E’ disponibile la nuova versione 12.04.4 di LXLE release che punta ad offrire un supporto per 5 anni per Lubuntu 12.04 Precise includendo applicazioni e ottimizzazioni varie.

LXLE
Da pochi giorni è disponibile Ubuntu 12.04.4 Precise LTS, quarto aggiornamento di mantenimento disponibile anche per le derivate tranne che Lubuntu. A causa della  giovinezza del progetto  Lubuntu 12.04 non include il supporto a lungo termine, per questo motivo è nato il progetto LXLE – Lubuntu Extra Life Extension una derivata che grazie a PPA dedicati consentirà di ricevere aggiornamenti dell’ambiente desktop e altre applicazioni fino ad aprile 2017.
LXLE – Lubuntu Extra Life Extension aggiunge diverse applicazioni già preinstallate come ad esempio la suite per l’ufficio LibreOffice e l’editor d’immagini open source GIMP, Ubuntu One, Firefox e molte altre applicazioni. Da pochi giorni è disponibile la nuova release LXLE 12.04.4 aggiornamento che include interessanti novità e nuovi tool dedicati.

LXLE – Lubuntu Extra Life Extension 12.04.4 include nuovi tool che consentono di modificare l’esperienza utente rendendola simile a Gnome 2 (con due pannelli uno superiore e inferiore), Mac OS X con pannello superiore e dockbar e Unity che include un pannello superiore e dockbar laterale.
La nuova versione 12.04.4 di LXLE include nuove applicazioni di default: la piattaforma Valve Steam, VokoScreen e Schedule Tasks gli sviluppatori hanno introdotto alcune modifiche all’aspetto dell’ambiente desktop come LXLE Splash Screen nuovo set d’icone Elementary aggiornato.

Per maggiori informazioni sul nuovo LXLE 12.04.4 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.
Colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore Enrico Cid per la segnalazione.

Home LXLE

  • mag1

    L’ho installata dopo avere letto la prima recensione su LFFL e va bene su un pc di più di 10 anni! Purtroppo non funziona flash per colpa del processore AMD ma per il resto è un vero missile, consuma poca memoria e poco processore e nell’ultima release si può scegliere come desktop tra XP paradigm (quella che preferisco) Gnome 2 e Unity. Indicata per sostituire XP

    • Purtroppo il fatto che non si riesca a visualizzare dei video su internet (flash o html5) al giorno d’oggi rende il pc inutile per chiunque usi il pc per un utilizzo home. Per cui che sia LXLE o Windows XP non cambia nulla. Tutti e due saranno velocissimi a fare tutto tranne che per una navigazione completa su internet.

      • pj

        Praticamente un pc perfetto per le pubbliche amministrazioni.

      • mag1

        Il problema deriva dall’introduzione, a partire dalla versione 11.1.202.xxx, di istruzioni SSE2 per la CPU, cosa che i pc che montano una CPU piuttosto datata non supportano.

        NON è un problema della distro ma del PROCESSORE, e non mi sono dato da fare a cercare soluzioni che pure ci sono, come installare una vecchia versione di flash bloccando gli aggiornamenti, per questo pc che ha 10 anni!
        Su un notebook di 6 anni fa con la stessa distro flash funziona benissimo.

  • marco

    se faccio aggiornamento dal 12.03 va bene lo stesso come su ubuntu o devo reinstallare?

    • si basta solo che aggiorni normalmente

      • marco

        ok stasera provo lo uso dalla prima release ho letto che hanno corretto anche il bug per cambiare la lingua e login

      • ester

        scusa roberto la foto e della versione vecchia perche il stupendo deepin software center non ce piu…bisogna installarto manualmente

  • Simone Picciau

    Sembra interessante, la vado a provare

  • Giuseppe Di Somma

    posso installarle da lubuntu 13.04??

    • erica

      no e basato su ubuntu 12.04.4 invece lubuntu su ubuntu 13.04

      • Giuseppe Di Somma

        ok grazie

  • Andrea Jörmungandr

    L’ho appena testata brevemente su un Sony Vaio widescreen 17″ Intel i5 8GB ram e scheda video Ati Radeon HD… che dire! Perfetta! Live USB si avvia in una manciata di secondi e tutto è velocissimo a caricare, anche GIMP (sempre da live)…
    Il passaggio nell’articolo dove si dice che ci sono i tool per personalizzare l’esperienza utente forse l’ho male interpretato, perché non ho visto – con un’occhiata veloce – questi “tool”.. ma bene o male con un paio di click il pannello si sposta sopra e il dock lo si installa a parte, bene o male come si è sempre potuto fare.. o sbaglio? 🙂

    • alessia

      io lo uso sempre cosi com e a parte disintallo conky e installo un ide e qualche altro programma per lavoro tipo octave matita ecc
      se voglio un dock uso xfce:)

  • ange98

    Con questa distro LXDE sembra più moderno e figo di Xfce :Q___

  • Marco

    E’ possibile modificare il conky?

No more articles