web analytics

Google Android Wear: una versione di Android ottimizzata per device indossabili

I developer Google hanno annunciato il nuovo Android Wear una versione del sistema operativo mobile di BigG ottimizzata per device indossabili.

Android Wear
Dopo la conferma da parte di Google dello sviluppo di un propri smartwatch gli sviluppatori di Android hanno presentato nella giornata odierna il nuovo Android Wear una versione del sistema operativo mobile sviluppato principalmente per i dispositivi indossabili.
Android Wear sarà di default sul nuovo smartphone di Google oltre ad essere disponibile anche per altri produttori e developer i quali, grazie ad una potente piattaforma di sviluppo, potranno sviluppare molte nuove applicazioni e game dedicati a smartwatch di Google.

Google ha indicato di collaborare con produttori come ASUS, LG, Lenovo / Motorola, Samsung, HTC ecc nello sviluppo di nuovi smartwatch e altri dispositivi indossabili basati su Android Wear, grazie alla collaborazione  con Broadcom, Imagination, Intel, Mediatek and Qualcomm arriveranno ottimizzazioni dedicate. Interessati al nuovo Android Wear troviamo anche aziende produttrici di “normali” orologi come ad esempio Fossil Group che ha indicato di voler arricchire il proprio catalogo con orologi “con Android incluso entro il 2014”.

Principale caratteristica del nuovo Android Wear sarà la nuova interfaccia grafica ottimizzata per display di piccolissime dimensioni, oltre ad includere migliorie / configurazioni di default per la gestione di sensori contapassi e altre nuove tecnologie dedicate al fitness o per la nostra salute.

Sundar Pichai, Senior Vice President Android, Chrome & Apps di Google, durante la presentazione di Android Wearha indicato che:

il progetto è solo all’inizio, abbiamo da poco scoperto quello che è possibile fare con la tecnologia mobile

Ecco i video rilasciati da Gooogle e dedicati al nuovo Android Wear:

jwplayer(‘playerBKkJSbLYRrIW’).setup({
file: ‘https://www.youtube.com/watch?v=buW5Md_7B1w’,
title: ‘Android Wear Offcial Promo : Information that moves with you’,
width: ‘100%’,
aspectratio: ’16:9′
});

jwplayer(‘playerBsUQfiziWBwl’).setup({
file: ‘https://www.youtube.com/watch?v=UZKo7KozGR0’,
title: ‘Introducing Android Wear Developer Preview’,
width: ‘100%’,
aspectratio: ’16:9′
});

Ecco il video del nuovo Moto 360:

jwplayer(‘playerlLBzVCQKAgRO’).setup({
file: ‘https://www.youtube.com/watch?v=R3_wUgv8_5k’,
title: ‘Moto 360 | Motorola Smartwatch’,
width: ‘100%’,
aspectratio: ’16:9′
});

Dal video troviamo le prime immagini del prototipo di smartwatch di Google, modello che potrebbe essere molto simile a quello ufficiale che dovrebbe essere presentato a giugno durante il Google I/O.

Ringrazio il nostro lettore Enrico Cid per la segnalazione.