web analytics

elementary OS 0.3 Isis: arriva il supporto per display HiDPI

Vi presentiamo un video riguardante la versione in fase di sviluppo di elementary OS 0.3 Isis in un display HiDPI

elementary OS 0.3 Isis in un display HiDPI
Manca ormai poco al rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty LTS distribuzione molto importante anche per derivate come Linux Mint ed elementary OS.
Difatti sia Linux Mint 17 e la nuova elementary OS 0.3 Isis si baseranno su Ubuntu 14.04 Trusty portando con se non sono gli aggiornamenti come il Kernel 3.13, Mesa 10, Gnome 3.10 ecc ma anche le migliorie per il supporto per Nvidia Optimus, l’attivazione di default di Trim per SSD oltre al supporto per schermi con alta densità di pixel (HiDPI).
Proprio nei giorni scorsi Clement Lefebvre ha confermato che in Linux Mint 17 sarà disponibile anche il supporto per display HiDPI,  mentre per elementary OS 0.3 Isis manca ancora l’annuncio ufficiale anche se gli sviluppatori hanno già iniziato ad integrarlo nella versione in fase di sviluppo.

Il supporto per display HiDPI in elementary OS 0.3 Isis consentirà agli utenti una migliore esperienza utente non solo in monitor per pc con risoluzione FullHD o superiore ma anche in display di nuovi netbook, tablet ibridi ecc schermi da 8 / 10 pollici con risoluzioni HD o FullHD.

Come possiamo notare dal visto posto in basso rilasciato da un developer di elementary OS, il desktop environment Pantheon risulta ben integrato in un display di piccole dimensioni con un menu e applicazioni in grado di adattarsi al meglio.

Ricordiamo che siamo parlando di una versione in fase di sviluppo la quale comunque risulta già abbastanza stabile anche se fin’ora abbiamo visto pochi cambiamenti confronto l’attuale versione stabile 0.2 Luna. La correzione dei principali bug “a pagamento” potrebbe dare più spazio agli sviluppatori nello sviluppo della nuova release 0.3 Isis che molto probabilmente verrà rilasciata non prima del 2015.