Vi presentiamo un video riguardante la versione in fase di sviluppo di elementary OS 0.3 Isis in un display HiDPI

elementary OS 0.3 Isis in un display HiDPI
Manca ormai poco al rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty LTS distribuzione molto importante anche per derivate come Linux Mint ed elementary OS.
Difatti sia Linux Mint 17 e la nuova elementary OS 0.3 Isis si baseranno su Ubuntu 14.04 Trusty portando con se non sono gli aggiornamenti come il Kernel 3.13, Mesa 10, Gnome 3.10 ecc ma anche le migliorie per il supporto per Nvidia Optimus, l’attivazione di default di Trim per SSD oltre al supporto per schermi con alta densità di pixel (HiDPI).
Proprio nei giorni scorsi Clement Lefebvre ha confermato che in Linux Mint 17 sarà disponibile anche il supporto per display HiDPI,  mentre per elementary OS 0.3 Isis manca ancora l’annuncio ufficiale anche se gli sviluppatori hanno già iniziato ad integrarlo nella versione in fase di sviluppo.

Il supporto per display HiDPI in elementary OS 0.3 Isis consentirà agli utenti una migliore esperienza utente non solo in monitor per pc con risoluzione FullHD o superiore ma anche in display di nuovi netbook, tablet ibridi ecc schermi da 8 / 10 pollici con risoluzioni HD o FullHD.

Come possiamo notare dal visto posto in basso rilasciato da un developer di elementary OS, il desktop environment Pantheon risulta ben integrato in un display di piccole dimensioni con un menu e applicazioni in grado di adattarsi al meglio.

Ricordiamo che siamo parlando di una versione in fase di sviluppo la quale comunque risulta già abbastanza stabile anche se fin’ora abbiamo visto pochi cambiamenti confronto l’attuale versione stabile 0.2 Luna. La correzione dei principali bug “a pagamento” potrebbe dare più spazio agli sviluppatori nello sviluppo della nuova release 0.3 Isis che molto probabilmente verrà rilasciata non prima del 2015.

  • alfr3do

    Ti ringrazio per questo articolo! A dir la verità non sono felice dell’articolo in sè (per carit utilissimo) dato che ho già fatto questi procedimenti , ma mi piace veder sempre più post di una distribuzione che reputo fantastica e che non mi fa rimpiangere assolutamente ubuntu!

  • Davide Depau

    Dato che non riesco a installare Arch, proverò con Chakra o Cinnarch. Grazie per l’articolo!

    • TopoRuggente

      che problemi hai a installare arch? bisogno di aiuto è solo chiedere !!!

      • Davide Depau

        Se mi ci metto d’impegno ci riesco di sicuro, solo che non ho voglia 😀
        Stavo provando a installarlo come secondo sistema operativo, dopo 3 ore (non esagero, veramente 3 ore) di peripezie perché non riuscivo a creare una USB (per fortuna il mio PC supporta l’avvio da file EFI e così l’ho avviato via EFI) ho tristemente scoperto che non c’era più AIF a aspettarmi, ma il mio amico Bash… Ho installato il sistema base seguendo il wiki, ma non ho installato il GRUB perché avrei voluto usare quello di Ubuntu. Poi improvvisamente la rete ha smesso di funzionare e il GRUB di Ubuntu non trovava Arch, così ho messo prima Debian Squeeze, poi Lubuntu Precise, che ho aggiornato a Quantal e che è una scheggia.

        • andreazube

          vabbè,se vuoi provare Chakra tanto meglio 🙂
          Ho aggiunto un “capitolo” comunque

          • Davide Depau

            Beh quelle cose più o meno le sapevo, dato che leggo costantemente lffl e poi nel periodo dei crash di Unity (Natty) ho usato felicemente Kubuntu…

            Tra tutti i DE, KDE è il più completo. Unity sarà anche comodo (mi piace tantissimo), ma KDE non lo batte nessuno! E ora è anche tra i più veloci…

          • andreazube

            si,la guidetta è per i principianti,infatti non la ho nemmeno messa sul forum di chakra dove bene o male tutti sanno le cose che ho scritto 🙂
            Concordo su KDE 🙂

          • Quoto

        • maitarco

          prova a montare la partizione dove è presente arch e poi dai update-grub (io con debian devo fare ogni volta così)

          • TopoRuggente

            No avrebbe dovuto lanciare Ubuntu e poi riconfigurare il grub.
            Automaticamente il grub di ubuntu dovrebbe configurare il nuovo sistema.

            Non so quale sia il comando se update-grub o grub-update.

            Debian invece credo installi di default os-prober che riconosce automaticamente i sistemi installati.

    • andreazube

      Arch è un’ottima distro,ti consiglierei di non rinunciare subito.Ti sconsiglio invece cinnarch

      • psylockeer

        solo per curiosità, perchè sconsigli cinnarch?

        • andreazube

          1)È solo arch+cinnamon,Chakra è una vera distro

          2)Molti lamentano problemi con cinnarch,come

          “L’ho provata ieri sia anche nella modalità 2d, ma i problemi subito dopo
          l’installazione ci sono subito. Fin dall’avvio notavo rallentamenti
          piuttosto evidenti e infatti digitando un top nel terminale il solo
          processo di cinnamon utilizzava il processore al 60% e girando su
          internet noto che con questa versione 1.6.1 non sono l’unico”

          Forse non è colpa di cinnarch ma di cinnamon,fatto sta che molti si sono lamentati.

          • psylockeer

            Capito, grazie del consiglio. Chiedevo perché mi sembrava molto carina 🙂

  • whoami

    C’è un refuso nel paragrafo torrent: scrivi che di default c’è qbittorrent e dici di installare qbittorrent… per il resto ottima guida!

    • andreazube

      d’oh
      intendevo ktorrent. corretto,grazie per la segnalazione 🙂

  • dinolib

    Andrea, mi sa che manca la parte per aggiungere i repo lib32:

    in /etc/pacman.conf con sudo aggiungere:

    [lib32]
    Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

    • andreazube

      mi sa che sono inclusi di default,perlomeno nelle ultime due ISO sono sicuro che sono abilitati di default,probabilmente anche nella terzultima e quindi in tutte le ISO x86_64 only

  • psylockeer

    qualcuno l’ha usata collegata alla tv con hdmi? si riesce ad avere l’audio hdmi? e nel caso meglio con driver proprietary o no?…io ho sempre avuto difficoltà in tal senso con tutte le distro kde (generalmente il problema è phonon).
    A parte questo, quando l’avevo provata era molto, ma mooolto più veloce di ubuntu. Proprio una bella distro….quando prenderò un nuovo portatile sicuramente avrà il suo spazio.
    Bell’articolo comunque 🙂

    • TopoRuggente

      Con pulseaudio non ho mai avuto problemi a riguardo, sia con schede video che includevano l’uscita hdmi (e quindi il supporto audio), sia con schede che lo supportavano tramite il cavetto interno.
      Tutte Nvidia però.

      Credo che KDE possa usufruire dei servizi di pulseaudio.

      • andreazube

        si,kde usa pulseaudio senza problemi

        • psylockeer

          Infatti con pulseaudio su ubuntu neanche io ho avuto problemi. KDE lo usa ma io, probabilmente per ignoranza mia, ho sempre avuto problemi a riguardo. Per esempio ci sono un sacco di applicazioni, tipo amarok che si appoggiano su phonon.
          Boh! 🙂 magari a breve ci riprovo.

          Un po’ off topic, sto usando elementary os luna al momento, e va che è una scheggia. Ancora qualche bug ma non credo manchi molto alla release ufficiale.

    • MasterPJ

      Io si con scheda amd, usa i driver proprietari. Sul mio blog ho fatto un articolo che può esserti utile: http://tekdrops.wordpress.com/2012/04/11/guide-di-chakra-configurare-uscite-audio-multiple-con-pulseaudio/

      E uno specifico per ottimizzare vlc in questa situazione: http://tekdrops.wordpress.com/2012/07/17/guide-di-chakra-correggere-laudio-di-vlc-con-pulseaudio-su-uscita-hdmi/
      ciao 🙂

  • RobertoTrynight

    L’unico problema (non solo di Chakra ma credo di KDE) è che ha molti più problemi con i driver proprietari (NVIDIA) rispetto a Unity e simili.

    • andreazube

      Vero,KDE preferisce gli open.Se ci pensi,è il contrario:gnome e derivati con le schede open non funge

      • RobertoTrynight

        Per me dovrà migliorare questo “rapporto”, visto l’entrata in scena di Valve..

      • nakki

        Ho provato proprio con questa ultima iso ad installare senza driver proprietari e mi sono accorto che glxgears da molti più fps di quelli proprietari.(ma non so quanto possa contare)
        Ma le animazioni ed il sistema funziona molto meglio con quelli nvidia, come ho sempre fatto. Quindi a malincuore, per il mio notebook, per ora, sono ancora migliori quelli proprietari.

  • francesco_dem

    Era proprio quello che stavo cercando, ho intenzione di abbandonare kubuntu per passare a chakra.
    Per installare sopcast o tv-maxe?
    Che differenza c’è tra l’installazione mediante ccr e quelle mediante bundle??
    Esiste un programma simile a ubuntutweak per chakra?
    Grazie

    • andreazube

      CCR è un repository della comunity e quindi non ufficiale,un po’ come i ppa di ubuntu&co.

      Tramite bundle non installi niente sul tuo sistema,restando cosi “libero” dalle dipendenze gtk.Questo ovviamente porta a essere più lento di un programma normalmente installato.ccr,invece,ti installa le gtk.Quindi il sistema non è puro e il pacchetto non è ufficiale,ma alla fine le applicazioni sono più veloci.

      Ubuntu tweak:non so di preciso a cosa serva,ma da quel poco che so le “impostazioni di sistema” dovrebbero bastare per sostituirlo,e in ogni caso Chakra ha un tool stupendo chiamato “kapudan”

      Per sopcast e tv-maxe,ti avevo detto di contattarmi sul forum ma non lo hai fatto…

      Tvmaxe è su ccr ed è obsoleto,lo avevo segnalato io come obsoleto ma purtroppo non ha un manutentore.In ogni caso,se ti serve,lo addotto io e quindi lo mantengo io,ovviamente aggiornandolo.sopcast invece è nei repo ufficiali.Per ulteriori informazioni chiedi pure,meglio se sul forum perchè su disquis a volte spariscono commenti o da qualche errore in quanto non è stabilissimo…

      • francesco_dem

        In pratica mi stai dicendo di utilizzare le applicazioni installandole mediante ccr(ho letto sul sito uffuciale cosa sono i bundle, credo di aver capito in parte come funzionino).
        Vorrei approfondire questi argmenti e magari approfittare ancora un po’ della tua disponibilità.
        devo inviarti un messaggio privato sul forum di chakra per contattarti???

        • andreazube

          non è obbligatorio,è solo che per me è più comodo.se preferisci continuare qui,via e-mail o altri mezzi a me va sempre bene

  • andreazube

    L’unica cosa che mi “dispiace” è che nessuno ha notato la screen con chuck xD

    • telperion

      se metteva Yvonne Strahovski nella pic, se ne accorgevano …

      • andreazube

        Eh va beh,ma quella l’aveva già messa ferramroberto un annetto fa mentre stava “sessaggiando” con chuck

  • Pietro

    io vorrei ringraziare Canonical per avermi fatto conoscere linux ed ora uso solo Opensuse Tumbleweed e sono felice!

  • gionni

    mi spiegate a cosa serve nepomuk che non l’ho ancora capito dal basso della mia profonda ignoranza.

    • andreazube

      Be,ma bastava cercare sulla rete,non sei il primo a chiederlo.Comunque nepomuk ti permette di fare ricerche avanzate,ad esempio cercare foto,video ecc. ,commentare/taggare i file,cercare la musica per autore,per album ecc.

No more articles