web analytics

GNOME 3.12: le novità di Photos e Documents

Tra le novità previste in GNOME 3.12 troviamo anche diverse novità che riguardano anche GNOME Photos e Gnome Documents.

GNOME Photos 3.12
I developer GNOME durante gli sviluppi della nuova versione 3.12 hanno lavorato molto non solo nel migliorare l’ambiente desktop Gnome Shell ma anche le varie applicazioni dedicate come ad esempio Gnome Photos 3.12 e Gnome Documents 3.12.
In GNOME Photos 3.12 (una versione “moderna” del reader d’immagini Eye Of Gnome) troviamo diverse migliorie riguardanti la stabilità dell’applicazione con alcune correzioni all’interfaccia grafica e l’introduzione del nuovo supporto per le immagini di Facebook

Basato sulla libreria libgfbgraph, GNOME Photos 3.12 ci consentirà di accedere e visualizzare le immagini salvate nel nostro account Facebook, tutto questo dopo aver acconsentito questa funzionalità da Online Accounts. La nuova versione di Gnome Photos include anche una migliore ricerca consentendo ad esempio di cercare un’immagine salvata in una specifica directory oppure su Facebook come possiamo notare dall’immagine. GNOME Photos 3.12, grazie a numerose ottimizzazioni, risulta molto veloce nella visualizzazione di collezione fotografiche di grandi dimensioni, migliora anche il supporto con i più diffusi formati e la visualizzazione delle immagini di gradi dimensioni / risoluzione.

Novità anche per Gnome Documents 3.12, il reader di documenti porta con se una nuova interfaccia grafica rivisitata grazie al supporto  con GtkActionBar, grazie al supporto con Gnome Control Center potremo in GNOME 3.12 indicare quali documenti visualizzare / ricercare o meno.
I developer GNOME inoltre hanno riscritto gran parte della documentazione / manuale di GNOME Documents per facilitare i nuovi utenti a conoscere la nuova applicazione.

Gnome Documents 3.12

Gnome Documents 3.12 include diverse ottimizzazioni e migliorie nella visualizzazione dei nostri documenti presenti sia nel nostro pc che online salvati ad esempio in Google Drive, OwnCloud, SkyDrive / Onedrive o altro servizio di storage cloud. Migliora anche la ricerca dei documenti grazie ad una migliore integrazione con Tracker.

Il nuovo GNOME Photos 3.12 e Gnome Documents 3.12 saranno disponibili successivamente al rilascio di Gnome 3.12 nei repository ufficiali di Arch Linux e altre distribuzioni Rolling Release.

Home Gnome Photos   |    Gnome Documents