web analytics

Attivare la funzionalità Minimize on Click in Ubuntu 14.04 Trusty

In questo articolo vedremo come attivare facilmente la funzionalità Minimize on Click in Ubuntu 14.04 Trusty LTS

Ubuntu 14.04 Trusty LTS
Tra le tante novità introdotte in Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo anche la reintroduzione della funzionalità Minimize on Click con la quale potremo facilmente minimizzare le finestre con un click sul collegamento correlato dal Launcher. Presente di default nelle prime versioni di Unity, la funzionalità Minimize on Click è stata rimossa a causa di un bug e riattivata (dopo tante richieste da parte della community) in Ubuntu 14.04 Trusty LTS. Purtroppo la funzionalità Minimize on Click non è attiva di default in Ubuntu 14.04 Trusty LTS, potremo attivarla noi in un secondo momento con estrema facilità grazie a CCSM (CompizConfig Settings Manager).

Per attivare la funzionalità Minimize to Click in Ubuntu 14.04 Trusty LTS dovremo installare il gestore grafico di Compiz denominato CompizConfig Settings Manager per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

al termine dell’installazione dovremo avviare CCSM dal Dash e accedere alla sezione Ubuntu Unity Plugin e spuntare l’opzione “Minimize Single Window Applications (Unsupported)”

CCSM opzione "Minimize Single Window Applications (Unsupported)"

a questo punto possiamo chiudere la finestra e goderci della funzionalità Minimize on Click.