Vi presentiamo DOSBox un’emulatore che ci consente di avviare software e vecchi giochi in DOS all’interno della nostra distribuzione Linux.

DOSBox in Ubuntu Linux
Per chi come me ha più di 30 anni molto probabilmente si ricorda del buon vecchio MS-Dos, il famoso sistema operativo di Microsoft presente nei più diffusi personal computer dei primi anni 90.
In quel periodo erano disponibili già diversi software e software basati su MS-Dos ad esempio troviamo moltissimi editor di testo, programmi calcolo, giochini per la maggior parte dei casi salvati in Floppy Disk da 1.44 MB. Grazie all’emulatore DOSBos possiamo eseguire i vecchi software e giochi per DOS all’interno della nostra distribuzione il tutto con estrema facilità.

DOSBox è un semplice emulatore open source di vecchi pc x86 con grafica Tandy/Hercules/CGA/EGA/VGA/SVGA sviluppato principalmente per eseguire vecchi software e giochi in DOS in nuovi personal computer con Linux, Windows Mac e FreeBSD.
DOSBox lo troviamo repository delle principali distribuzioni Linux, per installarlo in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install dosbox

una volta installato possiamo avviare facilmente DOSBox da terminale digitando:

dosbox

e avremo il DOS avviato all’interno della nostra distribuzione.

DOSBox in Ubuntu Linux

Per accedere alla nostra Home dovremo montarla digitando:

mount C /home/username/
C:

dove al posto di username dovremo inserire il nostro username. Una volta che siamo entrati nella home possiamo navigare nelle nostre cartelle con i “classici” comandi cd, dir ecc. In rete troviamo alcuni portali dedicati ai vecchi software e game DOS, per testare l’emulatore ho utilizzato alcuni software disponibili dal portale Opus.

Home DOSBox

  • Martino Ferrara

    che succede nel caso in cui due persone usano JBidwatcher sulla stessa asta?

    • vince chi punta dipiù se per esempio te lo imposti fino ad arrivare fino a 10 euro e io fino a 12 l’asta la vinco io con 11 euro

      • Marco Munari

        Quindi la domanda vera potrebbe essere: che succede nel caso in cui due persone usano JBidwatcher sulla stessa asta ED impostano un’identica spesa massima?

        • 4javier

          Vince semplicemente chi ha l’ultima parola. Una volta che tu hai puntato $MAX ed il mio JBidwatcher prova a puntare $MAX e gli viene impedito in quanto la puntata è pari ad una già presente, si ferma.
          Più che altro: io non uso le aste di ebay da qualche anno, ma questa funzione la offriva già il loro server. Tu impostavi il tetto massimo di spesa, ma lui offriva il minimo necessario a superare le offerte precedenti. E incrementava in caso di offerte successive fino al tuo limite impostato. Non so se ora funzioni diversamente.
          In entrambi i casi, bisogna vedere a quanto ammonta lo “step” di ogni rilancio automatico, visto che non lo ricordo.

          • Marco Munari

            La differenza rispetto al sistema incluso in ebay, è che JBidwatcher alza l’offerta in prossimità della scadenza.

        • illithid

          Vince chi ha la connessione più veloce… Quello che mi chiedo è: a che serve visto che si può impostare l’offerta massima anche sul sito di ebay?

  • raben51

    Oltre a DosBox nei repository di Ubuntu si trova anche Dosemu, altro ottimo emulatore per dos. Supporta anche le stampanti.

  • Ma per carità… ne faccio volentieri a meno di Dos.

    • questo è poco ma sicuro
      è bello poter riscoprire i vecchi programmi d’infanzia 😀

    • raben51

      Qualche mese fa, durante un’aggiornamento del bios della scheda madre, fatto direttamente dal bios, nonostante sembrasse fosse andato tutto liscio, il computer non partiva piu’. Ho dovuto fare i salti mortali per recuperare la scheda madre… in DOS. Questo per dire che se da una parte se ne puo’ fare a meno, in certi casi pero’ risulta essere ancora mooolto utile.

  • Rem

    Ho molte macchine con MS-dos le uso ancora per varie applicazioni sul lavoro, per esempio alcune stampanti ad aghi, purtroppo linux non era ancora nato quindi grazie a Microsoft lavoro ancora!

  • leej

    Mitico DOS! E’con questo sistema operativo che ho imparato ad usare il pc. Grazie Microsoft!

  • Kernelio Linusso

    Sono riuscito a far girare qbasic, turbo c++ (mitica borland!!!!) e visual basic 1 (eh si, tutti pensano sempre che visual basic fosse nato con winzoz…invece)….solo per scoprire che ormai quasi tutti i miei gloriosi floppy con centinaia di ore di adolescenza spese a programmare sono ormai irrimediabilmente kaput! Tristezza :'(

No more articles