Nelle versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty è arrivato il supporto per display Retina/qHD e altri importanti aggiornamenti.

Ubuntu 14.04 Trusty LTS
Mancano ormai quasi due mesi al rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty LTS importante release il cui sviluppo sta portando diverse novità come nuove ottimizzazioni per il nuovo Kernel Linux 3.13.2 e il supporto per Nvidia Optimus. Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty è approdata la versione testing di Cairo 1.3 aggiornamento che include il supporto sperimentale ai display HiDPI migliorando cosi il supporto soprattutto con pc Apple e con schermi con risoluzione FullHD o superiore.
In concomitanza con l’arrivo di Cairo 1.3, gli sviluppatori Canonical hanno introdotto nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty il nuovo Gufw 14.04.1 il completo firewall open source basato su UFW.

Gufw 14.04.1 porta con se alcune correzioni di bug e la rimozione di diverso codice obsoleto e la rimozione della dipendenza python-gobject. Da notare alcune correzioni di bug riguardano la nuova interfaccia grafica approdata con la versione 13.10 con le voci espandibili (Rules, Listening Report e Log) in modo da ottimizzare lo spazio della finestra.

finestra dialogo di Gedit in Ubuntu 14.04 Tristy

Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Tristy è arrivato anche il nuovo Gedit 3.10.4 importante aggiornamento del famoso editor di testo open source che porta con alcune migliorie all’interfaccia grafica compreso una nuova nuova finestra di dialogo che migliora la visualizzazione dei nomi dei file come possiamo notare dall’immagine. La nuova finestra di dialogo si adatta automaticamente in maniera tale da poter visualizzare correttamente i nomi dei file, gli sviluppatori Canonical stanno cercando di migliorare l’integrazione con il tema Ambiance correggendo alcuni bug riscontrati nel passaggio dalla versione 3.8 alla nuova 3.10.

Possiamo testare le novità approdate nella  versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS attraverso le Daily Build per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.

via via via
  • A dire la verità questa era la release che più mi piaceva (graficamente parlando) di evolution 😛

  • Simone Dedo

    Per quanto molti utenti possano dire “No Gnome shell è stata una rovina, tutti via da Gnome Shell, KDE tutta la vita ecc. ecc.”

    Per me Gnome c’ha visto proprio tutto invece.

    Hanno capito cosa ci vuole in questo periodo e lo stanno pian piano realizzando rilascio dopo rilascio. Manca un bel pò di carne al fuoco, come ad esempio reattività, una grafica un pò più accattivante, una soluzione per installare rapidamente i temi e qualche altra piccola cosa che ora non mi viene in mente come magari un centro di controllo molto più amichevole e più ricco.

    Ma al contrario di KDE, GNOME c’ha visto davvero tutto e sta integrando tutte le vere applicazioni che servono alla perfezione. Questa è la strada che doveva prendere un serio DE e non KDE che lo smonti e rimonti come ti pare, ma che è buono solo per l’utente avanzato (sempre se non va giù).

    I miei più vivi complimenti per GNOME visto che se vuoi fare concorrenza al “nemico” (OSX e Windows 8) è ora che ci sia qualcosa di simile alla loro strada (che per quanto possa essere ostica per me e preferisco anch’io l’interfaccia scrivania tradizionale, per l’utente nuovo/medio è questa la strada giusta).

    • KK09

      in parte e vero, ma anche “in” kde stanno lavorando molto bene, di questo lavoro di gnome potrebbe beneficiarne una distribuzione come fedora. speriamo in bene

    • myname

      sono d’accordo. Gnome sta migliorando parecchio, ha ancora bisogno di plugin per essere utilizzato per bene ma la strada e’ quella giusta

  • Ottimo veramente. Questa versione 3.6 mi sta veramente colpendo in positivo. Non vedo l’ora di poterla avere nei miei aggiornamenti.
    La strada, dopo l’inizio che mi aveva lasciato spiazzato, inizia a piacermi.

    • nikkytheyo

      mi sa che questo come molte altre ficate le vedremo solo in gnome 3.8…
      quando arriva spherical cow??!?!?

      • Che io ricordi l’anno prossimo. Ho visto da poco la data dei rilasci di fedora…ma non ricordo precisamente!

  • cdeffen

    Non ho mai digerito Unity e quindi sono passato a Linux Mint XFCE, con soddisfazione, ma recentemente ho provato Gnome-Shell Remix e mi sta piacendo davvero, mettendola in dual-boot con Mint. Ultimamente sono state prodotte una serie di estensioni che stanno portando questo DE a livelli eccelsi e spero che Gnomebuntu raccolga questa evoluzione.

No more articles