web analytics

Rilasciato Darktable 1.4.1 tutte le novità e come installarlo

Nuovo aggiornamento per Darktable famoso software open source sviluppato per offrire una valida alternativa per Linux di Adobe Lightroom.

Darktable 1.4.1
Darktable è progetto un editor d’immagini open source che include svariati strumenti con i quali operare sulle immagini digitali, con una curva di apprendimento è molto simile a quella presente in software proprietari come ad esempio Adobe Lightroom. Tra le principali caratteristiche di Darktable troviamo il supporto per i più diffusi formati d’immagini digitali tra questi anche RAW e il supporto per le più diffuse fotocamere digitali attualmente disponibili nel mercato.
Gli sviluppatori Darktable hanno recentemente annunciato il rilascio della nuova versione 1.4.1, aggiornamento che oltre a varie correzioni di bug include / migliora il supporto / profili per le fotocamere Sony A77V, Nikon D5100, Nikon 1 V2, Nikon 1 J1, Pentax K3, Panasonic DMC-LF1, SONY DSC-RX100M2 e SONY NEX-3N.

In  Darktable 1.4.1 troviamo risolti alcuni problemi riguardanti l’interfaccia grafica con scrollbar rivisitate, migliora anche la visualizzazione di immagini tiff di grandi dimensioni, introdotto inoltre nuove ottimizzazioni per il motore LUA dedicato allo scripting e introdotta la possibilità di importare più stili contemporaneamente.
Per maggiori informazioni sul nuovo  Darktable 1.4.1 in questa pagina troverete il changelog completo.

Darktable 1.4.1 è già disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, per installarlo in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:pmjdebruijn/darktable-release
sudo apt-get update
sudo apt-get install darktable

Home Darktable