da browser, device mobile o da client email. Lo scandalo delle intercettazioni NSA ha scatenato anche diverse accuse nei riguardi di Google, azienda che avrebbe inviato dati sensibili (comprese email) all’agenzia di sicurezza nazionale statunitense. Per calmare le acque Google ha deciso di intervenire nei propri servizi rendendoli più sicuri, per farlo ha deciso di utilizzare sempre la connessione crittografata HTTPS per controllare ed inviare le e-mail.

La nuova crittografica delle connessioni da e verso i server di Google sarà completamente automatica e non richiederà alcun intervento da parte dell’utente o azienda. Crittografando la connessione, Google ha indicato che sarà quasi impossibile accedere alle nostre email; perfino i potenti sistemi della NSA (National Security Agency: Agenzia per la Sicurezza Nazionale) non saranno in grado decriptare o accedere al  processo di mailing.

Google assicura che la nuova funzionalità di sicurezza non dovrebbe rallentare la sincronizzazione, invio e ricezione di nuove email, stando all’azienda statunitense i propri server sono molto affidabili dato che nell’ultimo anno hanno riscontrato solo due ore di disagio.
Per maggiori informazioni informazioni consiglio di consultare l’annuncio ufficiale dal blog ufficiale dedicato a Gmail