ECS ha presentato il nuovo LIVA, un mini personal computer bastato sui nuovi processori Intel Atom e disponibile senza sistema operativo.

ECS LIVA
L’azienda taiwanese Elitegroup Computer Systems (ECS) ha recentemente presentato il nuovo LIVA interessante personal computer ultra-compatto basato su nuovi processori Intel Atom Bay Trail-M senza alcuna ventola inclusa (fanless) disponibili sia con Microsoft Windows o con FreeDos (senza sistema operativo). Il nuovo mini-pc di ECS è stato prodotto principalmente per poter competere con Intel NUC, i nuovi ChromeBox di Google e altri mini-pc x86 o ARM presenti sul mercato.

Nei dettali il nuovo ECS LIVA è un personal computer dotato di processore Intel Atom Bay Trail-M con 2 GB di memoria RAM DDR4 e 32 GB di memoria Flash eMMC, con una porta USB 2.0 e una USB 3.0, per la connettività troviamo anche WiFi 802.11n e una Gigabit Ethernet.
Incluso con ECS Liva troviamo anche Bluetooth 4.0 e una porta VGA e Hdmi per collegare il mini-pc ad una tv o monitor pc il tutto all’interno di un piccolo case che misura solo 11 × 7 × 5,6 centimetri.

Purtroppo troviamo saldata sia la RAM che la eMMC, non potremo quindi espandere in futuro il dispositivo con nuovo storage o memoria .

ECS LIVA

ECS LIVA sarà in vendita da fine aprile 2014 con FreeDos o Microsoft Windows a partire da circa 200 dollari, attualmente però non sappiamo se verrà o meno commercializzato anche nel mercato europeo.
Ringrazio il nostro lettore Rolando C. per la segnalazione

  • Kernelio Linusso

    disponibili sia con Microsoft Windows o con FreeDos (senza sistema operativo)
    Nel senso che freedos a tuo avviso non è un sistema operativo?

    • freedos è un sistema operativo
      viene installato principalmente perché altrimenti non possono venere un pc senza sistema operativo tutto qua
      molti blog, forum ecc (anche esteri) indicato proprio freedos come un pc senza sistema operativo

      • Kernelio Linusso

        mah, sarà così ma è brutto dire che un pc con freedos sia senza os, se non altro per lo sforzo fatto dagli sviluppatori. Esistono pc veramente privi di sistema operativo (catene come esprinet per dire differenziano i pc senza so da quelli freedos, da quelli linux etc)

        • non ne sono sicuro al 100% ma mi sembra che freedos sia incluso proprio perché un pc non può essere venduto senza nessun sistema operativo

          ci sono i barebone che però sono semi-assemblati e normalmente senza hard disk o ssd

          • Kernelio Linusso

            Dopo questa cazzata veramente non ho più stimoli per proseguire. Perchè questo è forse ormai l’unico blog italiano dedicato agli amanti di linux decente. Invece sei scandalosamente “informaticamente ignorante”: parole tue “freedos è un sistema operativo
            viene installato principalmente perché altrimenti non possono venere un pc senza sistema operativo tutto qua” e nell’articolo decidi di tuo (come fai spesso buttandola la alla c**o di cane) che il pc è senza sistema operativo? Sei coerente come un politico italiano!
            Ma vergognati almeno! E poi fai anche lo schizzinoso quando ti accusano di disinformazione? Onestamente sei un pressapochista e piuttosto disinformato (al di la che di informatica ne sai una mazza, e di lunux giiusto le quattro ca**ate ubuntu che trovi in giro): la tua voglia di tenere un blog è arrogante e basta e crei realmente disinformazione (cosa di cui ti ha già accusato altra gente ed aggiungo giustamente)

            Passo, chiudo e mi auto-elimino
            e stai sereno (come dice uno famoso), non occorre che sprechi sinapsi per replicare tanto da domani per lffs nel peggiore dei casi sarò un brutto ricordo del passato (nel migliore non resterà nulla…..almeno spero!). sei tu che perdi un lettore, io me ne torno su blog seri come osnews, dovrò precare 30 secondi in piàù a tradurre mentalmente dall’inglese, ma almeno è gente che sa di cosa parla, non pagliacci (tra l’altro di una certa età visto chesiamo coetanei me lo posso permettere) che scrivono cazzate.
            Tanto lo so che mi censuri da bravo balilla, ma almeno ti ho detto quello che penso di te e non mi importa lo leggano altri o no! 😉

          • TopoRuggente

            Cavolo Roberto, ti ho detto di studiare “Lunux” almeno un migliaio di volte !!!

          • TopoRuggente

            Confermo che legalmente in italia un PC NON può essere venduto senza sistema operativo.

            Solo nel caso sia un barebone ovvero senza ram, HD e talvolta anche CPU.

          • Capitan Harlock

            Però rimangono esclusi quelli assemblati ad hoc, no? A me lo hanno consegnato senza perché non lo volevo e non l’ho chiesto.

          • Gerry

            Quelli assemblati ad hoc sono considerati alla stregua dei vari componenti separati. Praticamente tu compri i componenti e paghi per il montaggio.

          • Gerry

            Visto il mucchio di sciocchezze che hai scritto (e il tono che hai usato) vai e stai sereno pure tu. Non sentiremo la tua mancanza.

          • Quoto!
            Ferramosca dice cacchiate a tutto spiano!!!
            Quasi quasi ne faccio uno mio di Blog, lo faccio molto più figo e con gli effetti grafici! E mi imparo il Java Script!!! Così con l’HTML e i CSS faccio pagine con le stelline supermegasbrilluccicante!!!
            E ci metto post FONDATI, e non posto Io ma Io e un gruppo da me autorizzato!!!
            Ciao! :-((

      • eticre

        probabilmente questa regola è alla base del monopolio m$.
        I pc andrebbero venduti senza so e le licenze oem non dovrebbero esistere

        • Gerry

          No, i computer vanno venduti col sistema operativo, perché i produttori devono garantire che quello che ti stanno vendendo, funzioni. Per legge, quindi, sono obbligati ad installarti un sistema operativo. Diverso è il discorso degli assemblati, perché, in questo caso, tu compri dei componenti a tua scelta, poi paghi la manodopera per montarli al posto tuo. L’assemblatore non ha alcun obbligo.

    • ale

      Freedos lo mettono giusto perchè penso gli serva per fare girare i programmi di test che eseguono dopo aver assemblato il pc, ovvio che nessuno lo userà mai, non è un sistema operativo che si possa usare, a meno che non intendi usare programmi di 20 anni fa senza interfaccia grafica ed eseguire un solo programma alla volta

    • adriano

      freedos è un sistema operativo fantastico ricco di applicazioni ultra stabile e leggero lo consiglio a tutti

      • Franco Fait

        di fantastico non ha proprio nulla e unicamente un fork in totale ccmpatibilità del MSDos di Microsoft.

  • Marco

    Capisco l’ultra small form factor…ma 200USD che solitamente diventano 200€?

  • Giulio Mantovani

    Per definizione il PC deve essere completo di: unità di elaborazione o CPU, unità grafica o GPU, una memoria volatile o RAM, un’unità di archiviazione dati o hard disk. Un un corpo che metta in collegamento questi componenti, la scheda madre e un sistema che alimenti questi componenti, con questi componenti si definisce un home computer, e come home computer va venduto con un sistema operativo. SR manca uno o più di questi pezzi non é più un PC funzionante e viene considerato un pacchetto di componenti e quindi non necessita di un OS.

  • Marco Moraschi

    Atom bay trail-M … esiste?

No more articles