web analytics

Ubuntu Touch: confermato l’arrivo di VLC, Mapbox, Spinlet e altri partners

Canonical ha annunciato alcuni nuovi partners che hanno deciso di sviluppare un’applicazione ufficiale per Ubuntu Touch tra queste troviamo anche VideoLAN VLC.

Ubuntu Touch
Mancano ormai pochi giorni all’attesissimo Mobile World Congress 2014 di Barcellona, evento che vedrà partecipe anche Canonical che presenterà molto probabilmente alcune novità riguardanti Ubuntu Touch, il nuovo sistema operativo mobile open source basato su Kernel Linux.
Tra le novità confermate per Ubuntu Touch troviamo anche diverse applicazioni di terze parti che andranno a rendere più completo il nuovo sistema operativo che andranno ad aggiungersi a quelle di default sviluppate nel progetto CoreApps. Con un recente post su Insights Ubuntu, Canonical ha annunciato le prime applicazioni ufficiali di terze parti che saranno disponibili al momento del rilascio di Ubuntu Touch nei primi device (molto probabilmente nel 2015). Tra le applicazioni confermate troviamo anche VLC, gli sviluppatori VideoLAN svilupperanno quindi una versione dedicata per Ubuntu Touch del famoso player multimediale open source.

Oltre a VLC troviamo la conferma di LastPass  il famoso servizio per la gestione di password sicure aveva già confermato durante la campagna di raccolta fondi per Ubuntu Edge di voler puntare sul nuovo sistema operativo mobile di Canonical.

Le altre app confermate per Ubuntu Touch sono: Groovershark, 8Tracks, Euronews, Mapbox, AND Maps e ICS a queste comunque dovrebbe aggiungersi anche molte altre nei prossimi mesi.