web analytics

Ubuntu: la convergenza della UI di Unity in un’applicazione per Reddit

Un recente video dedicato ad un’applicazione per Reddit ci offre un’idea della futura convergenza tra pc desktop e device mobili con Ubuntu preinstallato.

Gli sviluppatori Canonical stanno terminando i lavori per Ubuntu 14.04 Trusty release che sarà l’ultima ad includere Unity 7 e il windows manager Compiz.
A quanto pare la migrazione da Unity 7 / Compiz a Unity 8 / Qt QML potrebbe già approdare con Ubuntu 14.10 iniziando cosi una nuova era per la distribuzione di Canonical dove la famosa “convergenza” ci consentirà di avere le stesse applicazioni sia per la versione desktop che mobile di Ubuntu. L’idea di Canonical è portare la “convergenza” tra device mobili e pc desktop introducendo quindi  le stesse applicazioni sviluppate dal progetto core-apps, il nuovi sistema di pacchettizzazione “Click”, in maniera tale da offrire agli sviluppatori un’unica piattaforma di sviluppo. Un’idea di “convergenza” la possiamo avere da un recente video dedicato ad un’applicazione per Reddit la quale offre un’interfaccia grafica in grado di supportare sia smartphone, tablet che normali pc desktop.

Tutto questo offrirà agli sviluppatori la possibilità di lavorare ad un solo progetto che possa funzionare in Ubuntu sia per pc desktop, tablet e smartphone dicendo quindi addio a versioni per pc o device mobili ben diverse tra loro.

Il lavoro da fare è ancora molto, già ad ottobre con l’arrivo di Ubuntu 14.10 potrebbero già esserci applicazioni del progetto Core Apps già abbastanza complete e funzionali, esempio il file manager molto probabilmente prenderà il posto dell’attuale Nautilus.