Da GNOME arriva la nuova applicazione denominata California, un utile calendario in grado di integrarsi al meglio con il desktop environment GNOME Shell.

California software Gnome
L’arrivo di Gnome Shell e Gnome 3 ha portato un cambio radicale nell’esperienza utente di Gnome oltre ad includere anche molte nuove applicazioni.
Tra le nuove applicazioni sviluppate da GNOME troviamo anche California un nuovo progetto che punta a includere un “calendario” che ci consente di gestire al meglio i nostri appuntamenti oltre a fornire un’ottima integrazione con Gnome Shell.

Sviluppata in collaborazione anche con il team Yorba, California è un nuovo progetto che fornisce una app calendario in Gnome con un’interfaccia grafica semplice e minimale. California ci consentirà di accedere e sincronizzare i calendari con quelli online come ad esempio Google Calendar grazie all’integrazione con Gnome Online Account. Ottima anche l’integrazione con Gnome Shell, potremo consultare i nostri appuntamenti direttamente dall’applet calendario, inoltre riceveremo una notifica su nuovi appuntamenti ecc visualizzabili anche dalla look screen.

California - nuovo evento

Finalmente Gnome ha deciso di staccarsi pian piano da Evolution offrendo un’applicazione dedicata ai contatti, calendario e note manca l’ultimo e più importante step ossia avviare un nuovo, moderno e funzionale client email con il progetto GNOME Mail (a meno che i developer Gnome non vogliano puntare su Geary).

California - info

California è un progetto ancora in fase di sviluppo (possiamo dire che siamo ancora in pre-alpha) possiamo comunque già testarlo scaricando e installando l’applicazione da sorgenti disponibili in questa pagina.
Per gli utenti Arch Linux e derivate è possibile installare California attraverso AUR (immagini articolo).

Home GNOME California

  • malikay

    Geary è già ospitato nei repository di Gnome. Direi che la sua adozione come client Email predefinito è piuttosto probabile.
    Da notare che gli sviluppatori di Geary e California sono gli stessi di Shotwell…

  • Tomateschie

    In arrivo anche il nuovo editor di immagini, Colorado.

    Comunque, bella idea. Mi piacciono le app minimali.

  • giubani

    bellissima!! non vedo l’ora che arrivi una versione stabile! cmq -5 giorni a gnome 3.12 🙂

  • TopoRuggente

    Se l’hanno sviluppato con quelli di Yorba … probabilmente l’idea é di portare Geary a lottare alla pari con evoultion offrendo un PIM completo.

    Sarei felicissimo !!!!

No more articles