DownloadAll è un nuovo download manager che punta ad portare in Google Chrome il famoso DownThemAll! per Firefox.

DownloadAll in Google Chrome
In questi anni Google ha lavorato molto per rendere sempre più veloce, stabile e funzionale il browser Chrome. Google però in questi anni non è riuscita ad introdurre un decente download manager in Chrome, funzionalità richiesta a gran voce dagli utenti ma fin’ora mai esaudita. Per fortuna arriva finalmente un completo download manager denominato DownloadAll  in grado di portare in Google Chrome e Chromium una valida alternativa a DownThemAll!.

DownloadAll è un download manager per Google Chrome disponibile per Linux, Windows e Mac che ci consente di gestire al meglio i nostri download con funzionalità molto simili a quelle incluse in DownThemAll! in Mozilla Firefox. Tra le principali caratteristiche di DownloadAll troviamo la possibilità di gestire più download contemporaneamente salvandoli anche diverse directory, possiamo inoltre mettere in pausa e ripristinare un download anche dopo aver riavviato il browser. Incluso in DownloadAll  troviamo il supporto per scaricare qualsiasi tipologia di file compreso file torrent, grazie alla funzionalità File Finder potremo scaricare file per tipo esempio tutte le immagini informato jpeg presenti in una pagina web e molto altro ancora.

DownloadAll - Preferenze

DownloadAll è un download manager che non richiede alcuna dipendenza e viene installato come una normale estensione direttamente da Chrome Web Store. Il progetto è ancora in fase di sviluppo con alcuni bug ancora da risolvere, attualmente sono stati riscontrati dei problemi nel download di file superiori ai 2 GB e problemi con il download in alcuni portali. Personalmente ho testato DownloadAll  in Google Chrome installato in Ubuntu Linux (immagini articolo)  e ho scaricato la ISO di Arch Linux sia via http che via torrent e non ho riscontrato alcun problema.

Ricordo che DownloadAll è disponibile per Google Chrome e Chromium sia per Linux che Microsoft Windows e Mac OS X

DownloadAll in Chrome Web Store

  • Damian er

    Scaricato,installato,download di file perfetto ! funziona anche la ricerca di file,ottimo 😉

  • Angelo Giovanni Giudice

    Rispetto all’originale per firefox è più pesante e lento nei download (non fa i download multipli). Un vero peccato per me che uso solo chromium/chrome

    • è ancora in fase di sviluppo
      vedrai che pian piano migliorerà

      • Angelo Giovanni Giudice

        @ekerazha:disqus sisi, è vero!
        @ferramroberto:disqus si, a dire il vero ora è molto migliorato. però per certe cose è un po confusionario o invadente in certe cose.

        Aspettiamo e un augurio all’estensione 🙂

    • ekerazha

      Il sistema di estensioni di Chrome è molto più limitato di quello di Firefox.

      • cippalippa

        senza dimenticare che le estensioni di Chrome assorbono molte risorse e altrettanta ram per funzionare. Di contro sono molto veloci e intuitive da installare, mentre su firefox e’ un po’ piu’ macchinoso scovare estensioni utili o rintracciarle, ad esempio nel motore di ricerca interno a firefox nella pagina delle estensioni i risultati che vengono forniti come risultato sono solo una porzione di tutti i risultati sulle estensioni che spesso non vengono individuate e necessita ricorrere a cercare le addons che servono tramite il sito di mozilla per le estensioni navigando dal browser direttamente.

  • cippalippa

    questo DownloadAll sembra un po’ na sola… non riesce a gestire i files segmentandoli, mancano alcune info in merito ai files che si vogliono scaricare, accodarli con (vari) criteri non e’ possibile.
    L’accelerazione con connessioni parallele non e’ presente per saturare il download al massimo possibile della linea per lo scaricamento dei contenuti. O.o Seza tutto questo non puo’ minimamente essere paragonto a DLthemAll (oltre a pesare ben 11.7MB). C’e’ da augurarsi che possano introdurre in seguito le funzionalita’ mancanti e ormai indispensabili.

    • cippalippa

      correggo: il DL parallelo c’e’ tra le opzioni ma non si capisce se sia abilitato. su DLThemAll e’ visibile anche graficamente lo scaricamento parallelo dei vari ‘chunck’ da prelevare dal server in remoto, su questo DownloadAll sembrerebbe di no…………

  • Claudio

    Sperare che questo progetto migliori significa non aver capito nulla della natura di chrome.
    Chrome è limitato. Se fino ad oggi non si sia stato creato nulla di simile a downthemall un motivo c’è ed è spiegato benissimo sul sito della nota estensione e invito caldamente a tutti di dargli un occhiata.
    http://www.downthemall.net/still-no-google-chromechromium-support/
    Il problema non sono gli sviluppatori delle estensioni ma avere a che fare con un API limitata che non ti permette di fare ciò che vorresti veramente fare.
    Stessa identica cosa che succede con IOS e win8. Non esistono file manager e programmi interessanti prima del jailbreak perché è tutto limitato.
    Quindi non mi stupirei nel vedere un jailbreak per chrome
    Le cose possono cambiare solo se google decidesse di aprire ancora di più le proprie API.

    Inoltre non capisco che senso abbia utilizzare programmi chiusi con un sistema operativo aperto. Le alternative non mancano
    W firefox!

    • i commenti vengono pubblicati immediatamente a meno che non includi insulti o link in questo caso vanno in moderazione

  • guerino

    a proposito di estensioni per chrome conoscete qualcosa per scaricare video youtube?
    per firefox ne trovo tanti per chrome sono tutti bloccati per motivi di copyright

    • diego freschi

      Considerando il fatto che youtube è di google, sicuramente non si trovano nello store di chrome. Io ho rinunciato a cercare.

    • cippalippa

      direttamente (mi sa) non puoi + le estensioni esistenti x Chrome che permettevano di fare grab dei contenuti da YT (tramite url) le hanno rimosse da tempo dal CWS. se vuoi puoi usare delle alternative: script (validi su tutti i browsers) oppure siti che permettono il DL di filmati dai portali tipo youtube, vimeo, dailymotion, ecc. x esempio: savevid(dot)com e altri simili come KickTube, KeepVid.

    • Paolo

      io ho trovato questo, al momento funziona: Chrome YouTube Downloader

      • cippalippa

        non e’ presente nel CWS (chrome web store). se le addons non sono supportate direttamente nello store di google dovrebbero essere disabilitate in automatico dal browser in via preventiva dalla versione di google 34. quindi in seguito potrebbe non partire piu’ prossimamente….

    • asuspro1985

      scarica i programmi 4k videodownloader e co.

      • EucleppioDEU

        a me risulta 4k downloader nn funzioni + cn IuTuub, almeno su W7

    • Guest

      installa Freemake VideoDownloader da qui
      (puntini omessi)
      www freemake com/freemake_video_downloader_changelog/

      rigorosamente da qui xkè dalla pagina principale di DL nn funziona.
      Inoltre si possono vedere i filmati di IuTuub da VLC semplicemente incollando lo URL (www youtube.com/watch?v=….) su apposito spazio di finestra aperta da menu VLC Media-Apri flusso di rete (CTRL+N)

    • EucleppioDEU

      installa Freemake VideoDownloader da qui
      (puntini omessi)

      www freemake com/freemake_video_downloader_changelog/

      rigorosamente da qui xkè dalla pagina principale di DL nn funziona.
      Fai attenzione xkè in fase d’installazione vuole “incistarti” ASK tool-bar e search-engine ed inoltre un’altro pgm, solitamente un registry-cleaner

      Inoltre si possono vedere i filmati di IuTuub da VLC semplicemente incollando lo URL (www youtube com/watch?v=….) su apposito spazio di finestra aperta da menu VLC Media-Apri flusso di rete (CTRL+N)

  • Finalmente, era ora.

  • Guest

    Ed io che mi ero illuso leggendo l’articolo…lo provai un mese fa, decisamente scadente come estensione, non arriva minimamente all’originale DTA, peccato.

  • gianni

    Per l’applicazione è necessario il plug-in NPAPI

    …. da poco eliminata da chrome

    • EucleppioDEU

      scusa ma cn Comodo Dragon nn si riesce ad ovviare a questa limitazione ?
      (lo kiedo, nn lo so)

No more articles