web analytics

Ubuntu 14.04: nuove migliorie per il tema di default e Unity

I developer Canonical hanno recentemente introdotto diverse migliorie riguardanti il tema di default, Compiz, AppMenu nella versione per in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Ubuntu 14.04 migliorie sul tema di default
Mancano ormai circa due mesi all’attesissimo rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty LTS nuove release che rimarrà basata su Unity 7 e il window manager Compiz includendo però diverse novità ed aggiornamenti vari.
Tra le novità introdotte in questi giorni da parte degli sviluppatori Canonical troviamo il nuovo Ubuntu Control Center, nuovo progetto  fork di Gnome Control Center che offre le stesse funzionalità e caratteristiche delle versioni precedenti. Importanti arrivano dal tema di default che include diverse ottimizzazioni riguardanti soprattutto le applicazioni GTK+3 sostituendo il plugin Compiz Decor. Da notare inoltre il completo supporto per GTK+3, che ci consente di accedere al menu della finestra (minimizza, riduci ecc)  anche quando la finestra è massimizzata cliccando con il tasto destro sul pannello.

Novità anche per l’AppMenu o Global Menu, in caso menu con molte voci in schermi di dimensioni ridotte arriva un collegamento prima degli applet che ci consente di accedere alle voci nascoste (accessibile volendo anche da HUD).

Ubuntu 14.04 menu contestuale finestra full screen

Ubuntu 14.04 migliorie per l'AppMenu

Dalle impostazioni di sistema inoltre arriva la possibilità di personalizzare alcune scorciatoie da tastiera per avviare ad esempio il nostro browser predefinito, terminale ecc.
Grazie a nuove ottimizzazioni per il window manager Compiz, il nuovo Ubuntu 14.04 Trusty LTS sarà più stabile e reattivo oltre a supportare al meglio display Retina/qHD.