Nuovo aggiornamento per XnViewMP uno dei migliori reader d’immagini multi-piattaforma, la nuova versione 0.64 corregge diversi bug e include il supporto JPEG XR.

XnViewMP in Ubuntu Linux
XnView è uno dei più conosciuti ed utilizzati reader d’immagini multi-piattaforma disponibile sia per Linux che Mac e Microsoft Windows anche in versione Portable. Tra le principali caratteristiche di XnView troviamo il supporto per oltre 500 formati d’immagini digitali oltre a fornire di ottimi strumenti per la gestione, importante e catalogazione delle nostre immagini.
In XnView troviamo anche alcuni strumenti basilari per l’editor delle immagini oltre allo strumento “Converti Serie” funzionalità inclusa in XnConvert che ci consente di operare in più immagini con pochi click.
Da alcune settimane è disponibile la nuova versione 0.64 di XnViewMP importante aggiornamento che oltre alla correzioni di alcuni bug include il supporto per JPEG XR formato per la compressione delle immagini sviluppato da Microsoft (per maggiori informazioni)

XnViewMP 0.64 risolve (finalmente) alcuni problemi di dipendenze con Ubuntu / Debian rivisitando il pacchetto deb d’installazione, la nuova versione corregge diversi bug riscontrati nell’interfaccia grafica QT ora finalmente ben integrata in qualsiasi ambiente desktop Linux.
Risolti inoltre alcuni problemi riguardanti la cattura delle immagini del desktop / screenshot, corretti anche i problemi che impedivano di rinominare le immagini in alcune distribuzioni, in XnViewMP 0.64 troviamo anche la nuova scorciatoia da tastiera Ctrl+Tab che ci consente di passare velocemente tra le varie schede dell’applicazione.

Altra interessante novità approdate in XnViewMP 0.64 è la possibilità di accedere alle immagini contenute all’interno di un file compresso zip, la nuova versione aggiorna WebP 0.3.1 (attualmente disponibile solo per Windows), zlib 1.2.8, libpng 1.6.6 e QT 4.8.5. XnViewMP 0.64 migliora anche l’integrazione di watermark nelle immagini, e il supporto XMP nelle immagini RAW.

Per maggiori informazioni su XnViewMP 0.64 in questa pagina troverete il changelog completo.
XnViewMP 0.64 è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate compreso Linux Mint scaricando il pacchetto deb da questa pagina. Per le altre distribuzioni Linux basta scaricare il file con i binari precompilati dell’applicazione disponibili in questa pagina,  una estratto basta avviare il file xnview.sh per avviare l’applicazione.
Ricordo che XnViewMP viene rilasciato anche per Microsoft Windows (in versione anche portable) e Mac OS X.

Home XnView

  • masand

    Grazie dell’aggiornamento… Ma tra Transmission e Deluge… quale è il milgiore?

    • DanFaraday

      qbittorrent!

    • Dario Grillo

      Transmission, è il client torrent per linux più veloce

    • hiroy

      senza alcun dubbio ” qbittorrent “

    • Marco

      Quoto chi dice qbittorrent (o Ktorrent) hanno il supporto RSS e non hanno il problema di un overhead enorme come transmission

    • Dioniso

      Qbittorrent ha la ricerca torrent integrata, mentre transmission no. Tuttavia transmission pare più veloce anche a me.

      • Mscanfe

        Per la ricerca torrent basta installare il pacchetto torrent-search

  • dovrebbe essere versione 2.6.1 no 2.7.1

    • Marco

      In realta’ e’ la 2.71

      • come hai potuto vedere sull ppa linkato non c’è la 2.7.1 ma la 2.6.1 non è ancora stato aggiornato.

  • andreazube

    Il mio preferito è qbittorent.
    Ktorrent non mi piace proprio.In ambiente gnome usavo deluge

  • JJ

    mi trovo egeregiamente con deluge, transm. mi ha dato sempre “pecche”, lo proverò appena diventa installabile questa versione per verificare i miglioramenti.

  • giux

    Impossibile aprire le porte. Disinstallato

    (impossibile la vita con i programmi linux, ancora più impossibile trovare due guide che dicano le stesse cose)

  • Kraig

    non mi ricordavo più che esistesse, l’ho trovavo ottimo su winzozz. se qualcuno ha esperienza nell’ambiente linux, è il migliore dei suoi simili?

No more articles