web analytics

Tizen approda in Samsung Galaxy Gear 2

Il nuovo sistema operativo mobile Tizen verrà preinstallato in Samsung Galaxy Gear 2, nuovo smartwatch che verrà presentato al prossimo MWC 2014.

Samsung Galaxy Gear
Quasi in concomitanza con l’annuncio del nuovo Galaxy Core LTE, arrivano alcuni rumor riguardanti il nuovo smartwatch Samsung Galaxy Gear 2 che sarà basato su Tizen e non Android.
Dopo il passo falso con il primo Galaxy Gear, device che ha riscontrato pochissime vendite, l’azienda sud coreana ha deciso di puntare su Tizen per la seconda versione dell’ormai noto smartwatch staccandosi cosi da Google nell’ambito delle tecnologie indossabili.
Anche se manca ancora la conferma, il nuovo Samsung Galaxy Gear 2 avrà Tizen il nuovo sistema operativo mobile sviluppato in collaborazione con diversi partner compreso anche Intel e la Linux Foundation. Stando ad alcuni blog la scelta di Tizen andrebbe anche a risolvere alcuni problemi legati alla scarsa durata della batteria offrendo inoltre un sistema operativo stabile e sicuro basato su nuove tecnologie open source come  HTML5 e il window manager Wayland.

Samsung Galaxy Gear 2 con Tizen potrebbe inoltre continuare a supportare le altre device Android per interagire con loro per la connessione internet, segnalazione di notifiche e altro ancora oltre a disporre di molte nuove applicazioni e funzionalità dedicate.
Il nuovo Samsung Galaxy Gear 2 verrà presentato nei prossimi giorni in occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona, evento nel quale verranno presentati molti nuovi smartphone e tablet compreso anche il nuovo ed attesissimo Samsung Galaxy S5.