web analytics

Bitwig Studio: disponibile la nuova versione 1.0

Bitwig Studio il famoso software professionale dedicato alla produzione musicale è da poco disponibile nella version 1.0 Stabile per Linux, Windows e Mac OS X.

Bitwig Studio
Bitwig Studio è un potente software proprietario multi-piattaforma dedicato alla produzione musicale realizzato da alcuni ex dipendenti di Ableton. Disponibile per Linux, Microsoft Windows e Mac OS X, Bitwig Studio punta a fornire una valida alternativa a Ableton Live, con un software tutto nuovo realizzato sopratutto per DJ professionisti e DAW (Digital Audio Workstation) che include tantissimi strumenti e funzionalità adatte sia per il normale utilizzo che il lavoro in studio. Dopo mesi di sviluppo e di test (anche con Linux) è finalmente disponibile la versione 1.0 di Bitwig Studio software ormai completo di moltissime funzionalità e soprattutto ben supportato anche da Linux.

Tra le varie caratteristiche include in Bitwig Studio 1.0 troviamo la suddivisione delle tracce tra audio e midi , possiamo inoltre condividere note ed audio sulla stessa traccia e operare modificando volume, pitch, panning e timbro per ogni nota il tutto direttamente sul piano roll. I vari clip possono integrare anche automazioni per poter triggerare immediatamente sulle variazioni sui parametri delle device.

Ecco un video dedicato al nuovo Bitwig Studio:

Bitwig Studio è un software proprietario a pagamento che possiamo comunque testare sulla nostra distribuzione, attualmente la demo per Linux viene rilasciata sono nel pacchetto deb cosi da poter installato su Ubuntu, Debian e derivate.
Dal portale ufficiale troviamo anche interessanti video-tutorial dedicati alle principali funzionalità del nuovo Bitwig Studio.

Ringrazio il nostro lettore Rinox1590 per la segnalazione

Home Bitwig Studio